Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

“Nora oltre il silenzio” al Teatro Cometa Off di Roma. #sponsor

NORA – Oltre il Silenzio

dal 14 al 19 Novembre TEATRO COMETA OFF  di Roma

Testo e sceneggiatura : Amalia Bonagura

Regia: Bruno Cariello

Dopo il debutto della scorsa stagione, torna in teatro Nora Oltre il Silenzio, spettacolo, profondo e coraggioso, che porta in scena il tema del femminicidio e della violenza di genere.

In Italia, ogni due giorni, viene uccisa una donna. Nora è una di loro. Nora è una di noi.
La sua vita è quella di tante altre donne: lavora, è innamorata, si sposa, ha un figlio ma la realtà non è sempre come la si legge ed è proprio Nora, a spiegarlo:

Una punta, appena una punta, come uno spillo che hai dimenticato infilato nella stoffa della camicetta. E’ difficile misurare il dolore. E’ difficile stabilirne l’origine precisa: non te ne accorgi subito e per molto tempo non lo riconosci neppure…Eppure c’è, il dolore, non fa male, all’inizio… punge appena un po’ e ti mette a disagio

Nora è uno spettro, un’allucinazione delle menti dei personaggi e degli spettatori. Nora è la vittima di un femminicidio avvenuto, come tutti gli altri, con la complicità dell’indifferenza, del silenzio egoista ipocritamente spacciato per rispetto della privacy, della normalità aberrante, frutto di cultura, educazione e abitudine, che travisa e distorce l’essenza stessa del sentimento d’amore, e dell’idea sbagliata che quello che succede non riguardi noi, le nostre famiglie, i nostri vicini, i nostri amici.

Nora vuole coinvolgere tutti nella sua storia e vuole raccontare andando oltre il silenzio della sua vita e della sua morte perché non accada più.

Il regista ed interprete Bruno Cariello racconta:

Quando mi è stato chiesto di occuparmi della messa in scena di Nora, il mio primo pensiero è stato quello di dire no. Non volevo occuparmi di una problematica cosi esasperata, violenta, fuori dai confini della legalita emotiva. Non ero affatto felice. Io che per altri motivi venivo dal buio, certo non volevo mettermi ad esplorare un’altra zona buia dell’anima. Poi con il tempo ho iniziato a leggere e Nora gia dalle prime righe si è manifestata in tutta la sua simpatia e fragilita di donna; con un’unica eccezione di voler andare oltre il silenzio delle parole e azioni subite.

Ma attraverso Nora ho capito che non si è mai soli nella sofferenza, il buio in ognuno di noi deve durare poco, giusto il tempo di sostituire una lampadina: nonostante le fatiche è verso la luce che bisogna andare. Gli occhi devono guardare sempre verso le stelle, li inizia e finisce l’amore per tutto, dal primo respiro all’ultimo. L’amore del nostro cammino.

Lo spettacolo Nora Oltre il Silenzio è parte integrante del Progetto Nora per le Scuole e le Università contro la violenza di genere, ideato da Amalia Bonagura e Stefania Cioccolani. Patrocinato dalla Polizia di Stato, dall’Associazione Differenza Donna e dalla Facoltà di Psicologia de La Sapienza Università di Roma, il Progetto Nora mira a contribuire, tramite l’efficace strumento del teatro, alla prevenzione della violenza di genere e alla creazione di una cultura del rispetto ed è risultato vincitore del bando di concorso 2016-2017 del Dipartimento delle Pari Opportunità – MIUR.

Lo spettacolo Nora – Oltre il silenzio è, altresì, inserito nel Progetto GoCcE dell’Associazione Differenza Donna, risultato vincitore del Bando della Regione Lazio 201718 – BICLAZIO.IT – per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

IL CAST 

Personaggi ed interpreti

Nora – Flavia Germana de Lipsis

Guido – Bruno Cariello
Ada – Daniela Bracci
Lucia – Lida Ricci

TEATRO COMETA OFF – via Luca della Robbia, 47 – Roma Info e prenotazioni: Tel. 06.57284637 www.cometaoff.it

Orari per il pubblico:

Martedì 1411 ore 19,00: PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Nora il Silenzio deve tacere di Amalia Bonagura (ingresso libero con prenotazione obbligatoria)

ORARIO SPETTACOLI

– Mercoledì 1511 ore 18.00

– Giovedì 1611 ore 21,00

– Venerdì 1711 ore 21,00
– Sabato 1811 ore 21, 00
– Domenica 1911 ore 18,00

Negli stessi giorni, lo spettacolo andrà in scena in matinée per le scuole seguito da incontri e dibattiti .

Ufficio Stampa e Comunicazione: Stefania Cioccolani

e-mail: noraoltreilsilenzio@mail.com

Facebook: @noraoltreilsilenzio

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...