Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini

Musikè celebra in musica lo storico incontro tra Milva e Giorgio Strehler. #sponsor

Anno 1995. Milva incontra Giorgio Strehler, il regista del Piccolo Teatro di Milano che, stregato dalla sua voce, le propone una sfida: L’opera da tre soldi di Kurt Weill, su libretto di Bertolt Brecht.

Mercoledì 2 ottobre alle 21.00, nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, la voce di Petra Magoni e il pianoforte di Andrea Dindo renderanno omaggio a questo formidabile connubio artistico nel concerto che aprirà la seconda parte di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La stessa Milva confesserà che tutto, all’epoca, era inedito per lei: un mondo lontano, come lo straniamento che Strehler le chiedeva per interpretare L’opera da tre soldi. Il concerto che Petra Magoni e Andrea Dindo hanno impaginato in prima regionale per Musikè si compone di tre parti tematiche: Ballate, Guerra, Figure femminili. Nella prima parte l’ironia e la forza morale di Brecht sbeffeggiano i vizi di una società che ci appare ben poco diversa da quella attuale. Tragicamente, il ripetersi della Storia è suggerito anche nella seconda parte, dove i brani musicali raccontano scene di guerra antiche come il mondo. Strazio e passione si fanno più intime nella terza parte, dove a parlare sono donne forti e fragili. Decine di personaggi e di costumi di scena, che Milva indossò con la disinvoltura della grande attrice.

In questo Omaggio a Milva Magoni e Dindo guideranno il pubblico nell’esplorazione di una umanità a caccia di redenzione, grazie alla potenza della voce, della musica, della presenza scenica, elementi essenziali del repertorio brechtiano. Da queste note e da queste parole emerge tutta la passione civile del poeta tedesco, nella denuncia delle miserie di una società segnata da viltà e violenza. Il fuoco sacro dell’Arte brilla nei musicisti di oggi come la proverbiale chioma rossa di Milva.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
sul sito www.rassegnamusike.it
fino a esaurimento posti

Per informazioni
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

The Making of BERLIN. La scomparsa della realtà

In prima nazionale a Romaeuropa Festival 2024 The Making of Berlin della compagnia BERLIN, che riflette sulla storia contemporanea e i sensi di...