banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Il pericolo dell’anima – Workshop a cura di Anna Dego. #sponsor

IL PERICOLO DELL’ANIMA – VIAGGIO ATTORNO ALLA TARANTELLA
Workshop di teatro danza a cura di Anna Dego

 

Il laboratorio avrà luogo dal 18 al 20 Novembre 2022
Presso Labirion – Officine Trasversali
Via Bellegra 31-33, 00171 Roma

Calendario:
Venerdì 18: dalle 16 alle 20
Sabato 19: dalle 16 alle 20
Domenica 20: dalle 10 alle 14

 

Da diversi anni Anna Dego lavora al progetto “Il pericolo dell’anima – Viaggio attorno alla tarantella” iniziato ad Atene nel 2017.
Un lavoro in cui il linguaggio della danza e del teatro convergono creando un legame inatteso ed autonomo.

L’origine di questa danza tradizionale del sud d’Italia è molto antica, scaturisce dai riti dionisiaci e misterici diffusi nell’area del Mediterraneo.
Inseparabile dal duende musicale esprime un carattere travolgente, frenetico ma anche melanconico e sensuale.

La tarantella è la danza degli opposti, cielo e terra, gioia e dolore, malattia e
guarigione, maschile e femminile sono in continuo conflitto ed è proprio dalla loro
alternanza che si crea un equilibrio.
La tarantella è una danza di terra capace di spingerci verso l’alto per connetterci
con le parti più nascoste di noi.
Anna ne è attratta perché è una danza in cui non è possibile separare il corpo dall’anima.

In questo lavoro si indaga il materiale vasto e potente che muove questa danza, si cerca il collegamento tra questo ballo antico ed il nostro presente; potremmo così immaginare la nostra tarantella contemporanea al di là delle coreografie e dei passi prefissati.
Una tarantella contemporanea alla ricerca della propria unicità ballando una danza universale.

 

  •  Quota di partecipazione: 130 euro

 

  • Per candidarsi inviare entro il 15 Novembre 2022 una foto e il Curriculum Vitae a:
    officinelabirion@gmail.com

 

ANNA DEGO

Anna Dego si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e lavora con registi tra i quali Nanni Garella, Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Franco Branciaroli, Marco Sciaccaluga, Benno Besson, Alexandr Galin, Raul Iaiza. Nel ’94 si trasferisce a Palermo e lavora con il regista Claudio Collovà, partecipando anche a diversi progetti realizzati con i ragazzi del carcere minorile di Palermo sostenuti dal Ministero di Grazie e Giustizia. All’interno dello spettacolo Tango barbaro di Copi con Toni Servillo e Mariangela Melato incontra la coreografa Adriana Borriello. Questo incontro segna un punto di svolta, nel ’97 entra nella compagnia della coreografa dove lavorerà per i successivi 8 anni, partecipando alle produzioni, tra le quali il Progetto Catartico che nasce da ricerche antropologiche ed etnocoreologiche sulle tradizioni popolari con particolare attenzione al sud Italia. Selezionata al Festival Inteatro di Polverigi, presenta il duo insieme ad Alessandro Mor, Nododiamante la cui tappa successiva, Ostinato, debutta a Romaeuropa Danza. Nel 2002 inizia la collaborazione tutt’ora in corso, come danzatrice e coreografa con l’ensemble musicale Arpeggiata diretto da Christina Pluhar, partecipando a festival e teatri internazionali tra i quali Carnegie Hall a New York, Salle Gaveau a Parigi, Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, Flagey a Bruxelles, Hong Kong Arts Festival e City Recital Hall di Sidney tra altri. 2018 viene selezionata da PAV all’interno di Fabulamundi/Playwriting Europe con il progetto da “Il tempo sospeso” di Azar Mortazavi. E’ autrice e regista degli spettacoli Nododiamante (vincitore del premio “Teatri per la Danza”), Ostinato (Romaeuropa Danza) e Indoor (Napoli Teatro Festival 2017) insieme ad Alessandro Mor e debutta in Maria’s Circus per la regia di Luigi Arpini (Napoli Teatro Festival 2020). Anna Dego conduce stabilmente workshop all’estero ed in italia dove convergono le sue esperienze di attrice e di danzatrice; a Parigi presso il Centre de Danse du Marais.

 

– Per ulteriori Info:

officinelabirion@gmail.com

+39/3456125989

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Danzare nella guerra. Intervista a Pippo Delbono

Una conversazione tra Rodolfo di Giammarco e Pippo Delbono, a partire dalla nuova creazione, Il risveglio, che ha debutto a giugno in Romania e...