“Amleto” al Castello di Thiene. #sponsor

Il Castello di Thiene apre nuovamente le sue porte al teatro con una messinscena che unisce classicità e sperimentazione. Sabato 18 ottobre, la compagnia L’Archibugio proporrà un’originale rilettura dell’“Amleto” di William Shakespeare, in tre repliche (ore 16.30, 19.00 e 21.30) pensate come un viaggio itinerante attraverso le stanze più suggestive della storica dimora di Corso Garibaldi 2.

Lontano dai palcoscenici tradizionali, L’Archibugio riconduce lo spettatore al cuore del dramma shakespeariano, scegliendo di raccontarlo nel dialogo diretto con l’architettura e la luce. “Fare luce” diventa, infatti, il filo conduttore di un allestimento che gioca sul contrasto tra visibile e invisibile: il desiderio di verità di Amleto, la corruzione della corte di Danimarca, le ombre del potere e della coscienza.

“Si consolida la collaborazione con la direzione artistica del Castello di Thiene – sottolinea il regista Stefano Florio – e con essa il nostro intento di restituire ai grandi testi del teatro universale la loro dimensione viva, capace di dialogare con la storia dei luoghi. Prenderemo per mano gli spettatori accompagnandoli in un’altra epoca: quella di Shakespeare e delle ville venete”.

Un’esperienza che rispecchia la vocazione del Castello di Thiene a farsi spazio di incontro tra arte e patrimonio.

“La vita di una dimora storica – evidenzia Francesca di Thiene, comproprietaria del Castello – passa anche per la sua apertura verso l’esterno. Concerti, spettacoli e visite guidate ci permettono di promuovere la cultura oltre la semplice conservazione. Siamo felici di accogliere nuovamente L’Archibugio, una compagnia che sa valorizzare la storia con autenticità e qualità”.

Fondata nel 2009, la compagnia teatrale L’Archibugio ha costruito la propria identità in un percorso tra ville, castelli e giardini, privilegiando luoghi carichi di memoria e fascino. In questa produzione, il Castello di Thiene torna così a essere un personaggio, una presenza silenziosa che accoglie e riflette le inquietudini del dramma.

I biglietti (€16 intero, €10 ridotto dai 12 ai 18 anni) sono disponibili online sul sito www.castellodithiene.com. È consigliato presentarsi 15 minuti prima dell’orario prescelto.

Informazioni e prenotazioni
info@castellodithiene.com
www.castellodithiene.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Il lutto si addice ad Elettra o dell’assoluzione negata

Con Il lutto si addice ad Elettra, su testo di Eugene O’ Neill, per la regia di Davide Livermore, si inaugura ufficialmente la stagione...