Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Immersioni teatrali. Percorsi di consapevolezza dei diritti dei giovani cittadini. Elfo Puccini (14-19 febbraio). #sponsor

ELFO PUCCINI, SALA SHAKESPEARE 14/19 FEBBRAIO

Immersioni teatrali

percorsi di consapevolezza dei diritti dei giovani cittadini

Una settimana in sala Shakespeare a cura di Eco di fondo con tre spettacoli (La Sirenetta, Sono solo nella stanza accanto, Narciso), approfondimenti, incontri con esperti e percorsi di consapevolezza dei diritti dei giovani cittadini – nella vita quotidiana e in rete – per vincere violenza e pregiudizi.

Nel pomeriggio di sabato 18 febbraio alle 16 IMMERSIONE TRA I DIRITTI, un appuntamento ricco di ospiti, scambi teatrali ed esperienziali sul tema dei diritti, dei pericoli e delle risorse della rete e del bullismo in tutte le sue forme.

MARTEDÌ 14 E MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO, ore 20.30, sala Shakespeare

LA SIRENETTA

drammaturgia Giacomo Ferraù e Giulia Viana con il contributo della Compagnia
regia Giacomo Ferraù
con la collaborazione registica di Arturo Cirillo
coordinamento coreografico Riccardo Olivier
disegno luci Giuliano Almerighi
progetto video Riccardo Calamandrei
con Riccardo Buffonini, Giacomo Ferraù, Libero Stelluti e Giulia Viana e con Arturo Cirillo che presta la sua voce alla strega del mare
produzione Eco di fondo in coproduzione con Campo teatrale

La Sirenetta parla di un’adolescente che per un gesto d’amore rinuncia alla sua stessa essenza (la sua coda) nel disperato tentativo di essere accettata, nel disperato tentativo di essere amata. Siamo partiti dalle lettere di ragazzi adolescenti che hanno deciso di togliersi la vita perché non si sentivano accettati per la propria sessualità. Adolescenti che hanno rinunciato alla loro voce per chissà quanto tempo. La Sirenetta obbliga a riflettere sull’amore, quello più difficile, quello verso sé stessi ed il corpo che si abita. La celebre fiaba di Andersen, riletta come metafora dell’identità sessuale.

GIOVEDì 16 E VENERDÌ 17 FEBBRAIO ore 20.30

SONO SOLO NELLA STANZA ACCANTO

regia Giacomo Ferraù
drammaturgia Tobia Rossi
con Edoardo Barbone e Eugenio Fea
realizzazione scene e disegno luci Giuliano Almerighi
paesaggi sonori Danilo Randazzo
coproduzione Eco di fondo / Caterpillar

Due gamer adolescenti iniziano a sospettare che un loro compagno di gioco on line, assente da qualche giorno, sia il ragazzo suicida di cui parlano tutti i media. 

Il dubbio fa precipitare i due ragazzi in un vortice da cui emergono solo confessando bugie, paure, desideri e segreti indicibili ma anche scoprendo un contatto più intimo e diretto con l’altro, pur non essendosi mai visti, protetti dagli avatar e da un mondo virtuale che si rivela mostruosamente simile a quello reale. Un racconto dolceamaro di crescita e scoperta di sé che riflette non solo sulla piaga sociale del bullismo, ma su ombre e contraddizioni del nostro presente.

Lo spettacolo si ispira ad un recente fatto di cronaca italiano.  Il 23 febbraio 2018 il diciassettenne Michele Ruffino si getta da un ponte nei pressi di Torino. Il ragazzo, affetto da una lieve disabilità fisica, veniva definito dai compagni di scuola ‘storpio’, ‘zoppo’, ‘sfigato’. Le umiliazioni, le continue vessazioni, le torture psicologiche hanno alimentato le fiamme del palazzo della sua esistenza, fino a renderlo invivibile.

SABATO 18 FEBBRAIO, ORE 16:00

IMMERSIONE TRA I DIRITTI

EVENTO AD INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

“Non esiste un vento a favore 

per un marinaio che non sa dove andare” Seneca

Sul palco si avvicenderanno esperti, i partecipanti del laboratorio teatrale Immersioni teatrali e giovani ospiti con le loro personali esperienze. Gli allievi del laboratorio presenteranno brevi performance costruite ad hoc ispirate dai temi dei tre spettacoli; queste visioni saranno accompagnate ed a volte presentate dalle parole di esperti del settore, come la Prof.ssa Favretto e il Prof. Croce, grazie al coordinamento della Prof.ssa Elena Ferrara, promotrice della legge 71/17 a prevenzione e contrasto del cyberbullismo. Questo intenso pomeriggio di incontri ed approfondimenti sarà costellato di giovani ospiti che con le loro esperienze di vita porteranno la propria esperienza personale sulla rete, i diritti ed il bullismo.

Sarà quindi l’occasione di un confronto paritario e costruttivo intergenerazionale, da cui prevediamo vengano consegnate alle spettatrici e agli spettatori di domani parole di nuova prospettiva per un futuro migliore e consapevole. Il pomeriggio si concluderà con la presentazione dei vincitori del CONTEST di Immersioni teatrali e di alcuni dei partecipanti Bando “Hackathon” cyberbullismo 2022 nell’ambito della Convenzione tra USR Lombardia e Regione Lombardia.

DOMENICA 19 FEBBRAIO, ore 16.00

NARCISO 

di Giacomo Ferraù e Giulia Viana
regia di Giacomo Ferraù
con Marco Rizzo  
con la collaborazione artistica di Francesco Frongia
riprese video di Omar Nedjari
scene Marina Conti
disegno luci Giuliano Almerighi
produzione Eco di fondo  
ringraziamenti Rete Civica NoSlot e Campo Teatrale

SPETTACOLO CONSIGLIATO A BAMBINI DAI 9 ANNI

Il mito di Narciso alla luce del tema del pericolo dell’isolamento dovuto alla dipendenza dal gioco online e dai mezzi di comunicazione in generale, tendenza che non solo genera frustrazione, depressione ed apatia, ma mette anche seriamente in pericolo le nuove generazioni che non percepiscono i rischi che si celano dietro lo schermo e il livello di dipendenza in cui si rischia di cadere. Narciso smette di interessarsi agli altri perché specchiandosi nel riflesso dell’acqua rivede un’altra creatura che lo attira più di qualsiasi forma umana, e questo amore lo porterà ad affondare sprofondando in esso. Lo specchio d’acqua è per noi lo schermo in cui il nostro spettatore potenzialmente rischia di isolarsi, attirato dal gioco online, dal gioco con un altro sé stesso, allontanando il contatto diretto fatto di relazioni umane. Proprio dietro questo specchio d’acqua, apparentemente tranquillo, si cela un vortice chiamato dipendenza.

TEATRO ELFO PUCCINI, corso Buenos Aires 33, Milano – Orari spettacoli: Mart/ven. ore 20.30; dom. ore 16.00 – Prezzi: da € 16,50 – Biglietteria: tel. 02.0066.0606 – biglietteria@elfo.org – whatsapp 333.20.49021

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...