Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

LABORATORIO QLAB – La programmazione digitale per eventi e spettacolo dal vivo. #sponsor

Workshop per organizzatori di eventi, teatranti, tecnici dello spettacolo, registi e formatori in genere

23 OTTOBRE 2022 | SPAZIO MATTA, PESCARA

A cura di Michele Cremaschi.

Orari: 10.00-13.30 (pausa pranzo), 14.30-17.30

Sempre più il teatro, le arti performative e i media digitali convivono nella scena contemporanea, tuttavia restano pochi i momenti di formazione e le esplorazioni possibili. L’Atelier Matta continua ad essere un’occasione di incontro tra artisti e appassionati dei nuovi linguaggi, in maniera fornire nuovi strumenti di creazione per la messa in scena.

Con questo workshop volto all’uso del software Qlab si illustrerà una proposta di piattaforma hardware/software che consente la programmazione e il controllo dell’intero sistema tecnico per lo spettacolo dal vivo – audio, luci e video. Una soluzione che l’esperienza dimostra essere funzionante, affidabile e sperimentata sul campo. Saranno fatte piccole esercitazioni.

A chi è rivolto: Possono frequentare il workshop organizzatori di eventi, formatori, tecnici teatrali, artisti multimediali, teatranti in genere con una formazione tecnica di base e in possesso di conoscenza di base nell’utilizzo di MacOs. È richiesto che ciascun partecipante porti con se il proprio Mac. Lo stage fornirà i diversi software e la licenza d’utilizzo del software QLab per tutta la durata dello stesso.

Ogni partecipante è invitato a portare con sé le basi audio, le eventuali tracce video, e il piano luci di un proprio spettacolo di repertorio. Durante il workshop, come esempio pratico, ogni partecipante provvederà a programmare l’infrastruttura software per lo spettacolo in questione, coadiuvato dal docente del workshop e dai partecipanti stessi.

MICHELE CREMASCHI attore e regista, attivo nella ricerca sull’innovazione dei linguaggi performativi digitali. Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università Statale di Milano dal 2009 al 2012 fonda e dirige la Residenza Teatrale In-Itinere (circuito ETRE Lombardia), centro di ricerca sulle nuove tecnologie per la scena. Insignito dell’E-Mix 2011- premio per la miglior produzione europea di visual theatre. Autore e regista di numerose produzioni nell’ambito della digital performance, anche all’interno di programmi della Comunità Europea (ViSet, (2014-2015), promosso da LABA – Libera Accademia delle Arti di Brescia; PlatformShift+, (2016) promosso da Elsinor (Milano). Pubblica l’articolo “Towards Augmented Coreogaphy” – scritto con Bernini – Tisato – De Michelis – Plumari, selezionato per la conferenza ArtsIt 2011 Esbjerg, Denmark. È docente dell’insegnamento di “Drammaturgia Multimediale” del corso di Scenografia presso LABA – Libera Accademia delle Arti di Brescia per l’anno 2014/2015, nonché di altre significative esperienze di formazione tenute a Washington, Budapest, Hamman. Nel 2018 è artista selezionato per una residenza di ricerca nell’ambito della comunicazione transmediale dal progetto francese L-EST/European Performing Arts e Transmedia Lab – Centro Europeo per la Creazione Artistica.

Il workshop è una delle attività di ATELIER MATTA, a cura di Monica Ciarcelluti

https://www.spaziomatta.it/eventi/laboratorio-qlab-la-programmazione-digitale-per-eventi-e-spettacolo-dal-vivo/

Info e iscrizioni: 320 442 8086 – formazione@spaziomatta.it
Quota di partecipazione 40 euro

Agevolazioni per studenti e universitari 25 euro e per iscritti entro il il 10 ottobre 2022.

Si rilascerà attestato di partecipazione se richiesto.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...