Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini

Corso di Alta formazione attoriale internazionale alla Scuola Iolanda Gazzerro. #sponsor

Nell’ambito della stagione teatrale 2024-2025 di ERT, progettata da Valter Malosti, ERT propone a Modena il percorso pedagogico gratuito: Corso di Alta formazione attoriale internazionale, dedicato alla qualificazione e professionalizzazione di attrici e attori per la scena contemporanea. Scade il 30 settembre.

Corso di Alta formazione attoriale internazionale

Emilia Romagna Teatro Fondazione realizza l’operazione Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro 2024 – Rif. PA 2023-20216/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023.

Nell’ambito dell’Operazione “Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro 2024, Emilia Romagna Teatro Fondazione Ert / Teatro Nazionale promuove il percorso formativo di qualificazione e professionalizzazione per giovani attrici e attori: Corso di Alta formazione attoriale internazionale (Prog.3).

IL CORSO

Nell’ambito della stagione teatrale 2024-2025 di ERT, progettata da Valter Malosti, ERT propone a Modena il percorso pedagogico gratuitoCorso di Alta formazione attoriale internazionale, dedicato alla qualificazione e professionalizzazione di attrici e attori per la scena contemporanea.

Tra novembre 2024 e marzo 2025, le/i frequentanti saranno guidate/i in un percorso di approfondimento attoriale, drammaturgico, fisico e storico condotto da importanti artiste/i e docenti del panorama nazionale e internazionale, tra cui: Sandro LombardiErmanna MontanariMarco LorenziMariangela GualtieriValter MalostiDanilo Nigrelli, Michela Lucenti e Balletto CivileClaudio Tolcachir.

Il corso si inserisce in uno degli assi portanti della progettualità artistica e produttiva di ERT, ovvero riportare l’attenzione al nucleo dell’arte attoriale, nelle sue variegate declinazioni, tenendo in gran considerazione la tecnica e la tradizione attoriale ma spingendosi fino alle più recenti sperimentazioni e alle nuove influenze, costruendo un modello di “teatro popolare d’arte”, solido, aperto e comunicativo. L’attività formativa è progettata con l’obiettivo di mettere in relazione giovani attrici e attori con Maestre/i tutte e tutti altamente rappresentativi della professione del teatro, che li aiutino ad affinare le arti apprese e in alcuni casi a metterle in discussione ed eventualmente ad accoglierli nei loro progetti futuri. Lo strumento principale è il workshop pratico, strutturato secondo precise scansioni di tempi e contenuti, sottoposto a una continua verifica critica: un luogo di didattica applicata, tra pedagogia e sperimentazione teatrale.

Il percorso si concluderà con un esito pubblico, che andrà in scena al Teatro Storchi di Modena il 5 e 6 aprile 2025, nell’ambito delle Stagioni Teatrali di ERT.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Rischio e cura. Quando l’Umbria è una Factory

Si conclude oggi l’edizione 2024 di Umbria Factory, il festival multidisciplinare curato da Zut! e la Mama Umbria International tra Foligno e Spoleto. Un...