Schola Nova – formazione e tutoraggio per coreograf* e danzator*. #sponsor

Schola Nova è la bottega di coreografia diretta da Riccardo Buscarini per dAS – de Arte Saltandi, ente organizzatore di dAS FESTIVAL a Piacenza. 

È un percorso di formazione e tutoraggio rivolto a creator* della danza, coreograf*, danzator* che desiderino potenziare le proprie competenze per applicarle alle proprie opere coreografiche sia di solo che d’ensemble.

Schola Nova si struttura in un ciclo di 16 lezioni (suddivise in 8 fine settimana) da novembre 2025 a maggio 2026 a Piacenza e culmina in un esito performativo nella prestigiosa Sala dei Teatini, in collaborazione con la Fondazione Teatri Piacenza. 

Nel programma di Schola Nova si esplorano metodologie finalizzate alla composizione coreografica, mutuate non solo dalla danza ma anche dalle altre arti performative. Una particolare attenzione è riservata alla creazione site-specific per spazi non convenzionali, in linea con la poetica di de Arte Saltandi e dAS FESTIVAL. 

Inoltre, Schola Nova si costituisce come un’opportunità di tutoraggio/coaching. È infatti pensata anche come affiancamento nello sviluppo delle creazioni che l* artist* partecipanti desiderino sottoporre alle figure formatrici.

L* docenti dell’edizione 2025-26 sono Riccardo Buscarini (coreografia), Eleonora Marzani (processi creativi), Aristide Rontini (coreografia) e Agnes Sipos (voce e coro). 

Il corso si terrà in italiano e in inglese.

Info e candidature: https://www.deartesaltandi.com/opportunities

@deartesaltandi

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Bipiani all’Infinito. L’oro di Ponticelli

Ai Bipiani di Ponticelli in scena ancora un movimento del progetto #Foodistribution dal titolo Infinito ∞ / La foglia d’oro, curato da Manovalanza Teatro...