Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, ospiteremo a Rotello (CB) spettacoli teatrali, incontri e concerti. Gli eventi saranno gratuiti ed aperti a tutti.
Il festival EMMA è un’iniziativa culturale che mira a riportare l’attenzione sui paesi disabitati del Molise, attraverso le arti performative, la musica e il teatro di comunità.
Gli obiettivi del festival sono:
- porre l’attenzione al ritorno – seppur lieve – di alcuni giovani artisti del territorio, che hanno deciso di stabilirsi nei piccoli comuni molisani che stanno subendo lo spopolamento demografico;
- avvicinare al mondo dell’arte gli abitanti di queste piccole comunità dell’entroterra, e renderle partecipi in prima persona, con laboratori, spettacoli teatrali, dibattiti aperti e attività di baratto culturale;
- coinvolgere le realtà sociali e culturali del territorio per accendere un focus sul tema del teatro come strumento di aiuto e di miglioramento della qualità della vita degli esseri umani
Il festival ospiterà artisti provenienti da tutta Italia, tra cui Jacopo Fo e la Compagnia Teatrale FoRame, con lo spettacolo “Sesso Zen Remix”, la compagnia Incas di Campobasso, lo spettacolo per i più piccoli “Goccia fiume” e il concerto di canti del mediterraneo del gruppo musicale “Morea”.
Ma il cuore pulsante del festival sarà lo spettacolo teatrale che andrà in scena l’ultimo giorno e chiuderà la kermesse culturale: “Chisciotte andata e ritorno”. Si tratta di un progetto di teatro di comunità, liberamente ispirato al famoso romanzo Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, che vedrà in scena gli abitanti del territorio molisano.
Gli eventi del festival saranno gratuiti ed aperti a tutti: ti aspettiamo a Rotello a fine maggio per emozionarci insieme con il magico mondo del teatro!