Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

Open call | Residenza artistica per attori ed attrici per creazione di una nuova pièce teatrale. #sponsor

La compagnia Ordinesparso promuove una residenza artistica della durata di 10 giorni per dieci partecipanti con finalità la creazione di un nuovo spettacolo. 

L’open call è rivolta ad attori ed attrici di qualsiasi età e di qualsiasi provenienza, interessati/e nello studio attoriale combinato allo studio musicale. 

Le prove si svolgeranno dall’1 al 10 Luglio 2023, con conseguente performance in data 11 Luglio 2023. La residenza avrà luogo presso lo Spazio NIN a Falcinello di Sarzana (SP). 

La partecipazione alla residenza sarà completamente gratuita e l’organizzazione metterà altresì a disposizione vitto e alloggio per tutta la durata; il viaggio verso/da Sarzana sarà a carico dei partecipanti. 

La residenza verterà sulla creazione di un nuovo spettacolo liberamente tratto dall’Iliade di Omero,con focus sulla varietà dei singoli colori artistici, che indagheranno – ognuno/a grazie alle proprie peculiarità – il tema dell’incertezza umana e il proprio “habitat” in un connubio di attori, regia, coreografie, canti, cori e la forza della musica. Ad aggiungere una nota di colore, quattro cantanti individuati da Sarzana Opera Festival, si uniranno alla produzione durante gli ultimi giorni di residenza – permettendo ai partecipanti di apprendere e affinare le proprie capacità di unione con differenti modalità di espressione artistica.

La produzione verrà altresì inserita all’interno della rassegna Sarzana Opera Festival e nella programmazione di NIN | nuoveinterpretazioni.

Regia: Giovanni Berretta
Co-regia: Jonathan Lazzini
Coreografie: Roberta Ferrara
Produzione:
Compagnia Ordinesparso
NIN | nuoveintepretazioni
Sarzana Opera Festival
No Noise communication
Con il sostegno di:
Comune di Sarzana 

Giovanni Berretta
Giovanni Berretta (1977) nasce come attore nei primi anni Duemila partecipando alle attività del Teatrocontinuo di Padova, prima da allievo della scuola di teatro Ulysses del maestro Angelo Nin Scolari, poi entrando a far parte della compagnia stessa. Sono quelli gli anni in cui prende corpo l’idea di una pratica teatrale in costante ricerca, radicata all’esigenza di dire attraverso un linguaggio sincero e diretto.

Fondamentale per il suo percorso professionale è l’incontro con Enrique Vargas (Teatro de los Sentidos, Bercellona), da cui apprende le tecniche e la poetica del dono da innestare in ogni atto creativo.
Nel 2004, fonda a Sarzana la Compagnia Ordinesparso e la sua ricerca artistica si consolida intorno alle pratiche del training corporeo dinamico e ai percorsi onirici in improvvisazione. Da allora, sperimenta sul concetto di “attore vivo”.
Per circa otto anni, dal 2012, ha collaborato con il Teatro Stabile di Grosseto.

Jonathan Lazzini
Jonathan Lazzini (1994) è attore e regista, diplomato nel 2021 dalla scuola per attori “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano, dove ha svolto, tra gli altri, laboratori con Carmelo Rifici, Antonio Latella, Massimo Popolizio, Chiara Bersani. Fa parte del cast di “Sogno di una notte di mezza estate”, regia di Andrea Chiod, produzione Lac Lugano; “Doppio Sogno”, di Riccardo Favaro, regia di Carmelo Rifici; produzione Piccolo Teatro di Milano.
Nel 2021 scrive e porta in scena “Alla luce del falò”, in occasione del decennale di “Antropolaroid” di Tindaro Granata, preceduto da “Julia”(2020), “Ulisse Verticale” (2019), “Apologia di una libellula”(2018). È socio di Situazione Drammatica, associazione fondata da Tindaro Granata per lo sviluppo della drammaturgia italiana contemporanea.

Roberta Ferrara
Roberta Ferrara (1988) coreografa, pedagoga e direttrice artistica dal 2011 della compagnia Equilibrio Dinamico, riconosciuta dal MiC come organismo di produzione, e del programma di formazione internazionale ED ENSEMBLE. Dal 2020 direttrice artistica associata per Odyssey Dance Theatre, Singapore, accosta alla sua ricerca uno studio immersivo con diversi artisti di tecniche e linguaggi della danza contemporanea internazionale. Questo connubio pone le basi ad un lavoro creativo personale dedito ad una poetica sempre connessa all’uomo e al suo universo interiore. Come interprete ha performato per il coreografo Emanuel Gat nei progetti promossi da Biennale di Venezia e Ravello Festival, oltre ad essere stata ospite per diverse realtà nazionali e internazionali tra cui Staatstheater Ballet Augsburg, Teatrul De Balet Sibiu, English National Ballet School, Korea Ballet House.

 

Per candidarsi si prega di compilare il seguente Google Form allegando CV e un breve video (max 1 minuto) di presentazione dove si illustreranno le motivazioni che spingono alla partecipazione, entro e non oltre il 16 aprile 2023 alle ore 12:00. 

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o chiarimento, oltre il sito web, si può contattare Susanna Bellavigna a nin@nuoveinterpretazioni.it con oggetto “NIN – Residenza Artistica_Nome Cognome” es: “NIN – Residenza Artistica_Giulia Rossi”

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...