Bando per cortometraggi di danza dAS FESTIVAL 2025

Ogni candidat* deve fornire un link al video (e la password, se necessaria) entro il 30 giugno 2025

Questo bando internazionale è gratuito e aperto a cortometraggi di danza di qualsiasi genere o stile, purché siano creati appositamente per lo schermo. La durata del video partecipante non deve superare i 20 minuti complessivi (opera, titolo e titoli di coda). Le opere presentate devono essere realizzate a partire da gennaio 2024.
Ogni artista o collettivo può candidarsi con un massimo di due opere.

Sono esclusi i video musicali e la documentazione di performance dal vivo.

In caso di testi (parlati o scritti) in una lingua diversa dall’italiano o dall’inglese, il video dovrà obbligatoriamente contenere sottotitoli in inglese.

L’artista o il collettivo che si candida deve essere in possesso di tutti i diritti necessari per la proiezione e la trasmissione dell’opera presentata, sotto tutti gli aspetti, dall’opera digitale alle singole componenti di essa (concept, drammaturgia e coreografia, sceneggiatura, regia, suono e musica, diritti di immagine e tutti gli altri diritti di proprietà).  Gli organizzatori non sono responsabili per dichiarazioni false o inesatte.

AUTORIZZAZIONE

La partecipazione alla presente candidatura comporta l’automatica autorizzazione all’utilizzo delle opere o di parti di esse da parte di dAS FESTIVAL e dell’Associazione Culturale De Arte Saltandi in qualsiasi contesto e in tutte le lingue, attraverso ogni genere di medium, con finalità non lucrative di archivio, proiezione, documentazione, promozione e pubblicità, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

PROCEDIMENTO DI CANDIDATURA

Per candidarsi ogni artista o collettivo deve compilare il seguente modulo Google: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdqWwIaki4Kp97qx0dX9SeXXB1I9sRCGkKrBD21M7vROBNueQ/viewform?usp=header
Ogni candidat* deve fornire un link al video (e la password, se necessaria) entro il 30 giugno 2025, ore 23:59 (CEST, ora italiana). Si prega di non inviare alcun file.

Tutte le domande inviate dopo la scadenza non saranno prese in considerazione.
Tutte le candidature che non rispetteranno i criteri sopra indicati, anche solo parzialmente, non saranno ammesse alla selezione.

L’artista/collettivo selezionato sarà informato via e-mail entro il 1° settembre 2025.

La decisione della giuria è definitiva e non può essere contestata. La giuria si riserva il diritto di non designare alcun* finalista.

SELEZIONE DELLA GIURIA INTERNAZIONALE

La giuria internazionale è composta da Gabriela Tropia (MA Dance for the Screen, Central Saint Martin’s London, Brazil/UK, presidente), Yi Nong Dong (independent innovation director, China/UK), Margherita Fontana (Università degli Studi di Milano, IT), e Stefano Sampaolo (regista independente, IT).

La giuria seleziona un massimo di 5 finalisti nell’ambito della sezione Dance for the Screen di dAS FESTIVAL 2025 che sarà proiettata il 19 settembre 2025 presso la Serra di Palazzo Ghizzoni-Nasalli, a Piacenza, Italia.
L’artista/collettivo selezionato sarà informato via e-mail entro il 1° settembre 2025.

La decisione della giuria è definitiva e non può essere contestata. La giuria si riserva il diritto di non designare alcun* finalista.

FINALIST* di dAS FESTIVAL 2025 – SEZIONE DANCE FOR THE SCREEN

La partecipazione e l’inclusione sono al centro di dAS FESTIVAL 2025, pertanto la popolazione è invitata a dialogare attivamente con gli artisti e le loro creazioni.Il pubblico sceglierà il cortometraggio di danza vincitore durante la serata di proiezione del 19 settembre 2025 presso la Serra di Palazzo Ghizzoni-Nasalli, a Piacenza, Italia. L’artista o il collettivo vincitore riceverà un invito per far parte del programma di dAS FESTIVAL 2026, in una forma da negoziare con il team di dAS FESTIVAL.

Sito web: www.deartesaltandi.com

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il mito degli occhiali da vista alla Biennale Danza di Venezia....

Primo reportage dalla Biennale Danza di Venezia - quest’anno con un programma ‘olimpico’ (e olimpionico...), pieno di danza d’ogni tipo, e per tutti i...