banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Odiolestate 2024 – Bando di Carrozzerie n.o.t. per residenze artistiche

Torna il bando di Carrozzerie n.o.t. dedicato alle residenze produttive, previsto un contributo di 1500 euro. Scade il 4 luglio 2024

_AGOSTO, premesse

ODIOLESTATE arriva alla sua DECIMA edizione. Il bando di residenze artistiche agostane destinato alle realtà emergenti è uno degli appuntamenti più importanti di Carrozzerie | n.o.t e consente un’indagine attenta e costante della nuova produttività e della creatività del territorio nazionale.

 

ODIOLESTATE è un bando curioso che non prevede requisiti anagrafici; predilige l’incontro con realtà artistiche che ancora non siano venute in contatto con Carrozzerie | n.o.t e completa l’azione di sostegno alla creazione artistica affidata alle Residenze Produttive dedicate ai progetti professionali.

Carrozzerie | n.o.t è uno spazio indipendente che dal 2013 conduce un lavoro di scouting permanente e di esplorazione di linguaggi, affamato osservatore di nuove formazioni che decidono di affacciarsi coraggiosamente sulla scena portando avanti una visione artistica personale. L’idea alla base del bando è quella di rimanere permeabili a nuove connessioni, capaci di rimettere in discussione il conosciuto, intercettando forme nuove che abiteranno le scene di domani.

_CHI ODIALESTATE?

Possono partecipare al bando progetti legati al teatro, alla danza e alle arti performative in fase di studio o allestimento.

I lavori candidati potranno aver visto già presentazioni di fasi di lavoro, parziali aperture o dimostrazioni pubbliche in forma di studio, mise en espace, etc.

N.B. – Saranno esclusi tutti i lavori che abbiano già debuttato o siano stati presentati in forma completa.

_MA COME?

Per partecipare è necessario inviare:

 

– scheda artistica del progetto

  [completa di quante più informazioni possibili ed eventuali link a materiali video e fotografici già realizzati]

 

– breve cv dell’artista e/o della formazione artistica

 

– breve video di presentazione [perché voglio Odiare l’estate a Carrozzerie | n.o.t]

  (N.B. TUTTO IL MATERIALE VIDEO E FOTOGRAFICO EVENTUALMENTE PRESENTATO DEVE ESSERE

   TASSATIVAMENTE CARICATO SU SERVER ESTERNO E TRASMESSO TRAMITE LINK – NO DOWNLOAD!!)

 

– breve descrizione delle linee produttive del lavoro proposto

 [come si immagina di portare avanti la creazione; collaborazioni possibili o già in essere; necessità e traiettorie

  coproduttive, di sviluppo o di rete]

 

– eventuali info e link relativi a progetti precedenti dello stesso artista/formazione artistica

 

– indicazione del periodo di disponibilità allo svolgimento della residenza secondo il calendario di seguito specificato     

  [periodo A, B o entrambi)

 

– contatti mail e telefonici

VERRANNO SELEZIONATI DUE PROGETTI CHE AVRANNO A DISPOSIZIONE

– 7 giorni di residenza [accesso alla sala ed impiego di luci di servizio/impianto audio per un massimo di 8 h di lavoro]

in uno dei due periodi di seguito designati:

     *periodo A: dal 23 AGOSTO al 29 AGOSTO 2024

     *periodo B: dal 30 AGOSTO al 5 SETTEMBRE 2024

– un contributo produttivo di 1500€ da destinarsi al sostegno del periodo di residenza o ad altre necessità specifiche in accordo con il progetto selezionato

I due progetti, inoltre, condivideranno:

– 1 giorno di prova tecnica [6 settembre 2024] per la messa a punto delle dimostrazioni di lavoro e l’integrazione delle esigenze tecniche. N.B. Le formazioni dovranno condividere l’impiego della dotazione residente  [consultabile su www.carrozzerienot.com/we-are-not]

– 2 serate di restituzione di lavoro finale [7 e 8 settembre 2024] in cui i due progetti selezionati condivideranno l’opportunità di presentazione del lavoro sotto forma di studio, mise en espace, prova aperta etc nel rispetto dello sviluppo della progettualità.

I partecipanti si impegnano a garantire la proprietà intellettuale dei risultati presentati in ogni loro parte.

Non è richiesto che le presentazioni di settembre riguardino lavori completi.

L’accesso alle serate sarà gratuito con tessera associativa.

 

_MA QUANDO?

Le candidature vanno inviate entro e non oltre il 4 LUGLIO 2024 all’indirizzo mail carrozzerienot@gmail.com con l’oggetto “anche io odiolestate”.

N.B. Carrozzerie | n.o.t  si riserva di selezionare un solo progetto o nessuno qualora le proposte non soddisfacessero la linea artistica della struttura.

 

_E TUTTI GLI ALTRI? SCICCHERIE

Tutte le opportunità sono piccole; ogni opportunità è grande.

Proporre un bando di residenze come ODIOLESTATE è un forte impegno per una struttura indipendente come Carrozzerie | n.o.t, eppure ci sembra indispensabile fare sempre di più per sostenere l’emersione di progettualità in divenire e rimanere aperti al dialogo e alla contaminazione. Proprio per questo abbiamo pensato ad un appuntamento invernale che prenda le mosse da ODIOLESTATE e da tutte le altre azioni di sviluppo e scouting intraprese da Carrozzerie | n.o.t durante la stagione regolare per aumentarne le possibilità di affiancamento e osservazione: SCICCHERIE è una piccola rassegna di studi testardi; una tre giorni di riconnessione con progetti e proposte che non sono rientrate nella selezione estiva o nella programmazione, ma che hanno insistito e sono andate comunque avanti con volontà e coraggio.

 

A tutti i progetti non selezionati che abbiano comunque stimolato la nostra curiosità continueremo, quindi, a rivolgerci per incoraggiare la prosecuzione dei processi creativi e per capire se sarà possibile mostrare un piccolo frammento di lavoro nel mese di gennaio 2025 incontrando nuovi sguardi e possibilità ancora sommerse o indecifrabili nella bella stagione.

Per contraddirci, per farci stupire e continuare a rilanciare sul futuro prima ancora che accada.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Danzare nella guerra. Intervista a Pippo Delbono

Una conversazione tra Rodolfo di Giammarco e Pippo Delbono, a partire dalla nuova creazione, Il risveglio, che ha debutto a giugno in Romania e...