Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

La casa di Asterione: seminario pratico per il teatro in carcere. #sponsor

LA CASA DI ASTERIONE
seminario pratico per il teatro in carcere
1 – 2 – 3 marzo 2019

Il seminario è rivolto ad artisti, operatori e educatori dotati di competenze anche minime in ambito teatrale.
Tre giornate di lavoro nella Sala Prove
(il teatro dell’Istituto Penale), con la partecipazione di detenuti-attori.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 18 febbraio
Le candidature saranno valutate a sportello e il numero dei partecipanti potrebbe essere raggiunto prima della suddetta data. È necessario accompagnare l’invio del curriculum con la fotocopia della carta d’identità in modo da permettere i controlli necessari per accedere nell’Istituto Penale.

LA CASA DI ASTERIONE
è un laboratorio di alta formazione che si svolge all’interno del progetto Sala Prove (produzione e ricerca teatrale per e con detenuti-attori dell’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari).
È rivolto a artisti, operatori e educatori dotati di competenze anche minime in ambito teatrale. Sono tre giornate di lavoro all’interno della Sala Prove (il teatro dell’Istituto Penale), con la partecipazione di detenuti-attori.
È un’esperienza concreta di apprendimento della pratica di scena per il teatro in carcere, in cui si alterneranno pratica e riflessione teorica “dal vivo”.
Gli allievi parteciperanno attivamente al processo di lavoro verso l’allestimento di uno studio teatrale che prevede in scena detenuti-attori e attori professionisti, dalla scelta del tema o di un testo all’elaborazione di una scena, entrando dunque nel vivo della pratica della creazione artistica specifica, mettendo ciascuno in gioco le proprie personali competenze (attoriali, registiche, educative, drammaturgiche).
Un processo circolare continuo di apprendimento che dall’esperienza pratica va alla riflessione, all’elaborazione teorica e torna infine all’esperienza, fornendo gli strumenti fondamentali per la creazione di personali metodologie di lavoro.

LELLO TEDESCHI
è dal 1991 al Teatro Kismet OperA (ora Teatri di Bari) come drammaturgo, regista e formatore. Sviluppa gran parte del proprio lavoro curando progetti teatrali con disabili, detenuti e giovani a rischio di devianza, maturando una ventennale esperienza scenica di arte civile. Dal 2000 è direttore artistico delle attività di formazione, produzione e programmazione teatrale dell’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari. Realizza con i detenuti-attori venti spettacoli, tra i quali Asterione, Ikaro, Di questo sogno che chiamiamo vita, in tournée a Cascina (Fondazione Sipario Toscana), Bologna (DAMS), Roma (Teatro Eliseo), Gioia del Colle (Festival Maggio all’Infanzia), collocando questa esperienza di teatro e carcere tra le più significative in Italia.

LA SALA PROVE
è lo spazio teatrale dell’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari. Dal 1997, a cura del Teatro Kismet operA/Teatri di Bari: uno spazio pubblico di formazione, produzione e programmazione teatrale dedicato a tutti, detenuti e esterni. Sono stati finora prodotti spettacoli con detenuti-attori e non, alcuni dei quali proposti in festival e stagioni teatrali nazionali, e programmati per il pubblico esterno centinaia di spettacoli e eventi, generando un vivaio professionale d’arte scenica, in una periferia umana estrema, che si rinnova alimentato dalla necessità, lontano da abitudini e prevedibili cliché teatrali.

Il costo del seminario è di 180 euro

L’alta formazione all’interno del progetto
AREA TEATRALE INTERNA – SALA PROVE
produzione e ricerca teatrale per e con detenuti-attori dell’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari
è organizzato dalla compagnia CasaTeatro
In collaborazione con Teatro Kismet OperA/Teatri di Bari

Per info e iscrizioni:
Piera Del Giudice 3929960460
casateatro.bari@gmail.com
facebook.com/CompagniaCasaTeatro

evento Facebook: http://bit.ly/Seminario_LacasadiAsterione

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...