Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Bando Ricerca Spettacoli per L’infanzia | Stagione 2019-2020. #sponsor

IL TEATRO NEL BAULE

IN COLLABORAZIONE CON IL NUOVO TEATRO SANCARLUCCIO

PRESENTA

BANDO II STAGIONE DI TEATRO PER L’INFANZIA 2019/2020
“LA LANTERNA MAGICA”
PRESSO IL NUOVO TEATRO SANCARLUCCIO DI NAPOLI

OPEN CALL | SELEZIONE SPETTACOLI
La selezione è destinata a singoli artisti e a Compagnie professioniste emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro per l’infanzia.

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURA:
entro e non oltre il 15 AGOSTO 2019. I risultati saranno comunicati entro il 10 settembre.

PREMESSA
Il Teatro nel Baule è una compagnia di teatro che da nove anni si occupa di pedagogia e teatro per l’infanzia, crediamo nella bellezza del teatro e riteniamo di fondamentale importanza portare e condividere spettacoli di qualità sul nostro territorio.
E’ questa necessità che ci ha spinto ad investire in questa prima stagione di teatro dedicata alle nuove generazioni, per offrire spettacoli unici che difficilmente si possono vedere a Napoli.

Crediamo che portare sul nostro territorio spettacoli di respiro nazionale ed internazionale sia di grande valore artistico e culturale e risponde all’esigenza sempre più sentita dalle famiglie di esperienze “a misura di bambino”. Cerchiamo spettacoli poetici, divertenti e sorprendenti!

OGGETTO DELLA CALL
Con questa call il Teatro nel Baule invita a partecipare compagnie o singoli artisti dediti alla creazione di spettacoli destinati all’infanzia.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il bando si rivolge a singoli o gruppi di professionisti del teatro e delle arti performative, strutturati in una qualsiasi forma giuridica che consenta loro di emettere agibilità e di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica di un proprio spettacolo.
Ogni compagnia può inviare un solo spettacolo, tenendo conto degli spazi e della scheda tecnica del teatro.
Selezioniamo sia spettacoli originali che inediti, purchè sia presente un video integrale.
Lo spettacolo non deve esser messo in scena dalla Compagnia in un altro teatro o spazio della città di Napoli nel mese precedente o successivo alla data concordata con L’Organizzatore.

CONDIZIONI ECONOMICHE
I 4 spettacoli selezionati saranno inseriti all’interno della stagione di teatro per l’infanzia “La Lanterna Magica”.
Tutte le spese e le pratiche concernenti SIAE, organizzazione, comunicazione, personale di sala, promozione dell’evento saranno a carico dell’organizzazione della stagione.
Ad ogni compagnia sarà corrisposto, previa presentazione di regolare fattura, un cachet di 300€ +iva per 1 replica, e per le compagnie che vengono da regioni al di fuori della Campania, verrà dato un rimborso spese forfettario di 100€.
L’organizzazione della stagione si impegna anche a coprire le spese di vitto (cena) e alloggio per una notte in un B&B per al massimo 3 persone.

CALENDARIO E LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE DEGLI SPETTACOLI
Gli spettacoli si svolgeranno al Nuovo Teatro Sancarluccio da OTTOBRE 2019 a MARZO 2020
Le date disponibili sono le seguenti: 27 Ottobre, 10 novembre, 22 dicembre, 6 gennaio, 23 febbraio, 22 marzo.
Gli spettacoli selezionati concorderanno con l’organizzazione la data della rappresentazione che si svolgerà di domenica pomeriggio. L’allestimento è previsto dalla mattina del giorno stesso.

PER PARTECIPARE
I candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione composta da:
• curriculum artistico della compagnia o dell’artista;
• scheda artistica e scheda tecnica dello spettacolo;
link ad un video integrale dello spettacolo proposto (non saranno presi in considerazione spettacoli inviati tramite Wtransfer o altro);
link al trailer, se disponibile;
4 foto formato minimo 2MB;
una dichiarazione dell’autore che precisa se è iscritto o meno alla SIAE e si tratta di un’opera tutelata da diritti SIAE
specificare se ci sono indisponibilità di date tra quelle segnalate nel bando

VINCOLI
I candidati selezionati si impegnano a:
• favorire una corretta promozione della stagione “La Lanterna Magica” tramite i loro canali (sito web, social, ufficio stampa…);
• rispettare le prassi del teatro riguardo modalità e orari di allestimento. Si ha a disposizione il teatro a partire dalla mattina del giorno di spettacolo. Gli spettacoli sono pomeridiani. Il teatro Sancarluccio mette a disposizione il tecnico per l’allestimento, ma non per lo spettacolo. Quindi ogni compagnia è tenuta a portare il proprio tecnico.
• effettuare lo spettacolo nel giorno concordato

IMPORTANTE
Chiediamo a tutte le compagnie e gli artisti interessati di verificare la scheda tecnica del teatro prima di inviare la propria candidatura per essere sicuri che sia adatta allo spettacolo proposto.
Le compagnie sono invitate ad inviare solo uno spettacolo.
È necessario inviare la proposta di partecipazione, insieme ai link video, per e-mail all’indirizzo: organizzazione@ilteatronelbaule.it specificando nell’oggetto “domanda di partecipazione La Lanterna Magica” entro e non oltre il 15 agosto.
Non si accettano altre modalità di invio.

I partecipanti al bando autorizzano, ai sensi della Legge 196/2003 e del GDPR – Regolamento Europeo n. 2016/679, il trattamento anche informatico dei dati personali e l’utilizzo delle informazioni inviate per tutti gli usi connessi al bando.

SELEZIONE PROGETTI
La selezione degli spettacoli è affidata al giudizio insindacabile della direzione artistica della compagnia Il Teatro nel Baule.
Con l’invio della propria candidatura i partecipanti al bando autorizzano l’uso delle immagini delle opere inviate, per la comunicazione e le pubblicazioni legate all’iniziativa.

PUBBLICAZIONE RISULTATI
I referenti dei progetti selezionati saranno contattati personalmente una volta conclusa la fase di selezione, dopo il 10 settembre.

SCARICA IL BANDO E LA SCHEDA TECNICA DEL TEATRO

Grazie per la vostra attenzione,
Il Teatro nel Baule

INFO@ILTEATRONELBAULE.IT

WWW.ILTEATRONELBAULE.IT

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...