Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiChiude il Teatro i di Milano

Chiude il Teatro i di Milano

Attraverso un comunicato stampa pubblicato anche sulle pagine dei profili social il Teatro i di Milano annuncia la chiusura alla fine del 2022.

Si legge nel testo firmato dalla direzione artistica: “Il contesto in cui abbiamo operato, in cui operiamo, è negli anni cambiato radicalmente e divenuto a poco a poco più ostile al nostro lavoro. Le sale teatrali sono aumentate e con esse gli spazi di ospitalità, in un sistema troppo competitivo per le nostre risorse umane ed economiche, i parametri, i dati quantitativi necessari per accedere ai finanziamenti pubblici e privati, sono diventati sempre più difficili da rispettare, gli spazi che abbiamo in gestione e che possiamo utilizzare sono adatti a una compagnia di produzione ma, con il passare degli anni, lo sono diventati sempre meno a una programmazione serrata, diversificata e aperta al pubblico.”

IL COMUNICATO COMPLETO

Si ha, a volte, la sensazione di poter attraversare o abitare lo stesso luogo per un tempo indefinito o per sempre. Questa sensazione ci ha accompagnato per molti anni, da prima che la porta di Teatro i si aprisse. Ci ha accompagnato da prima che ci fosse una gradinata, da prima che il pavimento fosse finito, da prima della prima stagione. Fin da lì.
Per anni ci siamo detti, e abbiamo detto, che il nostro lavoro era spingere il pensiero fino a quel tempo ancora da leggere che è il futuro. Immaginarci le cose che avremmo fatto, le cose che avremmo dovuto fare, le cose che sarebbero successe e le persone che avremmo incontrato. Farlo è stata una scelta, una fatica, e una grande soddisfazione.
Poter dire di aver visto entrare nel nostro teatro – senza foyer, senza camerini, alto appena quattro metri – spesso per la prima volta a Milano, Edoardo Sanguineti, Rodrigo Garcia, Stefano Massini, Forced Entertainment, Ricci/Forte, il Royal Court Theatre con Martin Crimp e Mark Ravenhill, Ontroerend Goed, come se fossimo stati molto più grandi di quello che eravamo, come se avessimo avuto una specie di ultravista che ci permetteva di intercettare scintille, è qualcosa che oggi ci fa un po’ impressione. Sarà per questo che, infatti, non lo diciamo spesso.
Poter dire che nel tempo abbiamo cercato di non abbandonare il fermento teatrale in cui si era iniziato a lavorare negli anni Novanta – tra gli altri, gli amici Motus, Masque Teatro, Fortebraccio Teatro, Fanny&Alexander, Accademia degli Artefatti – tenendo viva la storia e la memoria che abbiamo attraversato, ci fa pensare di essere stati leali col nostro passato.
Il tentativo di rinnovarci, di stare in ascolto, di tenere gli occhi bene aperti a quello che se ne stava lì, appena sotto la superfice delle cose visibili, non ancora emerso e che volevamo contribuire a mettere in luce con i nostri progetti legati alla drammaturgia ed ai giovani artisti e artiste, ci fa pensare di essere stati uno spazio di pensiero, aperto, permeabile. E non ci sembra male.
Poter dire di avere lavorato per diciotto anni ci fa credere di essere stati bravi, un poco coraggiosi, sicuramente molto testardi, nonostante le difficoltà e le stanchezze, nonostante un palco che si faceva sempre più stretto e nonostante il tempo che fa cambiare le città, le persone, le azioni, e anche noi.
Ma è solo con gli occhi del dopo che alcune cose si vedono, nel mentre, nell’oggi, le cose si fanno. In fondo, dirsi di essere stati bravi ha il sapore delle cose che finiscono.
E così, appena maggiorenne, a dicembre 2022, Teatro i chiude.
Abbiamo cercato di non farlo, di non deciderlo, di rimandarlo, ma ci sembra la scelta più responsabile da prendere. Non vogliamo fare male quello che sino ad oggi abbiamo cercato di fare bene.
Un progetto culturale di ideazione, di produzione e di ospitalità è fatto di tanti ingredienti, le persone che lo conducono, che lo fanno accadere, e poi le persone che lo sostengono, che lo attraversano, ma è anche condizionato dal contesto in cui si attua. Il contesto in cui abbiamo operato, in cui operiamo, è negli anni cambiato radicalmente e divenuto a poco a poco più ostile al nostro lavoro. Le sale teatrali sono aumentate e con esse gli spazi di ospitalità, in un sistema troppo competitivo per le nostre risorse umane ed economiche, i parametri, i dati quantitativi necessari per accedere ai finanziamenti pubblici e privati, sono diventati sempre più difficili da rispettare, gli spazi che abbiamo in gestione e che possiamo utilizzare sono adatti a una compagnia di produzione ma, con il passare degli anni, lo sono diventati sempre meno a una programmazione serrata, diversificata e aperta al pubblico.
Qualche anno fa, nel 2016, avevamo lanciato una campagna di solidarietà il cui motto era “Non vogliamo resistere, vogliamo esistere”.
Abbiamo resistito per sei anni ancora, ma in questi sei anni abbiamo potuto esistere solo estemporaneamente.
Ed è per questo, con molto orgoglio e molta felicità per le cose fatte e molto, moltissimo dispiacere per quelle che non riusciremo a fare, che chiudiamo questo lungo e, per noi, incredibile percorso.
Ma non prima di ringraziare Lela Talia, la nostra direttrice organizzativa, che è con noi da più di dodici anni ed è ed è stata uno dei tasselli più solidi del nostro viaggio.
E subito dopo i nostri collaboratori, passati e presenti.
Ora grazie a tutti, ma proprio a tutti, quelli che ci hanno donato tempo, confronto, cura e possibilità. Qui, ne trovate alcuni: https://www.teatroi.org/…/Teatro-i-comunicato-direzione…
Renzo Martinelli, Federica Fracassi, Francesca Garolla

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .