Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

“SIMPLIFYING SHAKESPEARE” – Laboratorio intensivo su Shakespeare dal 23 al 28 Maggio. #sponsor

“SIMPLIFYING SHAKESPEARE” – Laboratorio intensivo su Shakespeare dal 23 al 28 Maggio 2022, presso il Teatro Piccolo Jovinelli di Roma

“SIMPLIFYING SHAKESPEARE”

Laboratorio intensivo sull’opera di William Shakespeare, condotto dall’attore e docente internazionale

CHRIS DONNELLY

Dal 23 al 28 Maggio 2022
Teatro Piccolo Jovinelli, Roma

CHI È CHRIS

Chris si è formato come attore alla prestigiosa Bristol Old Vic Theatre School, scuola fondata da Sir Laurence Olivier negli anni ’40 e che ha visto passare dalle sue aule attori come Patrick Stewart, Daniel Day-Lewis, Jeremy Irons, Olivia Colman e Naomie Harris. Lì ha studiato sotto la guida del suo mentore Rudi Shelley, il quale, oltre ad infondergli la tecnica che ancora oggi lo accompagna nel suo lavoro, gli ha trasmesso l’amore verso Shakespeare e il repertorio classico.

In circa trent’anni di carriera Chris si è distinto in ogni genere di ruolo, alternandosi costantemente fra teatro, cinema, tv e radio, e avendo il piacere di collaborare con alcuni dei più grandi nomi della scena internazionale, quali Olivia Colman, Stephanie Cole, Roger Lloyd-Pack, Joseph Mawle, Paapa Essiedu e James Corden. Grazie alla sua formidabile versatilità, dunque, oggi Chris vanta un’esperienza di assoluto rilievo nel panorama britannico e non solo, specialmente in campo teatrale.

Alla sua principale attività di attore, inoltre, da molti anni affianca quella di regista e insegnante di recitazione. Dirige progetti e spettacoli presso la sua vecchia accademia di Bristol, dove segue gli allievi del triennio direcitazione e del corso Foundation, e tiene abitualmente laboratori in tutta Europa, soprattutto su Shakespeare.

Tra le sue collaborazioni più importanti si annoverano quelle con BBC, BBC Radio, Bristol Old Vic, Bristol Old Vic Theatre School, Tobacco Factory Theatres e English Touring Theatre.

IL LABORATORIO

Questo laboratorio è stato pensato per tutti coloro che vogliono approfondire il lavoro del Grande Bardo nella sua lingua originale, con l’ausilio di un professionista che lo ha praticato per decenni. Nell’arco dei sei giorni di studio verranno proposte scene tratte dalle opere più disparate e si cercherà di capire insieme come il verso (questo strano oggetto, spauracchio di molti attori) sia in realtà un fantastico alleato, una volta appresi alcuni semplici trucchetti! Partendo da un lavoro estremamente tecnico sul testo e sulla metrica dei versi, volto ad individuare il ritmo della scena, verranno indagate le infinite potenzialità che questo tipo di linguaggio offre e ci si focalizzerà poi sull’esplorazione dei personaggi, attraverso una serie di esercizi psicofisici e di immaginazione. All’occorrenza, i partecipanti potranno richiedere di lavorare anche su monologhi e dialoghi di propria scelta, purché inerenti al tema del laboratorio. Nell’ultimo giorno, infine, l’idea sarà quella di presentare ad un pubblico ristretto il lavoro svolto durante la settimana, sotto forma di una classe aperta.

REQUISITI

Il laboratorio è aperto a chiunque sia interessato a confrontarsi col linguaggio di Shakespeare, purché in possesso di una buona padronanza della lingua inglese, sia dal punto di vista della produzione orale che scritta.

Il numero massimo di partecipanti è 12 e la selezione verrà fatta su curriculum. Per facilitare la scelta, i candidati, se lo desiderano, possono mandare un video di un monologo a loro piacimento, tratto da Shakespeare e recitato in inglese.

Le domande si potranno inviare fino a Martedì 17 Maggio 2022 e la selezione sarà resa nota entro Mercoledì 18. Si consiglia tuttavia di presentare il materiale quanto prima, vista l’elevata quantità di richieste. Chris si riserva inoltre il diritto di chiudere il bando anticipatamente, qualora ritenesse di avere già completato il gruppo.

COSTI E ORARI

Il workshop avrà luogo da Lunedì 23 a Sabato 28 Maggio 2022, presso il Teatro Piccolo Jovinelli di Roma (Via Giovanni Giolitti 287), tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 con un’ora di pausa pranzo nel mezzo.

Il costo è di 450€ e ai candidati scelti verrà richiesto di pagare la metà dell’importo entro Venerdì 20 Maggio.

CONTATTI E INFO

Per ulteriori informazioni e per inviare le candidature, contattare:

+39 340 9628208

chrisdonnellyworkshops@gmail.com

http://bardunbarred.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...