Laboratorio di teatrodanza e racconto di comunità sulle Madonie. #sponsor

Movimento Permanente è un laboratorio esperienziale di Ricerca e Composizione coreografica, diretto dalla compagnia SenzaConfiniDiPelle, che si sviluppa in relazione col territorio di Pollina per creare e rappresentare una Performance itinerante di Teatrodanza. Questo lavoro costituisce l’evento conclusivo di Permanente Pollina, un progetto culturale che in 10 mesi di incontri ed eventi ha coinvolto più di 100 cittadini del territorio, per produrre insieme a loro un racconto di comunità. Partendo dai materiali già raccolti, si elaborano gli spunti per la creazione della drammaturgia e la rappresentazione della performance finale.

STRUTTURA DEL LABORATORIO
Il laboratorio è rivolto a 15 partecipanti, con una preparazione di base sulle performing arts (teatro, danza, circo), e all’intera comunità locale. Le giornate di laboratorio sono articolate in ore di pratica performativa e momenti dedicati al contesto culturale e territoriale. Per sviluppare una conoscenza più approfondita della realtà e della comunità pollinese, infatti, sono previsti momenti d’incontro con i cittadini, di visione di materiali d’archivio e di esplorazione performativa del territorio.

Il lavoro di ricerca performativa si concentra sulla trasformazione in azioni coreografiche dei materiali drammaturgici ricavati dall’incontro con la comunità di Pollina e il suo territorio. Per farlo si ricorre a un’originale metodologia di lavoro elaborata da SenzaConfiniDiPelle tra Europa e Brasile. Una metodologia che combina gli strumenti delle scienze sociali (antropologia, sociologia, psicologia) e delle performing arts, sviluppando le attitudini del performer e ponendole in relazione con l’ambiente circostante. La finalità è creare partiture coreografiche originali aderenti alle peculiarità di ogni singolo performer e capaci di raccontare il territorio in cui sono nate. Inoltre, la natura itinerante della performance finale permette di accogliere come parte integrante del lavoro i diversi aspetti culturali, paesaggistici e architettonici del territorio.

QUANDO
Dal 17 al 24 Agosto. 8 giorni, 6 ore al giorno.

COME PARTECIPARE
Il costo del laboratorio è pari a 200€. All’interno della quota d’iscrizione è incluso il pernottamento dentro le case del centro storico d’impianto medievale di Pollina (dal 16 al 25 agosto). Sono previste, inoltre, escursioni presso i beni paesaggistici e naturalistici del Territorio (gole di Tiberio, spiaggia Torre Conca) e cene di quartiere, che coinvolgeranno la comunità. Si garantiscono gli spostamenti dalla stazione di Pollina fino al centro storico.
La partecipazione al laboratorio è invece gratuita per i cittadini di Pollina.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 luglio (compila il form)

REQUISITI
E’ richiesta un’esperienza precedente nel campo delle performing art (teatro, danza, circo).
Si richiede l’invio del curriculum vitae all’indirizzo mail adicittarosarno@gmail.com

CV Compagnia SenzaConfiniDiPelle 

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------