Casa degli artisti 2025. Alta formazione gratuita al Teatro Due

Torna il percorso di alta formazione gratuito del Teatro Due. Scade il 30 giugno 2025

12 attori e attrici, 1 assistente alla regia e 1 assistente alla drammaturgia.
È aperta la selezione per la nuova edizione del corso di Alta Formazione per il Teatro
Casa degli Artisti, organizzato da Fondazione Teatro Due di Parma e finanziato dalla Regione Emilia- Romagna.
Termine iscrizioni 30 giugno 2025.

Nascendo dallo stretto connubio tra le attività produttive di Teatro Due e l’esigenza di preparare una nuova leva di artisti vocati alla multidisciplinarità, questo percorso formativo intende rispondere alla necessità di creazioni culturali che sappiano declinare linguaggi anche discordanti. Una nuova leva che dovrà affondare le proprie radici tecniche e culturali nella tradizione teatrale italiana, irrobustendole attraverso l’ampliamento e l’affinamento di tecniche e forme artistiche legate alla multimedialità e al dialogo con prassi e artisti internazionali.
Il percorso didattico sarà composto da una fase teorica, che potrebbe essere svolta anche in modalità “da remoto”, e da una fase laboratoriale che verrà svolta negli spazi di Teatro Due.

Il corso si rivolge a figure artistiche che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e abbiano già compiuto un proprio percorso formativo di base attraverso la frequentazione di una scuola, oppure abbiano svolto attività all’interno di teatri e/o compagnie professionali.
La selezione si svolgerà in due fasi: una preselezione, per verificare i requisiti di ammissione in base al curriculum, e la prova di ammissione, articolata differentemente in base alle competenze in ingresso e al percorso scelto.

La durata complessiva del corso è di 800 ore. La frequenza è obbligatoria e i partecipanti, che dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, dovranno frequentare almeno il 70% delle ore previste dal programma.
Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La sede del corso è il Teatro Due di Parma.
La frequenza del corso è gratuita.
L’avvio dell’attività è previsto per il 13 ottobre 2025, con termine indicativo intorno al 15 maggio 2026

Informazioni, bando e iscrizioni: https://www.teatrodue.org/casa-degli-artisti/

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Uno va, l’altra resta. C’era una volta di Noemi Francesca

C’era una volta di Noemi Francesca è tra i testi vincitori dell’edizione 2024 del Premio Nuove Sensibilità 2.0 indetto dal Teatro Pubblico Campano. E,...