banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Al via le iscrizioni a WAY | Professione Teatro | Seconda Edizione.#sponsor

WAY, il primo percorso per accompagnare i professionisti dello spettacolo ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Atto Due, storica realtà culturale toscana con sede a Sesto Fiorentino, ha dato vita a WAY, il primo percorso professionalizzante per attori e attrici. Un vero e proprio format di specializzazione, della durata di dieci mesi, per dotare gli artisti di tutte le conoscenze tecniche e manageriali ormai necessarie per collocarsi correttamente nel sistema dell’impresa culturale e dello spettacolo dal vivo.

Un progetto di cui il mondo del teatro sentiva davvero il bisogno: se le scuole di teatro rimangono una fucina inesauribile di talenti, l’ingresso nel mondo del lavoro è storicamente un problema per centinaia di professionisti, costretti ad abbandonare un progetto lavorativo e personale proprio quando dovrebbero iniziare la propria carriera. Colmare questo gap, che soffoca il ricambio in un settore comunque fondamentale per la crescita economica, culturale e sociale del nostro Paese, è diventato l’obiettivo di una compagnia di produzione da sempre connessa al mondo della formazione teatrale e al sostegno ai giovani talenti.

WAY è un percorso articolato in due parti di lezioni teoriche, di laboratori e di ricerca creativa, tendenti allo sviluppo di un progetto produttivo originale che gli studenti dovranno organizzare in ogni suo aspetto. La  prima parte (420 ore) prevede infatti approfondimenti artistici sui fondamentali dell’arte scenica e, in parallelo, lo sviluppo di competenze trasversali che riguardano la gestione organizzativa ed amministrativa, la scrittura di bandi, la promozione dei propri progetti artistici e molto altro.

Importante: la commissione di valutazione di Way destinerà una borsa di studio per la partecipazione al  corso.

Nella seconda parte (280 ore) i gruppi costituiti si confronteranno invece con la realizzazione del proprio progetto artistico, tramite la partecipazione ad una residenza artistica offerta dai partner di WAY: partendo dalla sinossi alla gestione del budget di produzione, dal rapporto con partner e teatri fino a quello con le maestranze, saranno loro – opportunamente accompagnati dai tutor di Atto Due.

Per iscriversi al corso sarà necessario seguire le indicazioni presenti sul sito bit.ly/TeatroWAY. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2024.

 WAY è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze,  il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino e in collaborazione con Archètipo – Teatro Comunale dell’Antella, Catalyst – Teatro Corsini di Barberino, Officine Papage – Pomarance e Teatri d’Imbarco, Teatro delle Spiagge – Teatri di Residenza in Toscana.

Per ulteriori informazioni: info@attodue.net | 0554206021

Clicca e seguici su:

www.laboratorionove.it

Facebook https://www.facebook.com/laboratorio.nove/

Instagram https://www.instagram.com/wayteatro/

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Danzare nella guerra. Intervista a Pippo Delbono

Una conversazione tra Rodolfo di Giammarco e Pippo Delbono, a partire dalla nuova creazione, Il risveglio, che ha debutto a giugno in Romania e...