Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiIl bando per l'edizione 2023 di Up To You

Il bando per l’edizione 2023 di Up To You

Open call per spettacoli di compagnie artisti e artiste under 35  Obiettivo: selezione di due spettacoli da inserire nella programmazione di UP TO YOU Festival di spettacolo dal vivo, edizione 2023. Scadenza presentazione candidatura: ore 23:59 di Domenica 18 Dicembre 2022.

UP TO YOU_il teatro conta su di te

Open Call per COMPAGNIE E ARTISTE/I

UNDER 35

INFO GENERALI
Open call per spettacoli di compagnie artisti e artiste under 35

La selezione è destinata ad artist* e a compagnie professioniste emergenti che operano nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art.
Obiettivo: selezione di due spettacoli da inserire nella programmazione di UP TO YOU Festival di spettacolo dal vivo, edizione 2023.
Scadenza presentazione candidatura: ore 23:59 di Domenica 18 Dicembre 2022.


Premessa

Qui e Ora opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, azioni di ospitalità in residenza, curatela di laboratori. Qui e Ora lavora per la costruzione di progettualità allargate, dove i territori e le comunità sono protagonisti attivi nella creazione di prodotti culturali, intendendo il teatro e gli altri linguaggi artistici come nutrimento per attuare scambi di saperi.

Tra i progetti attivati su Bergamo e provincia, vi è UP TO YOU, un originale percorso di formazione rivolto a ragazze e ragazzi under 25, per vivere in modo nuovo il teatro, prendendosi cura di ogni aspetto dello spettacolo dal vivo: dalla selezione degli spettacoli, all’organizzazione degli eventi collaterali di una rassegna, dalla logistica alla promozione.

UP TO YOU Festival di spettacolo dal vivo e il percorso di formazione sono strettamente connessi l’uno all’altro. Il festival diventa infatti il momento di confronto con la cittadinanza, con diversi interlocutori territoriali, dalle Istituzioni, alle aziende, alle associazioni sul territorio.

UP TO YOU è parte di Risonanze Network, la rete nazionale dedicata al teatro Under 30, per la promozione e il sostegno delle giovani compagnie, per il coinvolgimento di giovani Under 30 nei processi di direzione artistica partecipata.

Alcuni dei progetti Under 30, tra quelli selezionati attraverso il presente bando, saranno segnalati e entreranno a far parte del progetto Generazione Risonanze: una vetrina digitale per promuovere la creatività giovanile e incentivare la circuitazione della produzione emergente.


A chi si rivolge questa call

La selezione è destinata a compagnie, artisti e artiste emergenti di qualsiasi nazionalità, che operano in modo professionale nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. La compagnia, gruppo informale, cooperativa, collettivo, performer dovrà necessariamente essere under 35 (in caso di compagnia/gruppo ogni componente deve rispettare tale requisito, non è ammessa la media di età).

La compagnia o artisti/e possono candidare un solo spettacolo che deve inoltre rispettare i seguenti requisiti:
avere durata non inferiore a 45 minuti;
rispondere alla caratteristica di portare in scena linguaggi legati al contemporaneo.


Cosa offre UP TO YOU Festival di spettacolo dal vivo

Ai due spettacoli selezionati UP TO YOU Festival di spettacolo dal vivo offre:
Una replica per ciascuno spettacolo selezionato all’interno dell’edizione 2023 del Festival che si svolgerà a Bergamo e provincia dal 16 al 21 maggio 2023;
Compenso a cachet;
Alloggio per due notti del Festival a Bergamo per il personale inserito nel certificato di agibilità della data di spettacolo;
Adeguata pubblicità all’interno del programma del Festival;
Copertura delle spese SIAE;
Una scheda tecnica di base.
I viaggi, il vitto e l’agibilità ENPALS sono a carico della compagnia o dell’artista.

NB: Nel caso la compagnia o l’artista provenga da un paese differente dall’Italia, la direzione artistica si riserva la possibilità di concordare un rimborso per le spese di viaggio.


Cosa cerca UP TO YOU Festival di spettacolo dal vivo

La selezione artistica sarà a insindacabile giudizio della direzione artistica under 25 di UP TO YOU Festival di spettacolo dal vivo e privilegerà quei lavori che: affrontano tematiche di particolare interesse per le nuove generazioni; sperimentano linguaggi artistici differenti;

indagano nuove relazioni con il pubblico e con lo spazio scenico.

Per prendere visione dei lavori ospitati nella scorsa edizione (2022) potete consultare il link UP TO YOU – Qui e Ora residenza teatrale


Cosa si impegna a fare la compagnia o l’artista

La compagnia o l’artista selezionato si impegna a:
tenere una replica dello spettacolo selezionato durante UP TO YOU Festival di spettacolo dal vivo, nella sua edizione 2023;
essere presente nei due giorni in cui il pernottamento è a carico del Festival (di cui uno di spettacolo);
rispettare il requisito anagrafico.


Come Partecipare

Per partecipare alla selezione occorre inviare una mail a quieora.organizzazione@gmail.com con OGGETTO “Selezione spettacoli UP TO YOU 2023” entro le ore 23:59 di Domenica 18 Dicembre 2022 con le seguenti informazioni:

Nome della compagnia (e di un/una referente) o nome e cognome dell’artista
Curriculum della compagnia/artista (con indicazioni anagrafiche di ogni elemento coinvolto nello spettacolo)
Scheda artistica dello spettacolo
Link del VIDEO INTEGRALE dello spettacolo proposto, preferibilmente su YouTube o Vimeo (obbligatorio per la partecipazione)
Contatto telefonico, indirizzo mail e sito web

La direzione artistica del Festival contatterà personalmente la compagnia o l’artista dello spettacolo selezionato entro il 31 gennaio 2023.


Per info

quieora.organizzazione@gmail.com

Il progetto è promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo in collaborazione con il Comune di Scanzorosciate; Comune di Brusaporto; Bergamo per i Giovani e Rete Risonanze.
Il progetto è ideato e realizzato da Qui e Ora Residenza Teatrale.

Scadenza: entro le ore 23:59 di
Domenica 18 Dicembre 2022

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .