Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

Da gennaio a Malagola un corso di alta formazione gratuito sui processi creativi nella ricerca vocale e sonora contemporanea. #sponsor

Sono aperte le candidature. La Scuola di vocalità e Centro Studi sulla Voce di Ravenna ospiterà docenti di rilievo internazionale, tra cui la compositrice statunitense Joan La Barbara

Si intitola Pratiche della complessità: i processi creativi nella ricerca vocale e sonora contemporanea il corso di alta formazione (operazione approvata dalla Regione Emilia- Romagna con DGRn. 1951/2022 del 14/11/2022 Rif. PA 2022-17963/RER e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna) che sarà anche quest’anno al centro della Scuola di vocalità e Centro Studi sulla Voce Malagola di Ravenna nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2023 tra il Teatro Rasi e Palazzo Malagola.

Malagola – co-diretta da Ermanna Montanari, co-fondatrice e direzione artistica del Teatro delle Albe, e dallo studioso e docente dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Enrico Pitozzi – è nata nell’ottobre del 2021 e raccoglie attività dal respiro internazionale collegate tra loro: la Scuola, gli archivi d’arte e quelli audiovisivi della scena contemporanea, una Collana editoriale dedicata in collaborazione con la casa editrice Sigaretten, incontri, spettacoli e seminari che, per il 2022, si sono conclusi a novembre con la studiosa Silvia Ronchey.

Il corso di alta formazione gratuito che inizierà a gennaio ha l’obiettivo di preparare e consolidare professionalmente figure che gravitano a diverso titolo nell’ambito della creazione artistica multidisciplinare, rafforzando competenze che vanno dalle arti della scena (performer, danzatori/danzatrici, attori/attrici, cantanti e/o strumentisti/e), alla realizzazione di installazioni audiovisive e/o alla produzione multimediale (radiofonia, audioguide, audiolibri, ecc.), la cui pratica è indirizzata ad esplorare la voce e le sue interazioni con il suono e la musica elettroacustica ed elettronica.

Andranno a comporre il corpo docente, insieme a Montanari e Pitozzi, diverse figure di primo piano della sperimentazione artistica nazionale ed internazionale e della ricerca estetica, come Joan La Barbara, compositrice statunitense e cantante virtuosa e influente nell’ambito della musica contemporanea – La Barbara ha inventato un nuovo linguaggio musicale caratterizzato da sussurri, lamenti, sospiri, suoni ispirati e polifonie.

Tra i docenti dei 5 moduli previsti si segnalano:

Modulo 1 – Processi di creazione ed estetiche dell’espressione artistica: Enrico Pitozzi (Unibo), Daniela Cascella (MA Sound Arts – London College of Communication), Piersandra Di Matteo (Università IUAV), Caterina Piccione (San Raffaele – Università di Milano), Julie Sermon (Université de Lyon).

Modulo 2 – Abitare i processi di creazione: Ermanna Montanari e Luigi Ceccarelli, Sandro Lombardi e Francesca della Monica, Simona Bertozzi e Francesco Giomi, Myriam Gourfink e Kasper T. Toeplitz, Joan La Barbara.

Modulo 3 – Ambienti immersivi e installazioni audiovisive: Mirella Mastronardi e Diego Schiavo, Robin Rimbaud aka Scanner, Roberto Paci Dalò.

Modulo 4 – Studi e pratiche di fisiologia della voce: Franco Fussi, Silvia Magnani, Francesca Proia.

Modulo 5 – Autoimprenditorialità e nuovi scenari occupazionali: Patrizia Cuoco e Rosalba Ruggeri.

Sarà Silvia Pagliano ad assumere la direzione organizzativa del progetto, lavorando con la squadra organizzativa e tecnica del Teatro delle Albe/Ravenna Teatro.
La Scuola di vocalità è segnata dal tratto del disegnatore Stefano Ricci, che ha composto il logo e i materiali, insieme al progetto poetico per i social di Malagola di Marco Sciotto, ricercatore dell’Ateneo di Catania-facoltà di Scienze Umanistiche.

Tra i partner promotori a livello regionale, nazionale e internazionale che aderiscono al progetto rientrano: Fondazione Ravenna Manifestazioni-Ravenna Festival, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione I Teatri, Ater Fondazione, Fondazione Nazionale Aterballetto, Fondazione Flaminia, Mar – Museo d’Arte della Città, Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi, Santarcangelo dei Teatri – Santarcangelo Festival, L’arboreto – Teatro Dimora Mondaino, Cantieri Danza APS, Centro di Ricerca Produzione e Didattica musicale Tempo Reale, Edison Studio Associazione Culturale, Associazione Culturale Masque Teatro, Start Cinema, La Voce Artistica, BH Audio, Institut Français d’Italie, Italian and American Playwrights project-Umanism LLC- Martin E. Segal Theatre Center.

Info
Fb | Ig: @MalagolaRavenna

MALAGOLA Pratiche della complessità: i processi creativi nella ricerca vocale e sonora contemporanea Corso Alta Formazione 

Termine iscrizioni 9/12/2022

Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo e-mail info@malagola.eu (Paola Ricci tel. 333 8996348)
Calendario corso gennaio-giugno 2023
Corso di Alta formazione gratuito per 15 studenti, articolato in 590 ore complessive: 490 ore di lezioni in aula, 100 ore di “Project Work”.

Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Palazzo Malagola si trova in via di Roma 118 a Ravenna
Teatro Rasi è in via di Roma 39 a Ravenna

INFO e bando: https://www.teatrodellealbe.com/ita/contenuto.php?id=135&PosPadre=7

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...