Lotto Unico. progetto compagnia under 35

PROGETTO COMPAGNIA UNDER 35

Il Progetto Compagnia Under 35 è un percorso formativo gratuito rivolto a compagnie o gruppi under 35, finalizzato alla creazione di un’opera originale, che sarà scritta, provata e rappresentata all’interno della sede di Lottounico A.p.s. (Roma, via Lanusei 3 – Municipio VII), con il tutoraggio di Giampiero Rappa e professionisti del settore.
Il Progetto nasce dall’esigenza di interrogarsi sul significato dell’essere compagnia oggi: dalla scrittura di un testo pensato per un gruppo, alla trasformazione dello spazio di prova in una comunità creativa. Intende dare voce alle urgenze delle giovani generazioni e indagare come il Teatro possa raccontare e rielaborare il loro presente.

Tramite call pubblica (apertura: 20/02/26, chiusura: 15/03/26), verranno selezionate massimo 4 compagnie che parteciperanno alla successiva fase di selezione (in presenza), nei giorni 31/03/26 e 1/04/26; al termine della quale verrà scelta la Compagnia che parteciperà al Progetto in ognuna delle sue fasi (il nome della Compagnia verrà annunciato entro e non oltre il giorno 8/4/2026):

fase 1: laboratori di formazione (dall’8/05/26 al 10/05/26; dal 15/05/25 al 17/05/26; il 29/05/26);
fase 2: Lavoro in sala continuativo (dal 14/06/26 al 25/06/26)
fase 3: Aperture al pubblico: 26-27/06/26 ore 20.00

Tutte le attività sono a titolo gratuito ed è riconosciuta la paga minima per le aperture al pubblico per ogni artista coinvolto.

REQUISITI PER PARTECIPARE:

  • Essere una compagnia (non è necessario essere formalmente costituiti, ma è essenziale che il gruppo sia già formato e composto da persone che si conoscono e lavorano insieme).
  • La Compagnia deve essere composta da un massimo di 6 artisti/e: 1 regista (eventualmente anche drammaturgo/a) e fino a 5 attrici/attori; oppure: 1 regista, 1 drammaturgo/a e fino a 4 attrici/attori.
  • Tutti i componenti devono essere under 35 alla data del 20/02/26.
  • Avere un testo inedito e mai rappresentato (anche in bozza o non finito) su cui si intende lavorare.
  • La Compagnia selezionata dovrà garantire la sua presenza per tutte le fasi del Progetto.

COME CANDIDARSI:

Inviare a lottounicobox@gmail.com una cartella zip nominata “Candidatura_nome compagnia” contenente:

  • (Allegato 1) Doc pdf con Cv della Compagnia (quando si è formata, come, dove, ecc.) e brevi bio di ogni singolo componente della stessa, specificando la data di nascita di ognuno (max 3 cartelle/3 pagine-Arial pt 12). Inserire nel documento anche link video di presentazione della Compagnia (max 2 min) e link eventuali a altri materiali (video lavori precedenti, testi, profilo social, ecc.)
  • (Allegato 2) Una foto della Compagnia dove sono presenti tutti i componenti.
  • (Allegato 3) Doc pdf con titolo dell’Opera su cui si intende lavorare, sinossi (max 1 cartella), trattamento (max 3 cartelle). Eventuali scene già scritte o bozze.
  • (Allegato 4) Autocertificazione firmata dal rappresentante della Compagnia in cui si dichiara che tutti i componenti della stessa sono under 35 alla data del 20/2/2026 e la disponibilità a partecipare al progetto in tutte le sue fasi.

Dovranno essere inviati tutti i materiali, senza esclusione di alcuno, e i documenti dovranno essere così nominati all’interno della cartella: Allegato1_nomeCompagnia; Allegato2_nomeCompagnia; ecc.

Per domande relative all’invio dei materiali o altro relativo al Progetto:
CONTATTI:
lottounicobox@gmail.com
phone: +39 3473110351

Prenotazioni per le aperture pubbliche del 26 e 27 giugno 2026: info@lottounico.it

L’intero progetto verrà realizzato presso la sede di Lottounico A.p.s. a Roma in via Lanusei 3.
Metro C Lodi, FC1 Ponte Casilino, Stazione Roma Tuscolana.
Il locale è dotato di accesso e servizi per disabili.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026

Tutor: Giampiero Rappa: attore, regista, drammaturgo
Nato a Genova nel 1973, frequenta nel 1994 la Scuola di Recitazione del Teatro dello Stabile di Genova. Nel 1997 si trasferisce a Roma e fonda con Filippo Dini, Andrea Di Casa, Sergio Grossini, Mauro Pescio, la compagnia teatrale Gloriababbi Teatro, per la quale diventa drammaturgo.
Il suo primo lavoro come autore, regista e attore è “Gabriele”, scritto con Fausto Paravidino nel 1998, vincitore di diversi premi, viene replicato per circa 300 recite in tutta Italia. Ha scritto inoltre i testi Zenit (con Barbara Petrini), Tutta colpa di cupido (scritto con Lello Arena e Fausto Paravidino), Il Riscatto, Prenditi cura di me, recentemente proclamato vincitore del Premio Enrico Maria Salerno per la Drammaturgia Europea – XIII Edizione, la commedia Sogno d’amore , Il coraggio di Adele, La macchina dei desideri, Nessun luogo è lontano, L’uomo dei sogni.
Come regista ha diretto Gabriele, Zenit, Il riscatto, Sogno d’amore, Prenditi cura di me, Il coraggio di Adele, La macchina dei desideri, Nessun luogo è lontano, Adele’s Heart per il Fringe Festival di Edimburgo, Mr.Placebo di Isabel Wright e A Slow air di David Harrower. Albania Casa mia di Aleksandros Memetaj, Una vita che sto qui di Roberta Skerl. Matrioska scritto con la Compagnia Lo Stormo. Intorno al vuoto di Benedetta Nicoletti, L’uomo dei sogni.
Tre delle sue opere sono state pubblicate in una collana intitolata “Potere amore solitudini” edita da Editoria & Spettacoli. Alcuni dei suoi testi sono stati tradotti in cinese, francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo.
A queste attività affianca anche quella docente di recitazione e attore per il cinema e il teatro. Da Giugno 2024 è coordinatore didattico della Scuola di Recitazione Fondamenta a Roma.
Nel progetto assume il ruolo di docente principale, tutor artistico e responsabile della drammaturgia e della costruzione dell’ensemble.

In base alle esigenze della compagnia, nelle varie fasi di lavoro, potranno essere invitati altri professionisti/e in qualità di tutor (Gaia Insenga, Valentina Morini, Edoardo Petretti,…)

info: https://lottounico.it/progetto-compagnia-under-35/

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Gli estremi si toccano. Three Times Left is Right di Julian...

Recensione. Three Times Left is Right di Julian Hetzel visto KVS Bol di Bruxelles. A Maggio alla Fabbrica del Vapore di Milano per il...