Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini

Motus cerca un* project manager

La/Il Project manager si occuperà della progettazione, definizione e sviluppo dei progetti della Compagnia, specificatamente quelli legati ai due bandi PNRR vinti, anche in collaborazione con le istituzioni e i partner culturali coinvolti.Termine per la candidatura: 30/09/2024

PROJECT MANAGER PER ASSOCIAZIONE CULTURALE MOTUS

Freelance con PIVA o tempo determinato part-time di un anno, con possibilità di stabilizzazione*.

*Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di settore

Descrizione dell’Azienda/Istituzione/Organizzazione

Motus è una compagnia teatrale italiana fondata a Rimini nel 1991 da Enrico Casagrande e Daniela Francesconi Nicolò, in costante movimento tra Paesi, momenti storici e discipline. I fondatori, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti e ferite dell’attualità, fondono scenicamente arte e impegno civile attraversando immaginari che hanno riattivato le visioni di alcuni tra i più scomodi poeti della contemporaneità.

Il lavoro artistico della compagnia è attraversato da un intenso programma formativo di incontri pubblici, lezioni e masterclass presso atenei italiani e stranieri. 

Hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio della Critica dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, tre premi UBU e prestigiosi premi speciali.

Motus, negli ultimi anni, ha vinto bandi che hanno ampliato la progettualità della Compagnia e l’orizzonte della propria attività.

Grazie al PNRR “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio

rurale”, sono in corso i lavori di ristrutturazione per trasformare una casa colonica sulle colline di San Giovanni in Marignano (RN) in “bene comune”, un centro culturale per lo sviluppo di attività artistiche, pedagogiche e di conservazione del patrimonio naturalistico.

Vince inoltre il bando PNRR TOCC “Transizione Digitale di Organismi Culturali e Creativi”, per la creazione dell’archivio digitale della ultratrentennale storia della Compagnia.

Nel 2024 è tra i vincitori del prestigioso Bando Italian Council, un’iniziativa del Ministero della Cultura dedicata a promuovere la produzione e la diffusione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.

Descrizione della posizione lavorativa

La/Il Project manager si occuperà della progettazione, definizione e sviluppo dei progetti della Compagnia, specificatamente quelli legati ai due bandi PNRR vinti, anche in collaborazione con le istituzioni e i partner culturali coinvolti.

In particolare, in affiancamento alla Direzione artistica e all’ufficio organizzativo e amministrativo della Compagnia, avrà la responsabilità di:
– gestire e coordinare tutte le fasi di ideazione e realizzazione di iniziative, eventi e progetti complessi e strutturati: progettazione strategica, budget e sostenibilità economica, fundraising, sponsorizzazioni e finanziamenti;

– concordare strategie di marketing e comunicazione, in accordo con la responsabile della comunicazione 

– gestire i rapporti con le Istituzioni e i partner progettuali;

– fundraising/ ricerca e applicazione a bandi (grants) / progettazione/ business development: gestire la partecipazione a bandi nazionali, europei, di fondazioni di origine bancaria e/o di altri soggetti erogatori di risorse a fini culturali e seguirne tutte le fasi, inclusi monitoraggio, gestione degli Stati Avanzamento Lavoro, adempimenti procedurali, fino alla rendicontazione finale, a supporto dell’ufficio amministrativo;
– gestire la definizione di accordi di produzione e/o co-produzione delle attività e degli eventi.

 Descrizione del profilo ricercato

  • Conoscenza delle principali fonti di finanziamento pubbliche e private del settore culturale;
  • Conoscenza di principi di gestione di progetti complessi, di budgeting, pianificazione e rendicontazione;
  • Conoscenza dei sistemi di controllo di gestione;
  • Capacità di interagire con istituzioni pubbliche e private e altre realtà produttive culturali;
  • Ottime capacità organizzative e di comunicazione, orientamento agli obiettivi, attitudine al team working, senso di responsabilità, autonomia operativa, precisione e affidabilità;
  • Ottima conoscenza dei principali pacchetti applicativi: Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint), browser Internet e sistemi per la gestione della posta elettronica;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
  • Gradita laurea in Economia e management per arte, cultura e comunicazione;
  • Gradita conoscenza del contesto teatrale italiano e internazionale.

Descrizione dell’esperienza richiesta

Esperienza di almeno tre anni acquisita in ruoli similari.
Gradita specifica esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo.

Data di entrata in servizio

Novembre 2024

Termine per la candidatura

30/09/2024

I colloqui con le/i candidate/i più affini alla figura che ricerchiamo si terranno nel mese di Ottobre 2024.

Tipologia di contratto

Collaborazione freelance con P.IVA o tempo determinato part-time di un anno con possibilità di stabilizzazione (secondo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di settore).

Remunerazione prevista

Da definire in funzione dell’inquadramento fiscale, del livello di esperienza e autonomia operativa.

Sede di lavoro

Santarcangelo di Romagna (RN).

Possibilità di smart working secondo modalità e tempistiche concordate.

Sito web dell’Azienda/Istituzione/Organizzazione

www.motusonline.com

Inviare CV e lettera di presentazione alla mail: callmotus@gmail.com

Tel: 0541/326067

Lavoriamo per le pari opportunità: accogliamo le candidature di tutte le persone qualificate indipendentemente dalla loro etnia, genere, disabilità, cultura, religione/convinzione, orientamento sessuale o età (ai sensi delle L.903/77 e L.125/91 e dei decreti legislativi 215/03 e 216/03).

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Rischio e cura. Quando l’Umbria è una Factory

Si conclude oggi l’edizione 2024 di Umbria Factory, il festival multidisciplinare curato da Zut! e la Mama Umbria International tra Foligno e Spoleto. Un...