Hangar Teatri, spazio culturale indipendente nel cuore di Trieste, lancia una call internazionale rivolta a fotografi e fotografe professionisti, italiani e stranieri. L’iniziativa mira alla realizzazione di una mostra personale temporanea all’interno della Sala di Pietra, suggestiva area espositiva situata in via Pecenco n.8, a pochi passi dalla sede principale del teatro.
La mostra selezionata sarà esposta per cinque settimane, da venerdì 20 febbraio a domenica 29 marzo 2026, e sarà inserita all’interno della programmazione culturale di Hangar Teatri.
Chi può partecipare:
La call è aperta a tutti i professionisti e professioniste della fotografia, residenti in Italia o all’estero, con almeno 18 anni compiuti e titolari dei diritti legali sulle opere presentate.
Non è prevista una tematica obbligatoria: gli autori sono liberi di proporre progetti fotografici coerenti con la propria ricerca e sensibilità artistica.
Cosa offriamo:
L’autore o l’autrice selezionato/a riceverà:
- un compenso di 500,00 €;
- l’allestimento dell’esposizione sarà concordato tra Hangar Teatri e l’artista;
- ospitalità per due notti a Trieste (la notte prima e dopo l’inaugurazione);
- un vernissage aperto al pubblico previsto per venerdì 20 febbraio alle ore 19.00;
- un’ampia promozione dell’evento attraverso canali online e offline (web, stampa, newsletter, social media, portali d’arte locali e nazionali).
Come partecipare:
Per candidarsi è necessario compilare entro mercoledì 15 ottobre 2025 alle ore 12.00 l’apposito modulo di partecipazione (le candidature senza modulo non verranno considerate).
Modalità di invio delle opere:
Le opere selezionate dovranno essere disponibili per l’allestimento entro e non oltre il 15 dicembre 2025.
È possibile:
spedire fisicamente le opere già stampate alla sede di Hangar Teatri (via Luigi Pecenco 4B, Trieste);
Chi siamo:
Hangar Teatri è uno spazio di creazione, formazione e diffusione culturale, nato dalla ristrutturazione di una vecchia carrozzeria. Dal 2021 è riconosciuto dal FUS e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Ospita spettacoli, mostre, concerti, laboratori e progetti interdisciplinari, favorendo il dialogo tra le arti e la partecipazione attiva della comunità.
Per domande e chiarimenti, è possibile scrivere a joinus@hangarteatri.it indicando nell’oggetto “Info call fotografica”.
Partecipa: https://docs.google.com/forms/












