Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Masterclass – Drammaturgia tenuto da Joele Anastasi – Vuccirìa Teatro. #sponsor

I master organizzati dall’Accademia Internazionale del Musical di Roma, sono stati sviluppati per offrire agli allievi una formazione supplementare mirata all’approfondimento di nuovi metodi di lavoro al fianco di professionisti, attivi nel settore dello spettacolo, nazionali ed internazionali, al fine di creare nuovi canali e una rete di conoscenze con gli addetti ai lavori.

3 Settimane – 4 giorni a settimana dalle ore 9 alle ore 14 – totale 12 giorni – 50 ore

Novembre     10-11-14-15

Dicembre      6-7-8-9

Dicembre      12-13-14-15

Costo a persona 220 €

Minimo allievi 9 – Massimo 18

INFO e PRENOTAZIONI: info@aidmusical.it – numero verde 800.913575

Accademia Internazionale del Musical di Roma (Largo Orazi e Curiazi, 12 – Metro A – Colli Albani)

Master in Drammaturgia tenuto da Joele Anastasi – Vuccirìa Teatro

Il percorso è aperto a diverse figure artistiche e a professionisti dell’ambito creativo a cui interessa approfondire il lavoro del drammaturgo, inteso come attivatore di un processo creativo.

La drammaturgia è la costruzione di un “sistema di senso” che a più livelli indaga il linguaggio: non solo servendosi delle parole ma anche attraverso segni, immagini e simboli.

Quale forma possiamo quindi dare alla nostra ricerca affinché sia rappresentabile? A quali strumenti ci affideremo per raccontare la nostra storia?

Il laboratorio si articolerà su tre settimane per quattro giorni ciascuna.

STRUTTURA E IMPOSTAZIONE DEL LABORATORIO

Dopo una breve introduzione teorica si procederà ad analizzare gli strumenti creativi per la ricerca e la costruzione del dispositivo drammaturgico. L’approccio sarà sempre mirato ad indagare il nucleo complesso del “racconto” e trovare le strategie efficaci per il suo sviluppo.

Procederemo con alcuni esercizi guidati e allo sviluppo di un lavoro individuale e di gruppo.

Durante le pause tra le tre sessioni di lavoro ogni partecipante potrà intanto cominciare a sviluppare il proprio elaborato, accompagnato da una fase di tutoraggio con il docente. Una fase di analisi sarà poi affidata al gruppo di lavoro, chiamato a dare delle suggestioni alla luce delle strategie analizzate nei giorni precedenti.

In base ai materiali sviluppati, si valuterà la possibilità di procedere ad un tentativo di mise en espacestudio su alcuni estratti dei lavori prodotti.

Joele Anastasi

Attore, regista e drammaturgo (1989). Fonda la compagnia Vuccirìa Teatro assieme ad Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano, con la quale realizza alcune opere vincitrici di diversi premi nazionali ed internazionali. La compagnia dal 2018 è prodotta dal Teatro Bellini di Napoli.

Per Vuccirìa Teatro ha scritto e diretto Io, mai niente con nessuno avevo fatto, Battuage, Yesus Christo Vogue, Immacolata Concezione ed il più recente David.

Nel 2017 è uno dei quattro vincitori del premio di drammaturgia internazionale Eu Collective Plays.

Ha lavorato come performer con la regista spagnola Angelica Liddell nei tour internazionali di You are my destiny – The Rape of Lucretia” ed in “The Scarlet Letter”.

Scrive Quando il sale non era l’unico fiore”, un progetto di traduzione culturale da “The Littlewoods” dell’autore norvegese Jan Jesper Halle presentato al Piccolo Teatro di Milano.

Prende parte a numerosi progetti di residenza dedicati a giovani creatori della scena internazionale: Festival di Avignone, Platonov Arts Festival in Russia, Festival TransAmerique a Montréal, Mediterranean Director Lab al Theatre Lliure di Barcellona, Biennale Teatro di VeneziaHa recentemente preso parte al progetto Fondamenta del Teatro di Roma con Romeo Castellucci.

É uno degli autori ed interpreti di WE ARE NOT PENELOPE – sobre la fidelidad un testo plurilinguistico in italiano, spagnolo e portoghese che ha debuttato al FITT Noves Dramaturgies di Tarragona nel 2020.

Attualmente studia Sociologia ed Innovazione.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...