Milano, ottobre 2025 – Il Teatro del Buratto inaugura la nuova stagione ‘Insieme a Teatro’ al Teatro Bruno Munari con Kai nel cuore del blu, in scena sabato 11 e domenica 12 ottobre alle ore 16.30. Un viaggio poetico e sorprendente dedicato a bambini e famiglie, che trasforma la noia in scoperta e invita al rispetto dell’ambiente. Uno spettacolo che nasce dalla curiosità e dalla fantasia, dedicato a chi ha voglia di mettersi in viaggio verso nuove avventure. Come ricordava Bruno Munari: «Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.»
In scena, gli attori su nero Beatrice Masala, Marco Iacuzio, Ilaria Ferro e Riccardo Paltenghi (Gabriele Bajo) danno vita a Kai, al suo cane e alle creature del mare. Scritto da Davide Del Grosso e nato da un’idea collettiva del cast, lo spettacolo mostra come la noia possa diventare scintilla di desiderio e scoperta. Kai e il suo cane, inizialmente riluttanti a partire per il mare, si lasciano guidare da un misterioso suono proveniente dalle profondità marine, incontrando granchi confusionari, un pellicano superficiale, balenieri ottusi e un inquietante mostro di spazzatura. La tecnica del teatro su nero dà vita a paesaggi e creature che emergono dal buio, unendo magia e riflessione sull’ambiente.
Domenica 12 ottobre (ore 10) il teatro propone La stanza delle storie di Aurelia, un piccolo rito teatrale che apre le porte a bambini e genitori per ascoltare fiabe e racconti senza tempo.
L’11 e 12 ottobre sono previsti inoltre laboratori con le api ospitate nelle arnie allestite nel giardino d’inverno del Teatro, prima del loro riposo invernale. Riprende inoltre l’Atelier dei bambini che ogni finse settimana, prima e dopo gli spettacoli, trasforma il Munari in uno spazio di creatività e manualità. Quest’anno sarà potenziato con una libreria più grande, una ludoteca e un laboratorio manuale, fruibili gratuitamente, e un laboratorio ispirato allo spettacolo in programma (dai 3 anni, a pagamento).
Il cartellone della Stagione ‘INSIEME A TEATRO’ 2025–26 | 50 ANNI IN SCENA
La stagione, che si svolgerà tutti i fine settimana da ottobre 2025 ad aprile 2026, coincide con un anniversario speciale: i 50 anni dalla fondazione della Compagnia del Buratto. Mezzo secolo di teatro per l’infanzia e i giovani, di immaginazione e di impegno educativo, che sarà celebrato con una grande festa aperta alla città il 28, 29 e 30 novembre 2025 e con il debutto della nuova produzione Teresa che catturò il buio, drammaturgia e regia (in scena anche come interpreti) di Jessica Leonello e Roberto Capaldo.
Il cartellone del Teatro Bruno Munari, nel cuore del quartiere Dergano, conferma il suo ruolo di punto di riferimento a Milano per il teatro ragazzi. La rassegna propone 40 titoli e 130 spettacoli tra teatro d’attore, musica dal vivo, danza e arti circensi, affrontando temi come crescita, inclusione, sostenibilità e il valore del gioco. Accanto alle produzioni del Buratto – Raperonzolo, Becco di Rame, Giocagiocattolo e il nuovo Calzini – si alterneranno alcune tra le compagnie italiane più significative, tra cui Teatro Gioco Vita, Pandemonium Teatro, Teatro Nazionale di Genova, Artemis Danza, Luna nel Letto e Catalyst/Giangreco–Nardin, con spettacoli che spaziano dalla narrazione al teatro partecipato
La Sera a Teatro – Teatro Verdi
Dal 14 gennaio al 20 giugno 2026, la rassegna serale dedicata a giovani e adulti propone 10 spettacoli che intrecciano memoria, sport, musica e attualità. Il cartellone racconta storie di resilienza e diritti civili, con figure simbolo del Novecento come Nelson Mandela, il pugile sinti Rukelie Trollmann, la ciclista Alfonsina Strada e l’atleta paralimpico Alessandro Carvani Minetti, fino ad arrivare a riflessioni contemporanee su cancel culture e memoria digitale. In primavera, il Verdi ospiterà inoltre la rassegna Che musica Milano, curata da Giangilberto Monti, che racconta la città attraverso canzoni, aneddoti e narrazioni.
SCIROPPO DI TEATRO A MILANO
Il Teatro del Buratto è il capofila dell’iniziativa Sciroppo di Teatro® Milano e dintorni, rassegna di teatro per l’infanzia e le famiglie che porta in scena 28 spettacoli in 9 teatri di Milano e della sua area metropolitana, dal 27 settembre 2025 e continua fino ad aprile L’iniziativa nasce da un’idea originale di Silvano Antonelli, sviluppata in Emilia-Romagna da ATER Fondazione, e approda ora a Milano con una proposta su misura, coinvolgendo teatri cittadini e di provincia: Teatro Bruno Munari, Spazio 89, ArteVOX Teatro, PimOff (Milano); TECA – Teatro Cassanese (Cassano d’Adda); Comteatro – Teatro San Luigi (Corsico); Teatro Trivulzio (Melzo); Cinema Teatro Troisi (San Donato Milanese); Ditta Gioco Fiaba/Teatrio – Cascina Commenda (Segrate); Industria Scenica – Everest Spazio Cultura (Vimodrone).
INFO: https://www.teatrodelburatto.com/sciroppo-di-teatro
TEATRO BRUNO MUNARI | Via Giovanni Bovio, 5 – Milano
TEATRO VERDI | Via Pastrengo, 16 – Milano
Info: www.teatrodelburatto.it | Prenotazioni: prenotazioni@teatrodelburatto.it | T. 02.27002476
Ufficio stampa | Alessandra Pozzi Mob. +39 3385965789 | press@alessandrapozzi.com
PRESS KIT: https://bit.ly/3Ip6kjz












