Federica Valenti è un’attrice e doppiatrice, nota per aver dato voce a molti tra i personaggi più amati degli anime giapponesi, come Tony Tony Chopper in One Piece, Shizuka Minamoto in Doraemon, Pan in Dragon Ball GT, Dexter in Il Laboratorio di Dexter.
È co-fondatrice, docente e attrice del Piccolo Teatro d’Arte, che attualmente gestisce il Teatro Isabella di Torino.
Master di doppiaggio professionale annuale
da ottobre a maggio
Il master è rivolto a chi ha già fatto un percorso teatrale e vuole specializzarsi nel doppiaggio.
Per partecipare al master è necessario sostenere un provino di ammissione, che si terrà nelle giornate del 9 e 10 settembre 2026 presso lo studio di registrazione TC REC di Fabio Ardu di Torino.
Il provino è gratuito ed è finalizzato a dirigere il candidato verso il percorso più idoneo alla sua preparazione, oltre che a rappresentare un’occasione per conoscere gli insegnanti, gli spazi ed i metodi utilizzati.
Il master è diviso in due parti:
- 4 lezioni di 2 ore. Durante questa prima parte di percorso si affronta la lettura a copione di scene tratte da film, serie tv, cartoni animati e anime.
- 10 lezioni di 3 ore a microfono. In questa seconda fase verranno affrontate in sala di registrazione le tecniche di doppiaggio di documentari, film, serie tv, sit-com e cartoni animati.
Corso propedeutico di doppiaggio
da ottobre a maggio
per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo del doppiaggio e della recitazione.
Per partecipare al corso è necessario sostenere un provino/colloquio gratuito a microfono a scopo puramente conoscitivo e non selettivo, che si terrà nelle giornate del 9 e del 10 settembre presso lo studio di registrazione TC REC di Fabio Ardu di Torino.
Il corso si compone di due parti.
La prima parte comprende:
- 8 lezioni di 2 ore ciascuna in cui vengono affrontate la dizione di base, l’analisi del testo e un primo approccio alla lettura interpretativa.
La seconda parte prevede:
- 4 lezioni di 3 ore di doppiaggio dove si affronteranno alcune scene non complesse di prodotti audiovisivi come documentari, film, e cartoni animati.
Altro
Corso di speakeraggio pubblicitario
4 lezioni di 2 ore basate su: tecnica vocale, tecnica di lettura e comunicazione persuasiva, esercitazioni pratiche su testi e feedback personalizzati. Docente Fabio Ardu
Per info e iscrizioni: info@ilpiccoloteatrodarte.org










