Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

MA-DONNE Residenza teatrale gratuita. #sponsor

MA-DONNE Residenza Teatrale
Gratuita e riservata a 10 attrici, allieve attrici, danzatrici
Nasca Teatri di Terra
con il sostegno del Comune di Leverano (Le)

progetto e direzione artistica di Ippolito Chiarello
LEVERANO 8-14 dicembre 2019

un palcoscenico diffuso grande una città… per urlare “sottovoce” il no alla violenza… contro le donne…

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio Militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono, torturate, massacrate a colpi di manganello e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L’assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana.

In Italia solo dal 2005 abbiamo iniziato a celebrare questa giornata e negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali. La scelta del 25 di novembre come data internazionale della lotta contro la violenza sulla donna fu un accordo preso dalle partecipanti all’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi che si realizzò a Bogotà nel 1981, accettando il sollecito della delegazione della Repubblica Dominicana che proponeva che in questo modo si rendesse omaggio alle sorelle Mirabal: Minerva, Patria e Maria Teresa.

Il calendario per fortuna non cancellerà mai questo giorno e noi non possiamo far finta di non vederlo. Per questi motivi abbiamo deciso di costruire un’ampia azione teatrale mirata, che non invade, ma si mescola alla vita di tutti i giorni, portando con sé un momento di condivisione e riflessione per noi tutti.

MA-DONNE nasce da un’esperienza di formazione e ricerca dell’attore Ippolito Chiarello intorno al tema della violenza contro la donna, al rispetto e valorizzazione delle differenze di genere, dal punto di vista culturale e sociale. La ricerca si è concentrata sulla figura femminile a tutto tondo, partendo dallo studio del mondo esteriore peculiare della donna (abbigliamento, trucco, scarpe, capelli, ecc) per arrivare ai misteri affascinanti legati alla maternità, il tempo scandito dalla luna, la sensibilità, la sessualità, l’età, la giovinezza, l’età adulta, il cibo, come l’uomo che “guarda” la donna. La donna, la bambina violata.

MA-DONNE è un percorso di formazione e produzione con i mezzi del teatro al fine di realizzare un’azione scenica diffusa. Un laboratorio teatrale residenziale di sette giorni, con max 10 attrici, che si concluderà con una performance pubblica, con l’intento di sensibilizzare e sostenere la denuncia contro la violenza subita dalle donne e le discriminazioni di genere. L’azione spettacolare sarà costruita con formula aperta, perché possa essere replicata in futuro e rimanga patrimonio del gruppo di lavoro, che potrà utilizzarla singolarmente o in formazioni ridotte o nelle forme che si vorranno e potranno sperimentare.

LINK BANDO
http://www.ippolitochiarello.it/wp-content/uploads/2019/11/Bando_MA-DONNE_Leverano_8-14.12.2019.pdf

per info 3474741759 – nasca@ippolitochiarello.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...