Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

#progettobackstage: Workshop Promuovere Teatro- 13-14 aprile 2019. #sponsor

Torna anche quest’anno uno dei percorsi più seguiti del #progettobackstage: “Promuovere teatro”a cura di Francesca Melucci.

In particolare, il workshop “Approcci, strumenti e strategie”, che si terrà il 13 e il 14 aprile 2019, ha come obiettivo quello di far conoscere più da vicino gli aspetti fondamentali della promozione teatrale e  individuare gli approcci, gli strumenti e le strategie più efficaci per coinvolgere il pubblico giusto dopo un’attenta analisi del prodotto e degli obiettivi minimi di incasso.

Imparare a fare promozione oggi, infatti, non significa solo saper usare i moderni strumenti offerti dal web e dai social network, ma saper coniugare una buona capacità di analisi a una di sintesi: tenere conto di tutta una serie di elementi artistici, sociologici ed economici, usando in sinergia fra loro anche il marketing e la comunicazione, applicando competenze ma anche intuizioni.

Questo workshop è destinato a responsabili di spazi teatrali, compagnie professioniste di piccola o media grandezza, organizzatori teatrali, addetti alla promozione teatrale (alle prime armi o aspiranti tali), ma anche studenti in discipline dello spettacolo che vogliano avvicinarsi ai diversi aspetti del lavoro teatrale.

#progettobackstage,creato e organizzato dall’Associazione Culturale “Falesia Attiva”, è un progetto di formazione dedicato ad aspetti e mestieri del dietro le quinte nato nel 2014. Tutti i docenti sono professionisti che lavorano costantemente nel settore teatrale e che, compatibilmente con i propri impegni lavorativi, si rendono disponibili per questo progetto, mettendo a disposizione il proprio tempo, la propria esperienza e competenza. Ogni workshop del progetto è a durata breve e a carattere intensivo, è caratterizzato sia da momenti di approfondimento teorico che da altri di simulazione pratica, permettendo un approccio pragmatico agli argomenti trattati attraverso gli strumenti del mestiere. L’obiettivo, infatti, non è quello di insegnare un mestiere in pochi giorni, ma riuscire a trasmettere una mappa di conoscenze maturate sul campo che una formazione prettamente teorica o l’esperienza frammentaria tipiche di questo settore rendono spesso difficili da acquisire o avere chiare in modo organico.

FRANCESCA MELUCCI Laureata in Metodologia e critica dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, approda all’Ente Teatrale Italiano nel 2003. Al Teatro Quirino affina la sua formazione e dal 2007 entra in forze all’Ufficio Promozione, comunicazione e Marketing del Teatro. Cura in prima persona i rapporti con il mondo della scuola, dell’università, delle aziende e dell’associazionismo territoriale curando la promozione a tutto tondo e integrandola con i processi di marketing e comunicazione e con la gestione dei processi che regolano la vendita. Collabora con l’AGIS LAZIO nell’ambito dell’iniziativa di formazione degli insegnanti Conversazioni in scena e cura come redattrice la guida al teatro romano riservata alle scuole La scuola va a teatro per quattro edizioni. Dal 2009 è anche ufficio stampa completando la propria formazione in ambito comunicativo. Durante la gestione di Geppy Gleijeses, dal 2009, è responsabile dei festival AUTOGESTITO e REVOLUTION. Dal 2013 è una libera professionista e ha collaborato con realtà come il Teatro Vittoria, Le vie dei Festival, la Compagnia Mauri Sturno, Sicilia Teatro, Marangoni Spettacolo, La Compagnia dei Masnadieri, Hermit Crab e molte altre compagnie. Tra i suoi maggiori clienti, il Teatro Eliseo di Luca Barbareschi. Nel 2015, assieme alla Compagnia dei Masnadieri, ha dato vita allo Spazio18b.

QUANDO:13-14 Aprile 2019

ORARIO:10-13/ 14-17

DOVE:Policromi, Via Casilina 369a  00176 – Roma (RM)

(Chi viene da fuori Roma, può usufruire di un elenco di strutture convenzionate)

DESTINATARI: Responsabili di spazi teatrali, compagnie professionali di piccola o media grandezza, studenti in discipline dello spettacolo, organizzatori teatrali, addetti alla promozione teatrale (alle prime armi o aspiranti tali).

MODALITà DI PARTECIPAZIONE

I workshop del #progettobackstage sono riservati ai soli soci dell’Associazione Culturale “Falesia Attiva”. E’ richiesto cv vitae. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per programma dettagliato e maggiori info su modalità di iscrizione, scrivere a: falesiattiva@gmail.com

Associazione Culturale “Falesia Attiva”

http://www.progettobackstage.it

http://www.facebook.com/falesiattiva

falesiattiva@gmail.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Arturo Cirillo. Il napoletano astratto

Arturo Cirillo, in tournée a Roma con Cyrano tratto da Rostand, è stato da poco nominato direttore della Scuola per Attori del Teatro di...