Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

EdR_2019 | Esercizi di Dialogo | Roma 22 luglio – 4 agosto. #sponsor

Un progetto pedagogico organizzato e diretto da Luciano Colavero, Chiara Favero, Francesca Macrì, Andrea Pangallo, Andrea Trapani. Selezioniamo attori per formare un gruppo che si unisca ai registi di EdR_2019 in una vera e propria palestra nella quale esplorare gli elementi della scena, sviluppare la propria autonomia creativa e metterla in dialogo.

 

EdR_2019

Esercizi di Dialogo. Stage intensivo per attori e registi

Esercizi di Regia organizza uno stage intensivo dedicato al dialogo fra attori e registi. Ci rivolgiamo ad attori desiderosi di sperimentare formule collaborative di creazione, di aprirsi all’opportunità di partecipare contemporaneamente a più progetti dandosi così la possibilità di ricevere nuovi e diversi stimoli per la riflessione sul proprio lavoro e sulla propria autonomia.

Le giornate inizieranno con un training psicofisico comune per gli attori e i registi che esplorerà le strutture e i principi che diventeranno poi materiale di lavoro e suggestione per la creazione. La seconda parte della mattina sarà dedicata a veri e propri esercizi di dialogo per indagare alcune coordinate della scena e costruire un linguaggio comune: il montaggio, l’azione drammatica, lo spazio, il tempo-ritmo, le opposizioni, l’autonomia.

Nel pomeriggio, gli attori e i registi daranno vita a piccoli gruppi e si eserciteranno in un vero e proprio processo creativo che, a partire dal lavoro fatto quest’anno dai 10 registi di EdR_2019 sul mito di Medea e su alcune delle sue riscritture, porterà alla realizzazione di frammenti drammatici, brevi scene e micro-atti attraverso processi di creazione condivisa.

Il dialogo come approccio fondante alla creazione è lo strumento attraverso cui indagare le molteplici possibilità della scena ed esplorarne le dinamiche. Un dialogo tra attori e registi, ma anche un dialogo tra generazioni diverse di artisti che condivideranno domande, processi e riflessioni.

Durante l’intero stage i gruppi di lavoro verranno costantemente guidati e provocati da Luciano Colavero, Chiara Favero, Francesca Macrì, Andrea Pangallo e Andrea Trapani, un ensemble di attori e registi che da svariati anni condividono un percorso pedagogico e artistico.

QUANDO: dal 22 luglio al 4 agosto (con due giorni di pausa), dalle ore 10 alle 18

DOVE: Fivizzano 27 | Pigneto, Roma

COSTI: 300 euro

Info e prenotazioni: esercizidiregia@gmail.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...