Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Bando 3 edizione Premio Piccirè. #sponsor

BANDO TERZA EDIZIONE 2022

SCADENZA 24 GIUGNO 2022

FINALITÀ
L’ASSOCIAZIONE “DITIRAMMU. CANTO E MEMORIE POPOLARI ”, in collaborazione
con L’ASSOCIAZIONE CULTURALE E TEATRALE CARLO MAGNO, L’ASSOCIAZIONE
PICCIRE’ e THE VITO RECORDS, promuove la Terza Edizione del “PREMIO PICCIRÈ –
Fiabe e Leggende della Tradizione Popolare Siciliana”, dedicato a Vito Parrinello, allo scopo di sostenere nuove idee, progetti e visioni di teatro per la rivalutazione e la fruizione delle memorie e delle tradizioni siciliane.

Il PREMIO PICCIRÈ nasce con lo scopo di istituire un osservatorio di nuovi approcci teatrali, proponendosi di approfondire il proprio ruolo di promotore di nuove istanze, come occasione di censimento, dialogo e confronto per le giovani generazioni e non, attraverso la ricerca e le suggestioni che precedono la formalizzazione di una idea progettuale innovativa e originale al fine di diventare spettacolo.

Il percorso concorsuale tende a valorizzare progetti fortemente creativi, portatori di originali linguaggi, pensieri e necessità artistiche, sia storiche che attuali. Si terrà conto di criteri di qualità ed estetica, in sintonia con le tematiche esplorate; si apprezzerà la sperimentazione di nuove espressioni e nuovi strumenti tecnologici, ma anche la profondità delle motivazioni artistiche e lo spessore poetico delle proposte. Si privilegeranno inoltre i progetti che dimostrino di uscire dalle demarcazioni e dagli standard di genere, assumendosi il rischio dell’esplorazione, della contaminazione e degli
sconfinamenti.

Le Fiabe e le Leggende potranno essere Rielaborate, Rivisitate, Riadattate purché rispecchino fedelmente la storia e l’identità della versione originale. La proposta è destinata all’intrattenimento di ragazze/i e bambine/i e non deve contenere gesti né ipotesi di violenza. È obbligatorio che all’interno dello spettacolo proposto siano presenti almeno un Canto o una Danza della Tradizione Popolare Siciliane o entrambi.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Il presente bando si rivolge ad artisti, compagnie teatrali e soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca, composti da un max di 4 partecipanti (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, tecnici e qualunque altro ruolo)
Autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo devono avere compiuto i 18 anni di età alla data di scadenza del bando (24 giugno 2022).

Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena sul tema di “Fiabe e Leggende della Tradizione Popolare Siciliana”, che dovranno essere presentati all’indirizzo
premiopiccire@teatroditirammu.it entro il 24 giugno 2022, secondo le modalità qui sotto indicate.
I partecipanti dovranno:
Inviare un Self Tape di presentazione e compilare in forma digitale le quattro schede pubblicate nel
sito www.teatroditirammu.it :

– Scheda di iscrizione degli Artisti e della Compagnia
– Upload del Curriculum Vitae degli artisti o della compagnia
– Scheda di presentazione del progetto
– Autocertificazione circa il rispetto delle clausole del bando
– Un Self Tape di presentazione della Compagnia o dell’Artista e dell’idea progettuale di max
5 min.
MOTIVI DI ESCLUSIONE
Saranno esclusi:
– i progetti che non si atterranno scrupolosamente alle modalità sopra elencante;

– i progetti che siano stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico
e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio;
– i progetti proposti ad altri premi teatrali.

La partecipazione a tutte le fasi del Premio è a totale carico dei partecipanti.

PRIMA SELEZIONE
La prima selezione è affidata alla Commissioni Interna (composta dal Direttore Artistico e dal Direttore Musicale del Teatro Ditirammu), la quale valuterà i progetti basandosi sulla loro congruità con le clausole tecniche e con le linee di indirizzo del Premio.
La produzione il 27 giugno 2022 contatterà le compagnie che avranno superato la prima selezione, invitandole a produrre un trailer dello spettacolo di max 5 min. che dovrà essere inviato all’indirizzo premiopiccire2022@teatroditirammu.it entro e non oltre il 20 luglio 2022.

SECONDA SELEZIONE
Le selezioni di questa seconda fase sono affidate alla Giuria composta dal Direttore Artistico, dal Direttore Musicale, da Esperti e da ragazze/i e bambine/i.
L’annuncio delle proposte finaliste sarà comunicato nel corso di una open call on line alla quale parteciperanno tutte le compagnie, i leader della Giuria dei giovani e la Giuria di esperti. La data della open call sarà comunicata successivamente.

FINALE (2 settembre 2022)
La finale del Premio si svolgerà in forma pubblica nella sede di Villa Filippina a Palermo
I finalisti presenteranno le loro proposte, nel tempo massimo di 20 minuti davanti a una Giuria composta dal Direttore Artistico, dal Direttore Musicale, da Esperti, dal presidente dell’Associazione Culturale Teatrale “Carlo Magno” e dal presidente dell’Associazione Piccirè e da giovani tra gli 8 e i 16 anni.
I progetti finalisti potranno essere perfezionati e rielaborati rispetto alle precedenti fasi di selezione, ma dovranno osservare la piena riconoscibilità degli stessi: non è ammesso presentare brani scenici difformi da quelli selezionati nella fase antecedente del Premio.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...