La comunità in scena: torna il Festival Troia Teatro. #sponsor

LA COMUNITÀ IN SCENA:
TORNA IL FESTIVAL TROIA TEATRO
Arte di strada, dialoghi e rigenerazione culturale
A cura di Teatri 35 e Unione Giovanile Troiana

Dal 4 al 9 agosto 2025
Troia (FG) – Puglia

Dal 4 al 9 agosto 2025, la città di Troia (FG) accoglierà una nuova edizione del Festival Troia Teatro, appuntamento culturale tra i più attesi dell’estate pugliese: teatro di strada, laboratori artistici, musica, teatro di figura, danza, avvicinamento alle arti circensi e un’esperienza collettiva capace di rigenerare luoghi, legami e visioni condivise. L’evento è organizzato da Teatri 35 e dall’Unione Giovanile Troiana, con la collaborazione del Comune di Troia, il Comune di Lucera – Progetto Lucera Capitale della Cultura della Puglia 2025 – dove si svolgerà l’anteprima del festival e il patrocinio della Provincia di Foggia.

Il progetto è dedicato alle arti performative di strada, forme espressive capaci di trasformare il centro storico in un teatro a cielo aperto, dove piazze e vicoli diventano spazi di aggregazione, ascolto e cittadinanza attiva. In linea con lo spirito originario del festival (nato nel 2005), l’iniziativa promuove una cultura partecipata e accessibile, basata sulla crescita condivisa e sulla “filosofia del cappello”, che affida allo spettatore la libertà di esprimere il proprio apprezzamento con una donazione spontanea.

Il Festival intende dunque incrementare la costruzione di un ecosistema culturale che favorisca la partecipazione del pubblico, l’ascolto reciproco e l’elaborazione di pratiche inclusive. L’obiettivo è quello di restituire alla comunità di Troia alcuni dei luoghi più rappresentativi – storici, culturali, identitari – attraverso la riattivazione artistica: scenari urbani condivisi, laboratori intergenerazionali, percorsi esperienziali e installazioni site-specific che trasformano il patrimonio materiale in esperienza collettiva e partecipata.

«Abbiamo programmato questa edizione spinti dal desiderio di fare del teatro uno strumento per la comunità e nelle mani della comunità – dichiara la direzione artistica del Festival – Ci siamo quindi messi alla ricerca di tutti quegli artisti e performer di strada che abbiamo definito “artigiani dell’espressione”: un artista che conosce a fondo il proprio linguaggio e lo modella con sapienza, al servizio di un’idea, di un’emozione, di un messaggio. In un momento storico in cui molto è filtrato, manipolato o mediato da dispositivi tecnologici, la sua autenticità rappresenta un atto poetico e potente: un invito a fermarsi, a guardare, a lasciarsi incantare. L’artigiano dell’espressione incarna un’arte viva, autentica, fondata interamente su un sapere che si tramanda e che si rinnova ogni volta e per questo abbiamo immaginato diversi percorsi laboratoriali di formazione e di avvicinamento alle arti sceniche da apprendere, come in una bottega, da chi con maestria non si affida ad effetti speciali o correttori ma ?porta in scena il frutto di esercizio e presenza. Ecco cosa ci piace immaginare possa diventare il teatro a Troia: uno strumento collettivo per dare parola e aggiungere pensiero».

Il programma sarà articolato in cinque sezioni tematiche con eventi tout public dedicati a grandi e piccini. La sezione TalkingAbout invita artisti, studiosi, attivisti e cittadini a incontrarsi nel cuore delle piazze centrali, in occasione di alcuni momenti di confronto e reading collettivi. Gli Spettacoli site-specific e partecipativi offrono al pubblico esperienze immersive e coinvolgenti, affrontando temi legati all’identità, alle relazioni sociali e alla memoria condivisa. In scena i Morks con Le lezioni del Prof Trepiccione (spettacolo di giocoleria comica) e la compagnia El Kote con Le Seul Animal Ici C’Est Moi (circusstreet show). I Morks e Baracca dei Buffoni presentano poi CircoLetto, uno spettacolo/laboratorio che diventa percorso di formazione e avvicinamento delle nuove generazioni al mondo del circo. Anche la danza sarà protagonista: Uscite di emergenza Dance Company con Jar Project, performance partecipativa di danza contemporanea che esplora la felicità come esperienza di presenza, ascolto e gioco e Funa Performing Arts Company con Room 22, un progetto che esplora la comunicazione tra individui in uno spazio limitato.

I Laboratori artistici, rappresentano un momento centrale del festival. Una voce è il titolo del laboratorio teatrale di ricerca sonora curato da Dynamis e i formatori Andrea De Magistris e Marta Vitalini. Il laboratorio si rivolge a tutti ed è una sperimentazione teatrale sulla scoperta della vocalità originaria, dal respiro al suono, un’esplorazione della musicalità innata presente in ogni individuo e una ricerca sull’armonia collettiva della coralità. Alessia Montefusco propone Ricría laboratorio di creatività sostenibile per bambini incentrato sulla progettazione e l’immaginazione condivisa di un’istallazione ispirata al sole e al vento, attraverso il gioco creativo. In programma anche Il festival, che storia! a cura di Michele Prencipe, un laboratorio di Storytelling digitale per ragazze e ragazzi under 25 finalizzato alla creazione di un team di comunicazione volontaria che racconterà le attività, l’atmosfera e i dietro le quinte del festival. Tali attività permettono ai partecipanti di esprimersi liberamente, rafforzando il legame con sé stessi e con gli altri in un clima di ascolto e co-creazione.

Con la sezione Musica e performance site-specific, suoni, voci e gesti artistici risuonano nei vicoli, nei percorsi urbani e negli spazi rurali, trasformando la città in una vera e propria mappa sonora capace di raccontare il presente. Takabum Street Band, collettivo di strumenti a fiato e percussioni, propone Giardino sonoro in continuo movimento, una miscela di suoni funk e easy, una parata itinerante fatta da composizioni originali e adattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. Prevista inoltre la parata della Scalzabanda, un gruppo di giovani musicisti e musiciste provenienti da quartieri periferici della città di Napoli e dai comuni limitrofi. Fra i momenti musicali anche il concerto di Vesevo, trio composto da Antonio Fraioli, fondatore di Spaccanapoli ed esperto arrangiatore, FrancescoPaolo Manna, abile percussionista e collaboratore di Spakka-Neapolis 55 e Antonio Di Ponte, chitarrista e cantante dalla vocalità potente e tradizionale. Il progetto dei musicisti si propone di esplorare e insegnare le tradizioni musicali del sud Italia, integrando il passato e il presente in un connubio unico e coinvolgente.

Infine, i Percorsi esperienziali e le restituzioni artisticheguideranno il pubblico in camminate teatrali, installazioni e mostre temporanee, offrendo una narrazione collettiva dei luoghi riattivati dal festival: tappe di un racconto condiviso, da vivere insieme passo dopo passo. Grandi e piccini potranno interagire con Giocosamente, una postazione ludica a cura del maestro artigiano Antonio Barile, composta da giochi in legno in grado di stimolare la concentrazione, allenare i riflessi e sviluppare la motricità fine, riscoprendo la semplicità e l’efficacia dei giochi di un tempo. Le strade della città saranno invase da La Baracca dei Buffoni con Fleur, una parata itinerante di grande impatto poetico-emozionale in cui 5 personaggi interagiranno col pubblico, trasportandolo in un mondo fantastico fatto di poesia, profumi e amore. Il festival si concluderà dunque con la restituzione pubblica del laboratorio La Voce a cura di Dynamis.

Gli eventi del 4,6,7,8 e 9 luglio si svolgeranno nella città di Troia, mentre quelli del 5 luglio avranno luogo a Lucera. Si ringraziano Eceplast, Sica dal 1929, sponsor del progetto.

Per ulteriori informazioni

direzioneartistica@troiateatro.it
teatri35@gmail.com
3474615646 – 3407878623 (solo per info su WhatsApp)
www.tableauvivant.it

Ufficio Stampa Theatron 2.0
Laura Rondinella
Telefono: 340 05 54 188
Mail: ufficiostampatheatron2.0@gmail.com

PROGRAMMA

4 AGOSTO – INIZIO LABORATORI A TROIA
h 17:00
Ricría – Laboratorio di Creatività sostenibile con Alessia Montefusco
Ex Convento San Domenico | Città di Troia

h 18:30
Una Voce – Laboratorio a cura di Dynamis con Andrea De Magistris e Marta Vitalini
Chiostro San Benedetto | Città di Troia

5 AGOSTO – LABORATORI A TROIA
h 17:00
Ricría – Laboratorio di Creatività sostenibile con Alessia Montefusco
Ex Convento San Domenico | Città di Lucera

h 18:30
Una Voce – Laboratorio a cura di Dynamis con Andrea De Magistris e Marta Vitalini
Chiostro San Benedetto | Città di Lucera

5 AGOSTO – ANTEPRIMA DEL FESTIVAL A LUCERA
h 18:00
INCONTRI – DIBATTITI / talking about
Piazza Duomo | Città di Lucera

Dalle 19:00
SPAZIO LUDICO / Giocosamente
Piazza Duomo | Città di Lucera

h 19:30 – 21:30 – 23:30
STREET BANDA / Giardino sonoro in continuo movimento, Takabum
Parata itinerante | Città di Lucera

h 20:00 – 22:00
CLOWN / Le lezioni del Prof Trepiccione, Morks
Via D’Angiò | Città di Lucera

h 20:30 – 22:30
DANZA / Jar Project, Uscite di Emergenza Dance Company
Piazza Novelli | Città di Lucera

h 21:00 – 23:00
PARATA / Fleur, Baracca dei Buffoni
Parata itinerante | Città di Lucera

6 AGOSTO – INIZIO FESTIVAL A TROIA
h 10:00
Una Voce – Laboratorio a cura di Dynamis con Andrea De Magistris e Marta Vitalini
Chiostro San Benedetto | Città di Troia

h 17:00
Ricría – Laboratorio di Creatività sostenibile con Alessia Montefusco
Ex Convento San Domenico | Città di Troia

h 18:00
INCONTRI – DIBATTITI / talking about
Piazza Cattedrale | Città di Troia

Dalle 19:00
SPAZIO LUDICO / Giocosamente
Piazza Episcopio | Città di Troia

h 19:30 – 21:30 – 23:30
STREET BANDA / Giardino sonoro in continuo movimento, Takabum
Parata itinerante | Città di Troia

h 20:00 – 22:00
DANZA / Jar Project, Uscite di Emergenza Dance Company
Piazza Cattedrale | Città di Troia

h 20:30 – 22:30
CLOWN / Le Seul Animal Ici C’Est Moi, EL Kote
San Basilio | Città di Troia

h 21:00 – 23:00
PARATA / Fleur, Baracca dei Buffoni
Parata itinerante | Città di Troia


7 AGOSTO – FESTIVAL A TROIA
h 17:00
Ricría – Laboratorio di Creatività sostenibile con Alessia Montefusco
Ex Convento San Domenico | Città di Troia

h 18:00
INCONTRI – DIBATTITI / talking about
Parco Urbano “la pista” | Città di Troia

Dalle 19:00
SPAZIO LUDICO / Giocosamente
Parco Urbano “la pista” | Città di Troia

h 20:30 – 23:00
CLOWN / Tout Sur Roues, EL Kote
Parco Urbano “la pista” | Città di Troia

h 21:00
CIRCO / Circoletto, Morks e Baracca dei Buffoni
Parco Urbano “la pista” | Città di Troia


8 AGOSTO – FESTIVAL A TROIA
h 17:00
Ricría – Laboratorio di Creatività sostenibile con Alessia Montefusco
Ex Convento San Domenico | Città di Troia

h 18:00
INCONTRI – DIBATTITI / talking about
Piazza Cattedrale | Città di Troia

h 18:30
Una Voce – Laboratorio a cura di Dynamis con Andrea De Magistris e Marta Vitalini
Chiostro San Benedetto | Città di Troia

Dalle 19:00
SPAZIO LUDICO / Giocosamente
Piazza Episcopio | Città di Troia

h 19:30 – 21:30 – 23:30
STREET BANDA / Scalzabanda
Parata itinerante | Città di Troia

h 20:00 – 22:00
CLOWN / Le Seul Animal Ici C’Est Moi, EL Kote
Piazza Cavalieri | Città di Troia

h 20:30 – 22:30
DANZA / Room22, Funa
Piazza Cattedrale | Città di Troia

h 24:00
CONCERTO / Vesevo
Piazza Cattedrale | Città di Troia


9 AGOSTO – FESTIVAL A TROIA
h 10:00
Una Voce – Laboratorio a cura di Dynamis con Andrea De Magistris e Marta Vitalini
Chiostro San Benedetto | Città di Troia

h 18:00
INCONTRI – DIBATTITI / talking about
Piazza Duomo | Città di Troia

h 20:30
INSTALLAZIONE Ricría Laboratori di Creatività sostenibili / Alessia Montefusco
Piazza Cattedrale | Città di Troia

h 21:00
CHIUSURA FESTIVAL  con Istituzioni e Partner
Piazza Cattedrale | Città di Troia

h 21:30
PERFORMANCE TEATRO / Una Voce, Dyamis
Piazza Cattedrale | Città di Troia



INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Teatri 35

https://linktr.ee/Teatri35

Il trio artistico di Teatri 35 – Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella – collabora da oltre vent’anni nell’ambito del teatro sperimentale, concentrandosi principalmente sulla tecnica dei tableaux vivants. La compagnia ha sede a Napoli dove ha allestito un laboratorio permanente ma portando i suoi spettacoli nei più importanti festival nazionali e internazionali.

Dal 2011 Teatri 35 ha ampliato il proprio repertorio includendo spettacoli accompagnati da musica dal vivo, collaborando con prestigiosi gruppi e orchestre come l’Orchestra Filarmonica Bruno Bartoletti, la Nuova Orchestra Scarlatti, la Milano ChamberOrchestra e La Venexiana, oltre a vari ensemble da camera e barocchi.

Tra gli impegni degni di nota si segnala la partecipazione al Gala Italia 2013 a Monaco di Baviera, ospitato sotto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana, con il loro acclamato spettacolo “Chiaroscuro”. Nel giugno 2013 lo spettacolo “Labirinto” ha vinto il concorso Teatri del Sacro.

Nel 2018 e nel 2021 la società è stata ospite in diverse trasmissioni televisive in onda sull’emittente nazionale TV2000 e su Rai 1.

Negli ultimi anni, Teatri 35 ha onorato sedi ed eventi prestigiosi tra cui il Ravello Festival, il Volterra Teatro, il Prinzregentententheate di Monaco di Baviera, Palazzo Reale di Napoli, il Castello Sforzesco e Palazzo Reale di Milano, il Tumanishvili Film Actors Theatre in Georgia, il Sacred MusicFestival of the Greek National Opera Alternative Stage in Grecia, il Festival Roma Barocco, il Parco archeologico di Ercolano.

Inoltre, la compagnia ha intrapreso numerose tournée internazionali, mostrando la propria arte in Turchia, Spagna, Giappone, Georgia, Svezia, Danimarca, Germania e Austria.

Dal 2005 Teatri 35 assume la direzione artistica del Troia Teatro Festival.

Unione Giovanile Troiana

L’Unione Giovanile Troiana (UGT) nasce nell’estate del 2001 grazie alla realizzazione di un progetto per l’integrazione giovanile e la prevenzione dei disagi sociali finanziato dal Dipartimento degli Affari Sociali nell’ambito del programma “Le nuove forme dell’associazionismo giovanile”. Il progetto realizzato, intitolato “Il Cavallo di Troia”, prevedeva la realizzazione di attività volte alla produzione di eventi che stimolassero l’attivismo e l’aggregazione culturale giovanile. Da allora l’UGT, inizialmente costituita per lo più da ragazzi che non superavano il ventesimo anno di età, ha maturato una serie di competenze nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali quali i numerosi scambi interculturali organizzati annualmente, a partire dal 2002, grazie ai finanziamenti dello “Youth Programme” dell’Unione Europea, gli spettacoli di teatro di strada realizzati dai giovani dell’Ugt a partire dal 2003, i cineforum tematici sui problemi sociali del meridione, iniziative di solidarietà internazionale, la “Giornata per i diritti umani” con Amnesty International, il festival musicale giovanile “Facciamo Musica Insieme” ed infine la rassegna teatrale “Festival Troia Teatro”, alla quale il gruppo lavora sin dal 2004 e che è diventata oggi la più prestigiosa tra le iniziative culturali realizzate.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Stato, Regioni, artisti. Come è andata l’edizione 2025 del Puglia Showcase?

Dal 2 al 5 luglio la Valle d’Itria nei comuni di Martina Franca, Cisternino e Ostuni ha ospitato l’edizione 2025 del Puglia Showcase, appuntamento...