Ammissioni al corso professionale di recitazione dell’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea. #sponsor

AMMISSIONI AL CORSO PROFESSIONALE DI RECITAZIONE DELL’ACCADEMIA D’ARTE DRAMMATICA CASSIOPEA – Settimana Gratuita di Orientamento: dal 15 al 19 luglio

Lo Stage di Orientamento è un ciclo di lezioni pratiche attraverso cui insegnanti ed aspiranti allievi possono conoscersi e lavorare insieme. Ha la durata di una settimana (lun.-ven.) dalle 9.00 alle 18.00; prevede 20 ore di lezioni pratiche + 20 ore di incontri culturali di approfondimento, incontri con gli ex allievi e partecipazione alle attività dell’Accademia.

Lo Stage di Orientamento vale a tutti gli effetti come prova d’Ammissione all’Accademia Cassiopea. Non un semplice provino, ma un’opportunità altamente formativa che permette al candidato di sperimentare la vita d’accademia a tutto tondo, approfondire l’offerta didattica, conoscere i Maestri e, nel contempo, avere occasione di superare lo stress iniziale e mettere in luce le sue qualità.

L’ammissione alla classe di primo anno dell’Accademia Cassiopea è regolata da un BANDO DI CONCORSO. Il processo selettivo mira ad individuare i 20-24 candidati che risultino i più idonei ad ottenere risultati d’eccellenza attraverso il percorso formativo proposto.

Lo Stage di Orientamento è gratuito. Si richiede un versamento di € 40,00 per la tassa d’esame e la copertura assicurativa.

Requisiti

Per accedere alla classe di primo anno non occorre avere competenze né esperienze pregresse nel campo della recitazione.

I corsi sono aperti ad aspiranti attori e attrici di qualunque nazionalità:

  • in possesso del diploma di Scuola Media Superiore (Maturità) o titolo equipollente;  

con uno stato di salute fisico e psichico adeguato alla frequenza di tutti gli insegnamenti, dei workshop e delle attività di spettacolo;

con la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

A seguito delle norme in materia di diritto allo studio, l’accesso all’Accademia non prevede limiti d’età. Tuttavia, un’età inferiore ai 29 anni sarà considerata requisito preferenziale.

PROSSIMO STAGE
da 
lunedì 15 a venerdì 19 luglio, dalle 9.00 alle 18.00

Lezioni:
Tecniche del training fisico – prof. 
Andrea Pangallo
Educazioe alla voce e tecniche di lettura – prof. 
Claudia Frisone
Tecniche di recitazione – prof. 
Tenerezza Fattore
Teatrodanza – prof. 
Paola Campagna
Pratiche strumentali di base – prof. 
Mauro D’Alessandro
Canto – prof. 
Camilla Di Lorenzo
Introduzione alla Teatralogia – prof. 
Andrea Pocosgnich

Incontri di approfondimento:
Gli attori, custodi della lingua italiana – prof. Clara Sancricca
La scena internazionale: perché impariamo l’inglese – prof. Saverio Deodato
L’importanza dello studio e dell’approfondimento culturale – prof. Francesca Macrì
Primi passi: incontro con una rappresentanza degli allievi recentemente diplomati

Attività:
Partecipazione come uditori alle 
prove delle classi avanzate in corso nella settimana.

Cosa portare:
Abbigliamento sportivo e comodo, possibilmente nero e senza scritte. Si lavorerà a piedi nudi o con calzini antiscivolo. Block notes e penna.

PROSSIMI STAGE IN PROGRAMMA: dal 16 al 20 Settembre, dal 14 al 18 ottobre

Per partecipare alle selezioni far pervenire alla segreteria dell’Accademia la DOMANDA DI AMMISSIONE debitamente compilata e corredata dei seguenti documenti:

fotocopia di un documento di riconoscimento valido
● lettera motivazionale (in formato pdf)
● 1 fotografia in primo piano e 1 fotografia in figura intera (in formato jpeg)
● attestazione di avvenuto pagamento della tassa d’esame

La domanda di ammissione può essere compilata velocemente (DOMANDA DI AMMISSIONE ON LINE) o richiesta via mail o in forma cartacea alla segreteria didattica (scuola@cassiopeateatro.org – 065580827 – 3403029448). In alternativa, è possibile perfezionare la domanda direttamente in segreteria.

Una volta ricevuta la domanda, la segreteria provvederà a comunicare al candidato la corretta ricezione del materiale e darà il via libera per il pagamento della tassa d’esame di € 40,00. Tramite la domanda di ammissione online è possibile ultimare il pagamento tramite il circuito Paypal.

Gli Stage sono destinati esclusivamente a coloro che intendano essere ammessi all’Accademia d’Arte Drammatica CASSIOPEA nella qualifica di ALLIEVO ATTORE, con i diritti e gli obblighi che ne conseguono. I corsi durano tre anni con orario full time, prevedono l’obbligo di frequenza a tutte le materie curricolari e ai workshop intensivi e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività di spettacolo programmate dalla scuola.

CHI SIAMO

L’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea, che celebra ventitrè anni di attività, è impegnata ogni giorno a riconoscere, educare e valorizzare il giovane talento, seguendolo in tutte le fasi del suo percorso di formazione. Più di venti insegnanti, in stretto coordinamento didattico, mettono la loro competenza e la loro passione al servizio degli allievi attori.
Il
corso di Recitazione triennale ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali per affrontare con serenità e determinazione provini e audizioni nel mondo dello spettacolo, nonché concorrere in modo creativo e progettuale alla vita culturale e artistica di questo paese.

Il progetto di Alta Formazione in Recitazione proposto dall’Accademia Cassiopea affonda le sue radici nella pedagogia di tradizione classica del ‘900 (Stanislavskij, Lecoq, Chekhov, Mejerchol’d, Alschiz) ma guarda volentieri ai principi innovativi della ricerca avanguardistica (Grotowski, Brook, Barba), monitorando attentamente le evoluzioni della scena contemporanea. L’Accademia non impone l’utilizzo di una metodologia specifica ma, spaziando nell’arco della conoscenza e dell’esercitazione, permette allo studente di corrispondere a diversi tipi di richieste lavorative e lo incoraggia ad elaborare un proprio metodo di lavoro. L’Accademia riconosce altresì la pratica d’attore elemento essenziale per l’apprendimento dell’arte scenica.

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here