Call per residenze artistiche

DAS mette le proprie sale a disposizione di ciascuno dei progetti selezionati per un periodo di cinque giorni (dal lunedì al venerdì) prima della restituzione pubblica, offrendo anche, a chi lo desidera, la possibilità di uno sguardo esterno e di un supporto curatoriale. Scadenze: per progetti da inserire nella programmazione da ottobre a dicembre 2025 scadenza 30 giugno 2025 alle 23:59; per progetti da inserire nella programmazione da febbraio a maggio 2026* scadenza 16 novembre 2025 alle 23:59.

DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, per il quinto anno, lancia una call aperta ad artistə di ogni genere e disciplina per costruire la programmazione di COLLAGENE, rassegna che si propone di condurre una ricerca sui linguaggi del contemporaneo attraverso un percorso di residenze artistiche e restituzioni pubbliche.

La call è aperta a lavori finiti e conclusi, ma anche a progettazioni in divenire, che abbiano bisogno di un tempo di riflessione e di un primo incontro con il pubblico, e che possano relazionarsi con DAS: un luogo non convenzionale, con una natura ibrida, fluida, attraversabile e trasformabile. Il direttivo di DAS è composto da artistə e operatorə culturali consapevoli di quanto sia importante poter avere uno spazio, una cura e un tempo dedicati alla sperimentazione.

Per questo DAS mette le proprie sale a disposizione di ciascuno dei progetti selezionati per un periodo di cinque giorni (dal lunedì al venerdì) prima della restituzione pubblica, offrendo anche, a chi lo desidera, la possibilità di uno sguardo esterno e di un supporto curatoriale.

COLLAGENE è un tessuto connettivo: genera relazioni tra lə artistə e con il pubblico, la comunità, collega le cellule embrionali di un’opera con i suoi sviluppi futuri, è una transizione, non uno stato.

A chi è rivolto: artistə singolə o collettivi di ogni genere e disciplina (musica, arti performative, arti visive, ecc.), senza limiti anagrafici o geografici. Si precisa che, per ragioni legate alle caratteristiche strutturali e tecniche dello spazio, non è possibile ospitare performance circensi, acrobatiche o con particolari esigenze scenotecniche.

Come partecipare: compilando il modulo online in ogni sua parte. Ai fini della selezione si richiede:

  • Sinossi del progetto (max 1000 battute)
  • Portfolio o bio artistica (link accessibili su servizi cloud: Google Drive, ecc.)
  • Video del progetto o lavori precedenti anche parziali, prove, esiti (link a servizi streaming: Vimeo, YouTube, ecc. – con password in caso di video privati)
  • File PDF completo del progetto (link accessibili su servizi cloud: Google Drive, ecc.)
  • File PDF scheda tecnica (anche provvisoria)

Info e bando completo: https://drive.google.com/file/d/1tn8ZSpiAcYymgUtiFJKm8EUgFyw0t_4V/view

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il lutto si addice ad Elettra o dell’assoluzione negata

Con Il lutto si addice ad Elettra, su testo di Eugene O’ Neill, per la regia di Davide Livermore, si inaugura ufficialmente la stagione...