Banner Bando Trevi Teatro
Banner Bando Trevi Teatro
Banner Bando Trevi Teatro

Bando per residenze a Limosa

Agli artisti selezionati verrà garantito l’uso gratuito dell’alloggio, della cucina, della sala teatro (10×6 m, altezza media 3.8-2.8 m) e degli spazi esterni presso la casa-teatro di Limosa. Nessuna scadenza inserita 

Mouseion delle RESIDENZE a Limosa

RESIDENZE a Limosa è un progetto realizzato dal LAB teatro limosa nella casa-teatro Spigno Saturnia (LT). Il cuore del progetto è la residenza d’arte. Con il Mouseion delle RESIDENZE, si cerca di creare nuove immaginazioni, pensieri lunghi, nuovi modi d’essere, conoscenze, scambi e opportunità artistiche, attraverso il confronto, la ricerca e la pratica professionale. Si mira anche a valorizzare i giovani artisti, sostenendo la creazione delle opere, per una preziosa continuità e future collaborazioni.

Il Mouseion residenze nasce con l’obiettivo di promuovere nel territorio del basso Lazio la scena e le arti performative della contemporaneità, in relazione con luoghi, spazi, persone, e in dialogo con le tradizioni e le culture locali. Il lavoro degli artisti è posto al centro di un processo creativo di scambio e relazione. Seguendo l’idea di teatro come luogo, viene data particolare attenzione alle scritture sceniche che si sviluppano fuori dagli edifici teatrali, attraversando più territori e linguaggi espressivi, e interpretando i luoghi (come aree archeologiche, siti urbani e rurali, aree di interesse storico-monumentale e siti specifici).


1. OGGETTO DELLA RESIDENZA

È aperta una call rivolta ad artiste e artisti, compagnie o collettivi di lavoro per la selezione di uno o più progetti performativi di: teatro, danza, performance, installazioni, videoarte, musica, circo, letteratura, fotografia. RESIDENZE a Limosa favorisce la ricerca di un approccio libero, originale e creativo.


2. CHI PUÒ PARTECIPARE

La call è aperta a tutti i soggetti che operano professionalmente o semi-professionalmente nell’ambito delle arti performative indicate. Possono partecipare artisti singoli, gruppi, compagnie e collettivi. Ogni proponente può inviare più proposte.


3. CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti presentati devono essere coerenti con le linee indicate nella premessa. Elementi importanti per la valutazione saranno la qualità artistica, l’agilità e la semplicità della scheda tecnica e delle esigenze di allestimento.


4. CONDIZIONI ORGANIZZATIVE

  • Gli artisti selezionati concorderanno con il teatro di Limosa i luoghi più adatti per il miglior svolgimento del lavoro.
  • È previsto uno spettacolo o performance a conclusione (durata minima di 40 minuti).
  • Gli artisti dovranno essere autonomi dal punto di vista tecnico e procurarsi gli eventuali materiali occorrenti.

5. COSA È GARANTITO

  • Agli artisti selezionati verrà garantito l’uso gratuito dell’alloggio, della cucina, della sala teatro (10×6 m, altezza media 3.8-2.8 m) e degli spazi esterni presso la casa-teatro di Limosa.
  • Nel periodo invernale, è richiesto un piccolo contributo per le spese di riscaldamento.
  • Per la performance o spettacolo finale, è garantito il 30% dell’incasso.
  • Sono disponibili 12 posti letto in camere a due e quattro posti, 3 bagni con doccia, veranda e spazi esterni, piscina e una sala teatro attrezzata con pavimento in legno.
  • I partecipanti possono organizzare laboratori, seminari di studio e dimostrazioni di lavoro per autofinanziare la propria residenza. Per ogni partecipante a stage/laboratorio, Limosa trattiene il 30% della quota di partecipazione.

6. CANDIDATURA

I partecipanti al bando dovranno produrre i seguenti materiali:

  • candidare progetti in fase di realizzazione o in via di ultimazione;
  • indicare eventuali link a video (anche parziali) del progetto e una descrizione dettagliata con eventuali grafici, bozzetti, ecc.;
  • specificare come si prevede che si svolga il momento finale di restituzione del lavoro (performance);
  • curriculum dell’artista, della compagnia o del collettivo, evidenziando il percorso artistico, riconoscimenti, e l’eventuale partecipazione a festival, mostre, rassegne.

7. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita. Il bando è annuale e non ha scadenza. Inviare il form d’iscrizione all’indirizzo hormiaiteatro@gmail.com. Sarà cura del teatro di Limosa contattare i partecipanti e comunicare l’esito della richiesta di residenza.


8. PERIODO DELLA RESIDENZA

La residenza si svolge da settembre a maggio (mesi di giugno, luglio e agosto sono esclusi) per un massimo di dieci giorni.


SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Compilare i seguenti campi nell’ordine indicato e inviare il tutto all’indirizzo hormiaiteatro@gmail.com con l’oggetto “Partecipazione Call Limosa Residenze”.

  1. Email
  2. Titolo del progetto
  3. Nome / Cognome
  4. Gruppo
  5. Recapito telefonico (referente)
  6. Disciplina artistica (cancellare la voce che non interessa): Teatro da camera / Circo da camera / Danza / Performance / Letteratura & Musica / Installazioni d’Arte / Videoarte / Fotografia / Altro
  7. Anno di produzione
  8. Durata stimata
  9. Descrivi il Progetto in maniera dettagliata
  10. Link video (eventuale password per il video)
  11. Scheda artistica con foto dei componenti
  12. Altre eventuali informazioni
  13. Data e firma, riportando la seguente dicitura: “I partecipanti al bando accettano il presente avviso e autorizzano, ai sensi delle norme vigenti, il trattamento anche informatico dei dati personali e l’utilizzo delle informazioni inviate per tutti gli usi connessi al bando.”

Per eventuali informazioni, è possibile usare WhatsApp al numero 339,3679869.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Fabio Cherstich: «Quando il teatro diventa comodo smette di essere vivo»

Intervista a Fabio Cherstich ora impegnato nella regia de L’italiana in Algeri a Reggio Emilia. Una conversazione sulla porosità del teatro, tra opera lirica...