Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe

MigrAzioni_Teatro_Geografia_Danza | Dal 25 al 30 luglio 2022 | Montopoli di Sabina (RI). #sponsor

MigrAzioni_Teatro/Geografia/Danza

Residenza artistica e formativa dal 25 al 30 luglio 2022 a Montopoli di Sabina (RI)

In collaborazione con Comune di Montopoli di Sabina (RI), Comune di Poggio Mirteto (RI), Università La Sapienza/Facoltà di Lettere e Filosofia/Lettere e Culture Moderne/ Istituto di Geografia, UNITUS di Viterbo/DISUCOM – Dipartimento di Scienze Umanistiche, della comunicazione e del turismo e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia-AIIG.

Dal 25 luglio al 30 luglio 2022 presso la Sala Polivalente, Via Vittorio Veneto snc., Montopoli di Sabina (RI) prenderà avvio “MigrAzioni: Teatro, Geografia, Danza”, una residenza artistica e formativa sui temi della memoria e delle migrazioni, rivolta ad artisti, performers, eventuali interessati nonchè studenti universitari e docenti delle scuole di I e II grado riferiti all’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

La Residenza formativa è realizzata dall’Ass. Cult. Il Melograno ovvero Teatro delle Condizioni Avverse in chiave geo-storica e artistica in collaborazione con l’Università La Sapienza/Facoltà di Lettere e Filosofia/Lettere e Culture Moderne/ Istituto di Geografia, e l’UNITUS di Viterbo/DISUCOM – Dipartimento di Scienze Umanistiche, della comunicazione e del turismo e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia-AIIG.

La Residenza nasce come strumento d’incontro e formativo di carattere transdisciplinare sui temi della memoria e dei flussi migratori.

L’iniziativa è finalizzata al recupero delle memorie collettive dei flussi migratori che a partire dal XIX secolo hanno interessato l’area laziale della Bassa Sabina, prima sul fronte delle emigrazioni e, attualmente, su quello delle immigrazioni.

L’intento è infatti quello di esaminare i flussi migratori del territorio in ottica transcalare e transdisciplinare, con un focus sulle questioni e gli strumenti della ricerca geografica: dalla consultazione di fonti storiche e statistiche a interviste, focus-group e osservazione partecipante.

Nel corso delle cinque giornate, performers, artisti, studenti universitari, insegnanti, sperimenteranno sul campo un percorso stimolante e dal forte taglio interdisciplinare, prendendo parte a lezioni frontali e ad attività laboratoriali sia sul tema della ricerca geostorica sia in ambito, più prettamente artistico, del teatro e dello spettacolo dal vivo.

La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione tesseramento di 10 € all’ Ass. Cult. Teatro delle Condizioni Avverse

Il pernottamento è anch’esso gratuito presso l’Ostello Comunale di Montopoli di Sabina (RI).

Vitto e spostamenti sono a carico dei partecipanti.

La formazione sarà riconosciuta anche come attività di tirocinio curriculare per gli studenti delle Università La Sapienza di Roma e Unitus/Disucom di Viterbo.

Il programma dettagliato della Residenza Migr_Azioni è presente sul sito www.condizioniavverse.org

Per info: info@condizioniavverse.org

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...