Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàCall per coreografi/e: scambio di residenze artistiche Italia/Lituania

Call per coreografi/e: scambio di residenze artistiche Italia/Lituania

La call è rivolta a: coreografi/e residenti e attivi in Italia e in Lituania, con almeno due anni di esperienza e attività, e che abbiano creato almeno due opere presentate in contesti professionali. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Scade il 12 febbraio 2023

L’iniziativa è attivata dal CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa con Lithuania Contemporary Dance Association, per favorire incontri culturali, sviluppare e implementare un programma di scambio di residenze artistiche tra l’Italia e la Lituania nel contesto della danza contemporanea e per incentivare la presenza di autori e autrici italiani e lituani in nuovi territori.
Il programma invita un/un’artista dall’Italia e un/un’artista dalla Lituania a condividere una settimana di esplorazione e ricerca in Lituania, a Kaunas, e una in Italia, a Bassano del Grappa. Gli artisti della danza saranno invitati a conoscere le rispettive pratiche artistiche e approcci di lavoro con un focus particolare su come uno scambio tra artisti dagli approcci differenti, nei diversi ecosistemi, possa avere un impatto su pratiche artistiche e progetti.
I partecipanti avranno anche l’occasione di conoscere le organizzazioni ospitanti, seguire le performance in programma e incontrare professionisti e artisti attivi nei rispettivi territori ospitanti e infine essere informati sui contesti artistici locali. Gli staff delle organizzazioni partner supporteranno gli artisti selezionati, facilitando il processo di scoperta, di dialogo e scambio.

Obiettivi delle residenze:

  • Supporto agli artisti attraverso la messa a disposizione di spazi e mezzi per sviluppare l’esplorazione, la ricerca e l’incontro con una nuova scena culturale.
  • Condividere e scambiare pratiche artistiche con un focus su come l’approccio peer to peer possa dare forma a pratiche di creazione e trasmissione e contribuisca a sviluppare un linguaggio artistico personale
  • Incoraggiare il rinnovamento artistico, dando ai coreografi l’accesso a nuovi ecosistemi culturali
  • Facilitare lo scambio di differenti punti di vista artistici e contribuire alla formazione di legami duraturi tra artisti italiani e lituani.
  • Promuovere il lavoro e lo sviluppo delle carriere di artisti italiani a livello internazionale.
  • Sviluppare nuovi network per possibili creazioni artistiche, produzioni e disseminazioni.

La call è rivolta a: coreografi/e residenti e attivi in Italia e in Lituania, con almeno due anni di esperienza e attività, e che abbiano creato almeno due opere presentate in contesti professionali. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Le candidature saranno valutate dal team internazionale delle organizzazioni coinvolte.

Dettagli del calendario 2023 e info utili:
31 luglio – 6 agosto, in Lithuania, a Kaunas, durante il performance art festival “Contempo”
14-21 agosto, Bassano del Grappa, Italia.
Il supporto sarà di 1500€ lordi, inclusivi di remunerazione e diarie. Le organizzazioni ospitanti provvederanno all’alloggio per i partecipanti.
Il CSC Centro per la Scena Contemporanea sosterrà i costi di viaggio (il volo dall’Italia a Vilnius e i costi di trasporto locali) per il partecipante italiano.

SCADENZA PER INVIARE LA CANDIDATURE 12 febbraio 2023, attraverso il form online: https://forms.gle/Qm4A1mtnUgSikCy17

Prima di inviare una domanda, si consiglia agli artisti di leggere attentamente il programma. Per ulteriori dubbi e domande sul programma o chiarimenti necessari, invitiamo a inviare un’e-mail a:
– for Italian Applicants: Greta Pieropan, greta.pieropan@comune.bassano.vi.it,
– for Lithuanian Applicants: Agniete Lisickinaite, info@lcda.lt Tel. +37 063165533

Il programma è parte di Boarding Pass Plus Dance, sostenuto dal MiC – Ministero della Cultura.

Leggi altro da LAVORO e BANDI


Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore?
Abbonati al nostro nuovo servizio.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .