Nova: il concorso in cerca di nuovi formati per lo spettacolo dal vivo

NOVA è il primo progetto in Italia dedicato allo sviluppo di nuovi formati per lo spettacolo dal vivo attraverso una gara per l’innovazione, con un premio fino a 5000 euro. Scade il 30 maggio 2022

NOVA

un progetto di Creativa

ideato da Simone Giustinelli e Alessandro Anglani

una produzione La Città Ideale & Creativa

in collaborazione con PMR Studio
COSA È

NOVA è il primo progetto in Italia dedicato allo sviluppo di nuovi formati per lo spettacolo dal vivo attraverso una gara per l’innovazione. Il progetto vuole incoraggiare un approccio contemporaneo rispetto ai processi e ai prodotti culturali, fondato sulla trasversalità delle competenze, la contaminazione tra linguaggi artistici, l’inclusione e il coinvolgimento dei territori e delle comunità.

COME FUNZIONA

Il percorso si articola in tre fasi:

  1. RICERCA & FORMAZIONE – Un periodo in cui i partecipanti incontrano professionisti nazionali e internazionali in 4 giorni di allenamento sulle parole chiave della nuova creatività: storytelling interattivo, performance multimediali, progettazione creativa, arti digitali.
    Ogni giornata prevede la presenza di un mentor che lancia la sfida del giorno a cui i partecipanti rispondono attraverso momenti di confronto e risoluzione di task pratiche. I 4 giorni di formazione sono guidati dai 4 tutor di progetto – Alessandro Anglani, Munotida Chinyanga, Simone Giustinelli, Masha Kechaeva – e prevedono gli interventi dei 3 mentor – Manuela Cherubini, Vincenzo Del Gaudio, Josephine Machon.

Date: 6, 7, 8, 9 giugno – dalle 10 alle 17 / Formato: online

  1. MARATONA CREATIVA/JAM – Durante la maratona creativa (o Jam) i partecipanti, in presenza e divisi in squadre, si sfidano per progettare un format innovativo legato allo spettacolo dal vivo e pensato per il Festival e il territorio de La Città Ideale. La Jam fonde in un solo format partecipazione e competizione e nasce per trovare soluzioni innovative a bisogni concreti nello spettacolo dal vivo. La maratona creativa vuole rinnovare tanto i processi artistici (tanto nella parte creativa quanto in quella organizzativa) che i prodotti che questi generano.

Date:     11 giugno – dalle 16 alle 19 (accoglienza) @Ideale
    12 giugno – dalle 10 alle 20 (maratona) @PMR Productions

Formato: in presenza a Roma, V Municipio

  1. RICERCA, SVILUPPO E PRODUZIONE – Il team vincitore della maratona creativa viene accompagnato in una fase di sviluppo e realizzazione dell’idea, sotto la guida del partner produttivo Progetto Goldstein. Questa fase prevede lo sviluppo del format ideato dal team con un premio fino a €5000 e il debutto del progetto nella sua forma completa per l’edizione 2023 del Festival “La Città Ideale”.

OBIETTIVI

Gli obiettivi del progetto NOVA sono:

  • promuovere l’innovazione, la competitività, la scalabilità e la sostenibilità dei processi di creazione nelle arti performative;
  • sviluppare un percorso di formazione peer-to-peer condotto da un gruppo di professionisti U35 che si sono distinti a livello nazionale e internazionale per l’innovazione del loro approccio e il coinvolgimento del pubblico all’interno dei propri processi; 
  • incoraggiare la formazione di una nuova generazione di operatori culturali (artisti, organizzatori, produttori) attraverso un percorso innovativo che fornisca strumenti efficaci per la progettazione culturale;
  • proporre un percorso riconoscibile ed esemplare che possa diventare negli anni un punto di riferimento per quanti vorranno avvicinarsi allo sviluppo di forme di spettacolo innovative, partecipate, interattive, inclusive;
  • coltivare talenti, competenze, abilità e stimolare la cooperazione nazionale e internazionale favorendo pratiche collaborative.

A CHI SI RIVOLGE

NOVA è un progetto dedicato e pensato per tutte le figure creative dell’industria culturale che abbiano il desiderio di portare innovazione, originalità ed entusiasmo all’interno di progetti direttamente o indirettamente legati ai linguaggi dello spettacolo dal vivo. Per questo sono benvenuti e benvenute: registi, drammaturghe, autrici, scenografi, costumisti, designer, animatori, fotografe, architetti, urbaniste, attori, musiciste, producer, compositori, organizzatrici (e tutte le loro controparti). NOVA vuole giocare a mescolare tra di loro generi e categorie e proporre formati e linguaggi inesplorati che nascano dalla contaminazione artistica. È consigliata, anche se non rappresenta motivo di esclusione, la conoscenza della lingua inglese. A NOVA ci si può iscrivere da singoli o come squadra da 4 elementi.

COME PARTECIPARE

Per partecipare devi candidarti attraverso il form online a partire da martedì 10 maggio e entro lunedì 30 maggio alle ore 12: hai tre settimane! Attenzione però, i posti per partecipare al progetto, dato che si tratta di una primissima edizione, sono limitati. Vale il concetto del “first come, first served”: se invii la tua candidatura e hai tutti i requisiti giusti per partecipare, sei dei nostri. Chi prima arriva, meglio alloggia!

QUANTO COSTA

NOVA è un percorso completamente gratuito. Yo!

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here