Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire

Una scuola di riferimento del Teatro Gestuale/Fisico in Europa. Iscrizioni aperte corso regolare 2022-2023. #sponsor

Siamo una scuola di riferimento del Teatro Gestuale e Fisico in Europa.
La nostra pedagogia rappresenta un’evoluzione della pedagogia proposta da Jacques Lecoq nel 20° secolo, le attuali esigenze artistiche sono diverse. Si tratta di unire diversi modi di pensare, di eliminare dogmi, di scoprire soggetti e vocaboli che completano la visione di un Teatro totale, inclusivo e interdisciplinare.

Proponiamo un percorso interdisciplinare con lo studio della Maschera, la Drammaturgia del Movimento, l’Acrobazia, la Danza, il Buffone, la Performance, l’Autofiction, il Clown, il Teatro visivo… Due anni di formazione che approfondisce al primo anno nello studio del corpo in movimento nello spazio, e nel secondo scopre generi e stili. Arturo Bernal ne è il direttore.

La Scuola Internazionale di Teatro Arturo Bernal si basa sulla pedagogia più precisa del Movimento che è esistita nella storia del teatro. Una pedagogia organica che pone le basi per costruire un nuovo percorso, il percorso dell’inclusione.

Jacques  Copeau – Jacques Lecoq – Lassaad Saïdi – Arturo Bernal

La nostra pedagogia si basa su tre pilastri fondamentali. Il primo è il Movimento che guida l’intero processo. Lo suddividiamo nelle materie di Danza Contemporanea, Tecnica Vocale, Analisi del Movimento Quotidiano ed Extra-Quotidiano, Improvvisazione Corale e Vocale e Cast-Composition. Il secondo pilastro è l’interpretazione (Registrazione) e l’improvvisazione, che vengono insegnate ogni giorno e che fanno avanzare il programma. La terza ci definisce come una scuola, ed è la Creazione. Non formiamo esclusivamente artisti, formiamo anche creatori. Ogni settimana, senza eccezioni, gli studenti devono mostrare il lavoro che hanno preparato. La creazione evolve con il programma e, nel secondo anno, gli studenti sono in un confronto continuo con il pubblico per affinare ciò che vogliono dire e come lo vogliono dire.

«Il nostro primo corso professionale rappresenta l’ARTE in maiuscolo e il secondo anno è dedicato esclusivamente al gioco e alla struttura teatrale»

 

Tutte le informazioni sulla scuola e la sua proposta pedagogica QUI

 

 

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...