Bando selezione spettacoli per festival Opera Prima 2025

Il festival Opera Prima, nato a Rovigo nel 1994. Online il bando per le compagnie emergenti. Cachet da concordare. Scade il 10 dicembre 2024.

La selezione è destinata a singoli artisti e a Compagnie professioniste emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nelle performing art.

Scadenza presentazione candidatura: 10 dicembre 2024

Premessa

Il Festival, realizzato dall’Associazione Festival Opera Prima, si propone di ospitare e valorizzare la molteplicità delle tendenze e delle ricerche in atto nella scena teatrale contemporanea. Il Festival vuole poi costituirsi come ponte fra le generazioni e prevede, oltre alla partecipazione degli spettacoli individuati dalla presente call, la presenza ogni anno di quattro artisti o gruppi storici della ricerca teatrale italiana ed europea, ai quali sarà chiesto di segnalare ed individuare ciascuno un giovane gruppo non ancora affermato da invitare al Festival.

Oggetto della Call

Con questa call il Festival indice un Bando d’invito alla partecipazione rivolto ai giovani gruppi o singoli artisti nazionali ed internazionali dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale.

Per ricerca teatrale intendiamo la proposta di un lavoro in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia (intesa come scrittura scenica), sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale.

Requisiti di partecipazione

Il bando si rivolge a singoli o gruppi di professionisti del teatro e delle arti performative, italiani ed internazionali strutturati in una qualsiasi forma giuridica che consenta loro di emettere agibilità e di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica di un proprio spettacolo.

Sono ammessi alla selezione solo progetti di spettacolo che realizzino una sperimentazione dei linguaggi scenici. Sono perciò esclusi spettacoli di teatro amatoriale, di teatro di prosa e/o di intrattenimento. La commissione del Festival seleziona sia spettacoli originali e inediti, sia lavori che abbiano già debuttato nell’arco di stagioni precedenti ma che non siano riusciti ad avere una congrua circuitazione e/o visibilità. Saranno scelti lavori di durata non superiore ai sessanta minuti.

Per partecipare

I candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione composta da:

  • curriculum artistico della compagnia o dell’artista;

  • scheda artistica e scheda tecnica dello spettacolo;

  • link ad un video integrale dello spettacolo proposto o, nel caso della proposta di un debutto, un video delle prove. È necessario che i materiali video siano visionabili direttamente online solo attraverso un link e non prevedano la necessità di download (no wetransfer, google drive, ecc.).

Ogni gruppo o artista può inviare un’unica proposta di spettacolo.

È necessario inviare la proposta di partecipazione, unicamente attraverso il form del Festival all’indirizzo https://forms.gle/P3fwZRyw8z6J2gF4A entro e non oltre le ore 24.00 del 10 dicembre 2024. Solo per chi sia impossibilitato ad accedere ad un account google è possibile inviare la proposta all’indirizzo operaprimafestival@gmail.com.

Non si accettano altre modalità di invio.

I partecipanti al bando autorizzano, ai sensi della Legge 196/2003 e del GDPR – Regolamento Europeo n. 2016/679, il trattamento anche informatico dei dati personali e l’utilizzo delle informazioni inviate per tutti gli usi connessi al bando.

Selezione Progetti

La selezione degli spettacoli è affidata al giudizio insindacabile della direzione artistica del Festival.

Con l’invio della propria candidatura i partecipanti al bando autorizzano l’uso delle immagini delle opere inviate, per la comunicazione e le pubblicazioni legate all’iniziativa.

Pubblicazione risultati

I referenti dei progetti selezionati saranno contattati personalmente una volta conclusa la fase di selezione. In ogni caso i nomi degli artisti e/o dei gruppi selezionati saranno pubblicati sul sito istituzionale del Festival.

Condizioni economiche

Gli spettacoli selezionati saranno inseriti dal 11 al 15 giugno 2025 all’interno dell’edizione XXI° del Festival Opera Prima.

Tutte le spese e le pratiche concernenti SIAE, organizzazione, comunicazione, personale di sala, promozione dell’evento saranno a carico dell’organizzazione del Festival. Ad ogni Compagnia sarà inoltre corrisposto, previa presentazione di regolare fattura, un cachet da concordare e, qualora ce ne fosse necessità, la possibilità di pernottamento presso una foresteria convenzionata (solo per gli effettivi partecipanti allo spettacolo).

Calendario e luogo di rappresentazione degli spettacoli

Gli spettacoli selezionati si svolgeranno a Rovigo negli spazi messi a disposizione dal Festival dal 11 al 15 giugno 2025. È prevista la possibilità di realizzare spettacoli anche in luoghi non convenzionali e all’aperto.

La direzione artistica potrà, eventualmente, proporre di realizzare più repliche nella stessa giornata.

Vincoli
I candidati selezionati si impegnano a:

  • favorire una corretta promozione della rassegna e del progetto FESTIVAL OPERA PRIMA tramite i loro canali (sito web, social, ufficio stampa, ecc.);

  • rispettare le prassi del Festival riguardo modalità e orari di allestimento;

  • effettuare lo spettacolo nel giorno o nei giorni concordati;

La partecipazione al bando implica l’accettazione integrale di questo regolamento.

L’organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente bando.

www.festivaloperaprima.it

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Rafael Spregelburd. Disintegrare il teatro

Durante la prima edizione delle Giornate d'autore, Incontri, presentazioni e riflessioni sulla drammaturgia internazionale (qui l'articolo sul convegno) promosse da Regio Parma Festival e...