Cantiere di Alessandro Businaro per artist teatrali provenienti dalla provincia.
È possibile candidarsi compilando il form entro le ore 23.59 del 16 maggio 2026.
II FestivalTeatro in Quota e l’Associazione Bus 14, in occasione della decima edizione del festival intitolata Remain?, indicono un bando per l’individuazione di 6 artist teatrali che vogliano prendere parte a 1000 anime / 0 teatri / 1 sagra di paese, la prima edizione di un cantiere teatrale guidato dal regista e direttore artistico Alessandro Businaro.
Un percorso laboratoriale gratuito condotto da Alessandro Businaro, della durata di 10 giorni (divisi in due periodi di 5 giorni), che affonda nelle tematiche che hanno guidato il lavoro di Businaro negli ultimi anni: la percezione della marginalità, il rito collettivo e la performance partecipativa.
Il laboratorio si svolgerà in due parti:
– una parte guidata da Alessandro Businaro, in cui verranno proposti esercizi di scrittura scenica e di pratica attoriale incentrati sulle dinamiche del partecipativo, a partire dalla dimensione ludica fino ad arrivare a declinazioni più complesse.
– una parte orizzontale di studio e approfondimento sulle tematiche proposte dal laboratorio: percezione di marginalità e rito collettivo.
1000 anime / 0 teatri / 1 sagra di paese si svolgerà in due sessioni che prevedono una frequenza obbligatoria. La candidatura al presente bando prevede la partecipazione a entrambi i periodi di laboratorio:
– Dal 27 al 31 maggio a Rocca di Mezzo (AQ), tutti i giorni con orario 10–18
Dal 31 agosto al 4 settembre a Villa Estense (PD), tutti i giorni con orario 10–18









