Davide Enia: un laboratorio per attori alla Città del Teatro. #sponsor

IL CORPO NARRRATIVO , UN LABORATORIO PER ATTORI CON DAVIDE ENIA

DAL 5 AL 7 MAGGIO ALLA CITTA’ DEL TEATRO

La Città del Teatro ospita Davide Enia, una delle personalità teatrali più interessati del panorama italiano e pluripremiato ( Premio Ubu e Premio Tondelli 2003, Hystrio 2005), ora in tournée con lo spettacolo L’abisso, dal 5 al 7 maggio 2019 con Il corpo narrativo, laboratorio per attori. Tre giorni di lavoro intensivo, dalle 11 alle 18 con una pausa pranzo, negli spazi del Centro di Produzione teatrale toscano, che sta rilanciando un progetto artistico, multidisciplinare e rivolto a più generazioni.
Il drammaturgo attore e romanziere palermitano ha scelto il corpo con le sue molteplici capacità narrative come oggetto del percorso formativo. Questo momento di incontro con attori si configura non come un passaggio didattico di modalità e metodi; fare laboratori per Enia significa: “praticare direttamente con altre persone materiali possibili, lasciando aperto ogni singolo spiraglio alla potenziale scoperta. È un modo immediato per confrontarsi su un terreno comune. È il tentativo di costruzione di un senso narrativo tramite la pratica del fare. Sono tutte le partite del pre-campionato. Nulla di più, nulla di meno”.
Per partecipare è necessario conoscere almeno un a canzone che abbia, nella propria linea melodica, minimo 2 voci (ovviamente bisogna saper cantare tutte le linee melodiche delle singole voci della canzone in questione); portare un abito da cerimonia elegante, scarpe comprese; è necessario conoscere una ricetta di cucina; chi sa suonare uno strumento musicale, lo porti, portare 2 CD (o chiavette USB), di cui almeno uno serva a fare ballare.
Il laboratorio si svolgerà presso La Città del Teatro, Via Tosco Romagnola, 656 Cascina (Pisa); la quota di partecipazione è di 240 euro; per iscriversi inviare CV e una foto con eventuale lettera motivazionale scrivendo a formazione.pampana@lacittadelteatro.it entro il 14 aprile 2019.
La comunicazione dell’avvenuta selezione sarà effettuata via mail, in seguito alle decisioni di Davide Enia. Per ulteriori informazioni telefono 050.6205732, www.lacittadelteatro.it

BIOGRAFIA DAVIDE ENIA

Davide Enia (Palermo, 1974) è un drammaturgo, attore e romanziere.
Nel 2002 scrive dirige e interpreta «Italia-Brasile 3 a 2» (premio Ubu speciale 2003).
Nel 2003 vince il Premio Tondelli al Premio Riccione con «Scanna» che debutta con la sua regia, alla Biennale di Venezia nel 2004.
Nel 2004 scrive, dirige e interpreta «maggio ‘43» (primo premio come miglior spettacolo al “Moldavian International Teatrul Unui Actor”).
Nel 2005 vince come novità drammaturgica il Premio Hystrio e il Premio E.T.I.. Per RaiRadio2 scrive e interpreta «Rembò». Nel 2006 vince il premio Vittorio Mezzogiorno e il Premio Gassman come miglior talento emergente italiano.
Nel 2007 scrive, dirige e interpreta «I capitoli dell’infanzia». I testi sono pubblicati da Sellerio e Fandango.
Nel 2009 vince con «Il cuoco» il Premio Speciale dell Giuria al Premio Riccione.
Nel 2012 pubblica il suo primo romanzo, «Così in Terra» (Baldini e Castoldi Dalai), tradotto in diciotto lingue e pubblicato in tutto il mondo.
Nel 2013 è Writer in Residency (Nederlands Letterfonds \ Dutch Foundation for Literature) ad Amsterdam.
Nel 2014 pubblica il racconto lungo «Uomini e pecore» (EDT).
Nel 2015 è Writer in Residency (Passaporta) a Bruxelles.
Nel 2016 con l’edizione francese di «Così in terra», «Sur cette terre comme au ciel» (Albin Michel) vince il Prix du Premier Roman Etranger e il Prix Brignoles come miglior romanzo straniero dell’anno.
Nel 2017 dirige ad aprile «L’oca del Cairo», opera incompleta di Mozart, al Teatro Massimo di Palermo. A Maggio pubblica il suo secondo romanzo, «Appunti per un naufragio» (Sellerio).
Nel 2017 vince il Premio Anima per il sociale.
Nel 2018 vince il Premio Mondello nella Sezione Opera Italiana.
Ad ottobre 2018 torna a Teatro con l’opera
L’abisso al Teatro India di Roma, in tournée nel 2019.

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here