Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

“Leggere il teatro”, laboratorio diretto da Jean-Paul Denizon. #sponsor

Associazione Culturale Dello Scompiglio (Vorno, Lucca)
Leggere il teatro
laboratorio diretto da Jean-Paul Denizon

13, 14, 15, 16 ottobre 2022
deadline per invio candidature: 30 settembre 2022

*click here for English version*

Contrariamente ad un romanzo dove la storia, pagina dopo pagina, riesce a coinvolgerci in un viaggio meraviglioso, soprattutto se l’autore è un grande autore, un testo teatrale è meno facile alla lettura. Un testo teatrale richiede un vero lavoro. Poche sono le descrizioni, rare o inesistenti le didascalie, come in Shakespeare, per esempio. Ci troviamo di fronte ad una successione di parole, frasi, monologhi, dialoghi tra persone che semplicemente parlano.

Il testo, è vero, può fornirci alcune informazioni (luoghi, umori, sentimenti, emozioni, spostamenti…) ma il senso profondo della storia, la sua ragione d’essere spesso ci sfugge. La comprensione di ciò che leggiamo può rivelarsi ardua.

E la difficoltà risiede in gran parte nel fatto che non sappiamo immaginare la vita di personaggi che, contrariamente a quelli dei romanzi, dovranno prendere vita sulla scena. I personaggi di un testo teatrale alla semplice lettura infatti sembrano non avere consistenza, non esistono ancora, come non esistono le relazioni fra di essi, i pensieri che li abitano, le emozioni che li scuotono, il senso che danno a ciò di cui parlano.

Tuttavia è possibile trovare tra le righe di un testo le indicazioni che ci permettono di dare corpo e vita a un personaggio. Leggere il teatro si apprende. In ciò consiste questo primo momento della nostra attività laboratoriale, durante la quale sarà proposta una selezione di testi teatrali, contemporanei e non.

Jean-Paul Denizon inizia la sua carriera con Peter Brook, che lo dirige in «La Cerisaie», «La tragédie de Carmen», il «Mahabharata» e «La tempête». All’attività di attore affianca molto presto quella di assistente alla regia, sempre insieme al Maestro, per poi intraprendere la carriera indipendente di regista, nonché di drammaturgo e insegnante. >>> leggi tutto

Questo primo incontro è propedeutico a un laboratorio residenziale di durata maggiore, che si svolgerà nella primavera / estate del 2023, in cui saranno approfonditi i testi e le tematiche individuate.

È indirizzato ad attori, registi, autori e ai pedagoghi, ma è aperto a chiunque sia interessato. 

L’incontro si svolgerà con la presenza minima di 10 partecipanti.

Quota di iscrizione: euro 50,00

Modalità di partecipazione: 

Per partecipare si prega di inviare la seguente documentazione:
–        curriculum Vitae
–        lettera Motivazionale
–        modulo di iscrizione, correttamente compilato e sottoscritto

Le persone interessate possono iscriversi attraverso l’invio della documentazione richiesta, sottoscritta in originale in ogni parte, via email e in un unico file pdf (massimo 6 MB) all’indirizzo: elisa@delloscompiglio.org 

Il modulo di iscrizione è scaricabile qui  

Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Associazione Culturale Dello Scompiglio entro il 30 settembre 2022.

La Direzione Artistica dell’Associazione Culturale Dello scompiglio delibererà la selezione delle candidature sulla base di valutazioni insindacabilmente espresse, dandone comunicazione a tutti gli interessati mediante pubblicazione sul proprio sito web e mediante comunicazione via e-mail.

 

Orari delle sessioni di lavoro:
giovedì ore 15.00-18.00
venerdì ore 10.00-13.00 / 14.30-18.00
sabato ore 10.00-13.00 / 14.30-18.00
domenica ore 11.00-16.00

Per ulteriori informazioni:

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 | 55012 Vorno – Capannori, Lucca
0583 971475 – info.ac@delloscompiglio.org
www.delloscompiglio.org

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....