Entro il 25 giugno
V.A.N. Verso Altre Narrazioni organizza il laboratorio di Osservazione Drammaturgica all’interno del progetto Memory Of The Time II: Archia, finanziato come Progetto Speciale FUS art. 44. VAN promuove un percorso formativo e laboratoriale sulla drammaturgia site-specific e la scrittura collettiva.
ARCHIA è un progetto che vuole esplorare le varie modalità con cui l’arte e lo spettacolo dal vivo posso- no restituire vitalità ai luoghi di cultura a Siracusa, in occasione del 20° anniversario del riconoscimen-
to internazionale della città e del sito di Pantalica come Patrimonio dell’Unesco. Con Archia Siracusa diventa un laboratorio vivente di creatività, memoria e innovazione.Come può l’arte e lo spettacolo dal vivo restituire vitalità ai luoghi di cultura?
I laboratori organizzati da V.A.N. hanno l’obiettivo di mettere in relazione giovani artiste/i con delle tecniche specifiche e dargli l’opportunità di sperimentare in modo diretto e attivo, creando occasioni di
condivisione, comunità e crescita con una finalità specifica. Tutti i laboratori si terranno sul territorio di Siracusa.
Gli spettacoli cosiddetti site-specific portano il teatro altrove: nelle strade, nelle industrie, tra le rovine, nei boschi e sull’androne di casa tua. Questo tipo di spettacoli richiede una scrittura apposita, che non tenga conto solo dei corpi e delle parole, ma che interagisca direttamente con lo spazio unico che si andrà ad abitare.Nei laboratori di osservazione quindi i partecipanti saranno invitati prima di tutto a muoversi negli spazi prescelti, facendone esperienza diretta e confrontando poi questa esperienza con alcuni elemen-
ti di storia del luogo. Molto interessante infatti è che l’avvicinamento al luogo possa avvenire anche tramite fonti scritte e/o parlando direttamente con chi quel luogo lo abita e lo conosce bene.Da questo studio e dal relativo confronto guidato dal formatore si potrà cominciare a scrivere testi come dialoghi, monologhi o partiture fisiche, da inanellare, all’occorrenza, in uno spettacolo più ampio,
statico o itinerante a seconda delle dimensione e della forma del luogo in questione.La durata del laboratorio è di 8 giorni intensivi dal 3 al 10 settembre 2025.
I luoghi del laboratorio saranno luoghi di cultura e archeologici messi a disposizione dal Comune e dall’Ente Parco Archeologico della Neapolis.