Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàAccessibilità di artiste/i con disabilità allo spettacolo dal vivo: il bando del...

Accessibilità di artiste/i con disabilità allo spettacolo dal vivo: il bando del Ministero

Pe la prima volta in Italia un bando ministeriale dedicato alle artiste e agli artisti con disabilità. Scade il 16 gennaio. 2023. possono partecipare i progetti che coinvolgano più soggetti professionali.

Il Ministero della cultura ha pubblicato l’avviso attraverso il quale selezionerà 10 progetti (danza, musica e circo) “che prevedano a livello professionale la partecipazione di artiste ed artisti con disabilità alle attività di spettacolo dal vivo e ne promuovano le capacità, ne valorizzino i talenti e che siano realizzati da raggruppamenti di organismi professionali dello spettacolo dal vivo sottoscrittori di un accordo di collaborazione.”

Tra quei soggetti che si sono impegnati negli anni su questo fronte c’è il festival Oriente Occidente che sul proprio sito scrive:

«È stato pubblicato ieri il primo bando del Ministero della Cultura per favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste ed artisti con disabilità. Un grande passo del Ministero e nota di orgoglio per noi che dal 2018 siamo partner di Europe Beyond Access, il progetto europeo di larga scala ideato per abbattere l’isolamento degli artisti con disabilità promuovendo il loro sviluppo creativo.

Dalla nascita della rete italiana nel 2021, di cui siamo capofila, l’impegno è stato quello di creare un network di alleati finalizzato ad interrogare e discutere i temi di accessibilità ed inclusione nelle arti performative ma anche sensibilizzare, generare consapevolezza ed esperienze di buone pratiche. Per percorrere la strada del cambiamento, alla fine di aprile, Milano ha ospitato Presenti Accessibili, il primo grande evento divulgativo internazionale su arti performative e disabilità sul palco e in platea organizzato da noi e da Al.Di.Qua. Artists, prima associazione di categoria costituita da artisti e artiste con disabilità che si occupa di rappresentare lavoratori e lavoratrici dello spettacolo con disabilità.»

Qui il comunicato sul sito del Ministero spettacolo.cultura.gov.it/

Si pubblica, con valore di notifica nei confronti degli interessati, il decreto del Direttore Generale Spettacolo 12 dicembre 2022, rep. n. 2120, recante l’Avviso pubblico relativo ai contributi per progetti volti a favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste ed artisti con disabilità, e si comunica che è disponibile on line la modulistica per la presentazione delle domande.

Sono oggetto di contributo 10 progetti di teatro, danza, musica e circo e, in relazione alla disciplina di prevalenza, i progetti a carattere multidisciplinare, che prevedano a livello professionale la partecipazione di artiste ed artisti con disabilità alle attività di spettacolo dal vivo e ne promuovano le capacità, ne valorizzino i talenti e che siano realizzati da raggruppamenti di organismi professionali dello spettacolo dal vivo sottoscrittori di un accordo di collaborazione.

Le domande, firmate digitalmente dal legale rappresentante del soggetto capofila attuatore, pena esclusione, dovranno essere presentate utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili on-line dalla Direzione Generale Spettacolo sulla piattaforma FUSonline, a partire dal 12 dicembre 2022 ed entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 16 gennaio 2023.

Info e bando: https://spettacolo.cultura.gov.it/accessibilita-di-artiste-i-con-disabilita-allo-spettacolo-dal-vivo-avviso-pubblico-apertura-termini-di-presentazione-delle-domande/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ


Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore?
Abbonati al nostro nuovo servizio.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .