Teatro per le nuove generazioni: bando di concorso per drammaturgie

Il premio in denaro di 800,00 Euro netti sarà assegnato all’autore o agli autori vincitori del concorso. Il testo dovrà essere consegnato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 dicembre 2024

Bando di Concorso per Drammaturghi
Spettacolo per bambini e ragazzi

Obiettivo del concorso

L’iniziativa mira a promuovere nuovi autori nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù, con l’obiettivo di creare spettacoli rivolti a un pubblico di bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni. Gli autori selezionati avranno l’opportunità di sviluppare opere originali e coinvolgenti, capaci di trasmettere valori educativi, divertimento e immaginazione, con particolare attenzione alle esigenze e agli interessi di questa fascia d’età.

Modalità di invio delle candidature

Gli autori interessati dovranno compilare il form disponibile al seguente link https://forms.gle/hhTzQYRN5jU11B2b9 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 dicembre 2024.
Ogni candidato dovrà allegare un testo teatrale completo precedentemente scritto, per consentire alla giuria di valutare lo stile, la creatività e l’originalità della scrittura. I criteri di selezione includeranno anche la capacità di coinvolgere un pubblico giovane.

Selezione dei vincitori

La giuria di Hangar Teatri sulla base dei curriculum vitae e del testo teatrale inviato dagli autori, selezionerà l’autore o gli autori vincitori.

Tematica assegnata:

L’autore o gli autori vincitori riceveranno una tematica specifica legata al mondo dell’infanzia e della gioventù da sviluppare sotto forma di opera teatrale integrale. L’opera sarà destinata a un pubblico giovane, stimolando la loro immaginazione e curiosità.

I testi completi verranno messi in scena come spettacoli della durata di 40-60 minuti (a seconda della fascia d’età assegnata) per bambini e ragazzi, nelle future stagioni di Hangar Teatri.

Il testo dovrà essere consegnato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 dicembre 2024. Il mancato rispetto di questa scadenza comporterà la nullità del premio.

Premio in denaro:
Il premio in denaro di 800,00 Euro netti sarà assegnato all’autore o agli autori vincitori del concorso.

Scadenze

  • Termine per l’invio delle candidature: ore 12.00 del 30 dicembre 2024

  • Annuncio dei tre autori vincitori: 15 gennaio 2025

  • Consegna del testo definitivo sulla tematica assegnata: 27 febbraio 2025

Nota: le date potrebbero subire delle modifiche.


Diritti d’autore e utilizzo dei testi

Testi inviati:
Hangar Teatri garantisce che i testi inviati per la selezione non saranno diffusi, utilizzati o presi come riferimento per altri lavori senza il consenso esplicito dell’autore.

Testo completo:
In caso di vittoria e sviluppo del testo completo, i diritti d’autore e l’utilizzo dell’opera, inclusa qualsiasi forma di rappresentazione, saranno a esclusivo vantaggio di Hangar Teatri.


Contatti

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Hangar Teatri all’indirizzo email: info@hangarteatri.it

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Rafael Spregelburd. Disintegrare il teatro

Durante la prima edizione delle Giornate d'autore, Incontri, presentazioni e riflessioni sulla drammaturgia internazionale (qui l'articolo sul convegno) promosse da Regio Parma Festival e...