Drammi di forza maggiore: online il bando 2025

Drammi di forza maggiore è un bando in cui i partecipanti formeranno la stessa giuria che decreterà il vincitore. Autrici e autori leggeranno i testi e voteranno: il premio (minimo 600 euro) sarà composto dal 70% delle quote (10 e 15 euro). Scade il 20 settembre

Finalità

Alle difficoltà passate, presenti o future create da cause di forza maggiore si può e si deve rispondere solo in un modo: reagendo con una forza ancora maggiore. Una forza interiore. Una forza da condividere. Una forza che permetta di mantenere dritta la barra anche se il mondo intorno a te è in tempesta.

Sperimentare, aprirsi, entrare in contatto, confrontarsi.
Queste sono le finalità di chi sceglie di partecipare a Drammi di Forza Maggiore.

Scarica qui il bando integrale di Drammi di Forza Maggiore 2025.

Perché, partecipando, avremo tutti una forza maggiore

Il meccanismo del Premio è stato pensato per favorire – e, in alcuni casi, introdurre ex novo – alcune dinamiche dalle quali tutti possono trarre vantaggio, dagli autori più esperti a quelli alle prime armi:

– si può crescere in modo protetto: tutti i partecipanti (sempre anonimi, salvo i finalisti) possono toccare subito con mano ciò che ha convinto di più i primi selezionatori e confrontarsi con i testi finalisti per trarne indicazioni utili di ogni tipo;

– si semina interesse e si favoriscono le collaborazioni: i finalisti possono far conoscere subito i loro testi a una platea che molto probabilmente include anche autori-registi e autori-attori: il modo migliore per seminare immediatamente interesse e favorire in vista di una messa in scena l’emersione di collaborazioni che sarebbero state altrimenti impossibili;

– si è, in ogni caso, protagonisti attivi: sono gli stessi partecipanti – tutti – a eleggere il testo migliore, con un meccanismo anti-distorsivo di provata efficacia nel tempo;

– per la prima volta, l’investitura del testo vincitore è democratica: sono i suoi pari a giudicarlo il migliore tra tutti, autonomamente e in pieno anonimato;

– il concorso è al tempo stesso trasparente e anonimo: dalla somma raccolta per il montepremi alle votazioni, tutto è trasparente e rendicontato, mentre l’anonimato dei partecipanti (e votanti) è garantito dalla pubblicazione del solo titolo dell’opera inviata, senza indicazione del nome.

Il Premio si articola in due fasi.

Nella prima fase, i testi – ricevuti in forma anonima – saranno esaminati dai membri della compagnia DoveComeQuando per individuare da i finalisti.
Nella seconda fase, i testi finalisti saranno inviati a TUTTI i partecipanti del Premio, i quali, dopo averli letti, dovranno far pervenire la propria valutazione, contribuendo in maniera decisiva all’individuazione del dramma di forza maggiore.

Il premio finale consiste in una cifra pari al 70% del totale delle quote di partecipazione.
In ogni caso, la compagnia DoveComeQuando garantisce un montepremi minimo di 600 euro.

Sono previsti due tipi di quote di partecipazione:
– early bird: testo iscritto entro il 25 agosto (10 euro)
– standard: testo iscritto dal 26 agosto al 20 settembre (15 euro)

Scarica qui il bando integrale di Drammi di Forza Maggiore 2025.

Puoi vedere qui i testi finalisti e il vincitore della I edizione 2021, qui quelli della II edizione 2022 e qui quelli della III edizione 2023.

Tratto dai 5 testi finalisti del 2021, Drammi di Forza Maggiore Show! I si è tenuto 16-17 luglio 2021 al Teatro Trastevere di Roma, e poi il 1 agosto a Santo Stefano di Sessanio (AQ) durante il Festival del Gran Sasso.

Tratto dai 5 testi finalisti del 2022, Drammi di Forza Maggiore Show! II si è tenuto 26 maggio 2023 al Teatrosophia di Roma durante il Festival INVENTARIA.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Bipiani all’Infinito. L’oro di Ponticelli

Ai Bipiani di Ponticelli in scena ancora un movimento del progetto #Foodistribution dal titolo Infinito ∞ / La foglia d’oro, curato da Manovalanza Teatro...