Bando Direction Under 30 2025

Il bando è volto alla selezione di spettacoli – di recente produzione, in anteprima o al debutto – di compagnie e singole/i artiste/i operanti nel teatro con finalità professionali e aventi età (media d’età) inferiore a 31 anni alla data di fine festival. Candidature entro il 5 maggio.

Direction Under 30 – Bando nazionale 2025 per compagnie e singolə artistə

È avviata la XII edizione di Direction Under 30, progetto dedicato alla giovane scena teatrale di artiste/i e pubblico promosso dal 2014 da Teatro Sociale di Gualtieri in partnership con Fondazione I Teatri Reggio Emilia.

Il bando Direction Under 30 2025 è volto alla selezione di spettacoli – di recente produzione, già presentati oppure pronti a debuttare – realizzati da compagnie e singole/i artiste/i operanti nel teatro con finalità professionali e aventi età (media d’età) inferiore a 31 anni alla data di fine festival.

Esito del bando sarà la selezione di 6 spettacoli finalisti a cura del gruppo di Direzione artistica under 30; questi saranno comunicati a partire dal 9 giugno 2025. Gli spettacoli finalisti – in concorso per i premi – verranno presentati dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, due al giorno, nelle date 18-19-20 luglio 2025. Dal momento della candidatura e fino all’esito delle selezioni è richiesto di mantenere libere tali date.

Candidature entro domenica 4 maggio.

Pensato per promuovere e sostenere la scena teatrale emergente e per coinvolgere insieme giovani artiste/i e giovane pubblico, Direction Under 30 è il primo festival e premio per compagnie under 30 interamente diretto da spettatrici e spettatori under 30. Nella sua fase centrale che si svolge presso il Teatro Sociale di Gualtieri – quest’anno le date sono venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 – DU30 è concorso e festival, è incontro e festa: in tre giorni presenta a tutto il pubblico 6 spettacoli, selezionati e infine premiati da giovani spettatrici e spettatori riuniti in giurie. Insieme a rispettose condizioni d’ospitalità, quest’anno ulteriormente rafforzate, il progetto mette in campo due premi, che non potranno coincidere:

Premio della Giuria
Riconosce 4.000 euro netti alla compagnia vincitrice, come sostegno alle attività produttive e al suo percorso di crescita. Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con il Comune di Guastalla, si aggiunge una replica al Teatro Ruggero Ruggeri nella stagione 2025/2026.

Premio della Critica
Porta lo spettacolo vincitore in replica nel programma di Festival Aperto, vetrina internazionale per le arti performative contemporanee della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (autunno 2025).

Direction Under 30 è inoltre partner di Risonanze Network, rete nazionale nato dall’unione di realtà che pongono al centro della loro attività la tutela e la valorizzazione delle nuove generazioni di spettatori e artisti del teatro contemporaneo. Risonanze Network offre ulteriori opportunità alle artiste e agli artisti intercettati dalle singole realtà.

Per candidare un proprio spettacolo a Direction Under 30 è necessario utilizzare il form online disponibile alla pagina web dedicata, previa visione di ogni informazione riportata nel Bando. La scadenza per la presentazione di candidature è fissata alle 23:59 di domenica 4 maggio 2025.

PAGINA DEDICATA E BANDO 2025

Tutte le edizioni passate: Direction Under 30
Instagram: @directionunder30

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Palestra di organizzazione teatrale. Tre incontri gratuiti con Mimma Gallina e...

"Per un artista non è sempre facile, ma è importante conoscere le missioni e il funzionamento di teatri e compagnie, i modi di produzione,...