Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Percorso laboratoriale con Liv Ferracchiati-prima fase 27-31 luglio 2022. #sponsor

MI FA MALE L’AUTOFICTION!  
Percorso laboratoriale di scrittura per drammaturghi e attori in 3 fasi
con LIV FERRACCHIATI.

Milano, 2022-2023 

“In ogni opera d’arte deve esserci un’idea chiara, dovete sapere perché scrivete, sennò finirete per perdere il  vostro talento”

(Anton Čechov – Il gabbiano)  

PRIMA FASE  27 luglio – 31 luglio 2022 

SECONDA FASE  16-20 gennaio 2023 

TERZA FASE (facoltativa)  (da concordare con i partecipanti) 

Lautofiction è un genere di scrittura narrativa, molto utilizzato anche in teatro, che trasforma la finzione in un inestricabile groviglio di verità e inganno.
Se lo scrittore di autobiografia crea un patto con il lettore, nel quale stabilisce che quanto racconta è accaduto per davvero e se il romanziere dichiara l’aspetto finzionale della sua opera, lo scrittore di autofinzione lavora sul confine tra dato reale e menzogna.  

Cosa trasforma, quindi, lesperienza in arte? Qual è la differenza tra lessere un autore e raccontare fatti propri? In che modo, partendo dal proprio vissuto, si può scrivere qualcosa che non sia il resoconto di unesistenza? E nemmeno la descrizione minuziosa di esperienze quotidiane non esaltanti? 

Mi fa male l’autofiction! è un laboratorio di scrittura creativa che si divide in tre fasi e che ha come finalità la realizzazione di un monologo in prima persona, in cui ci si rivolge al pubblico e si cerca di destrutturare la convenzione scenica. Si lavorerà sull’accumulo di frammenti di testo che verranno poi ordinati in una struttura definita. Il frammento da cui si origina l’intero elaborato, detto “frammento centrale”, dev’essere un fatto davvero accaduto allo scrivente e dev’essere in linea col tema scelto. Tutto il resto, invece, necessiterà di inventiva e fantasia. È fondamentale che il frammento centrale sia legato al tema che si ha intenzione di trattare. 

La prima fase, infatti, è incentrata sull’individuazione e la verbalizzazione del tema. Ogni partecipante dovrà essere in grado di intuire qual è il proprio centro tematico, ossia il motore della scrittura.  

La seconda fase è finalizzata alla costruzione della struttura del monologo. Si tratta di decidere cos’è che si vuole raccontare e quindi di creare il montaggio dei materiali, scartando il superfluo.  

La terza fase è di perfezionamento del testo e di preparazione allincontro col pubblico, è una fase facoltativa perché si può anche non arrivare ad uno stadio del lavoro che necessita di un incontro con esterni. Questo laboratorio è un luogo protetto, un momento di puro studio.

Liv Ferracchiati

Biografia

Liv Ferracchiati è autore e regista. Debutta nel 2016 con la sua prima scrittura e regia, Todi is a small town in the center of Italy. Nel 2015 fonda la compagnia teatrale The Baby Walk e inizia a scrivere e dirigere la Trilogia sull’Identità, esplorando il tema della strutturazione del genere: Peter Pan guarda sotto le gonne (Capitolo I, 2015), spettacolo premiato al Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro, Stabat Mater (Capitolo II, 2017) con cui vince il Premio Hystrio Nuove scritture di Scena 2017, Un eschimese in Amazzonia (Capitolo III, 2017), vincitore del Premio Scenario 2017. Nel 2017 Antonio Latella seleziona tre suoi lavori alla Biennale di Teatro. Ancora alla Biennale di Teatro 2020, una menzione speciale è stata attribuita dalla giuria a La tragedia è finita, Platonov, sua riscrittura dell’omonimo testo di Anton Cechov.
È tra gli autori selezionati a partecipare all’edizione speciale École des Maîtres 2020, dedicata ai drammaturghi europei. È attualmente artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano con il quale sta preparando due nuove scritture sceniche a partire da Hedda Gabler di Henrik Ibsen e da Il gabbiano di Anton Čechov. Nel 2021 Marsilio Editori ha pubblicato il suo esordio nella narrativa: Sarà solo la fine del mondo.

DURATA: 5 GIORNI PER OGNI FASE.   

ORARIO GIORNALIERO:  DALLE ORE 14 ALLE ORE 19  (5 ore al giorno)  

LUOGO SEMINARIO: Spazio Piano In Bilico- Piazzale Nizza 5, Milano (MM Maciachini)

PER ISCRIVERSI: inviare proprio curriculum e foto a laboratorioutovie@gmail.com entro e non oltre il 17 luglio 2022.

Ai selezionati  (max 15) al percorso laboratoriale verrà richiesto di corrispondere la quota della

I fase entro e non oltre il 19 luglio 2022 e la seconda quota entro e non oltre il 19 agosto 2022.

QUOTA iscrizione PRIMA FASE: 250 euro
QUOTA SECONDA FASE: 250 euro
QUOTA TERZA FASE: 210 euro

PER INFO:  

scrivere a laboratorioutovie@gmail.com

Utovielab

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...