Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

MY STORY IS YOUR STORY: dalla vita alla scena. Workshop intensivo. #sponsor

My story is your story: dalla vita alla scena

WORKSHOP INTENSIVO TRA DRAMMATURGIA E RECITAZIONE CONDOTTO DA SABRIS TEATRO

dal 12 al 15 luglio

Teatro Abarico, via dei Sabelli 116 – Roma

SABRIS TEATRO:

Sabris Teatro è una nuova realtà teatrale nata nel 2022 dalle attrici-autrici Sabrina Biagioli e Iris Basilicata. Sabrina Biagioli nasce a Roma dove studia recitazione e danza. Laureata con lode in Storia del Teatro e dello Spettacolo, ha lavorato come attrice in diversi spettacoli teatrali, è autrice di corti e testi di teatro, ha insegnato recitazione e dizione. Attualmente vive tra Roma e Monaco di Baviera, dove è attrice in diverse produzioni del Teatro Hamlet (tra cui “Il quarto vuoto” scritto e diretto da Gina Merulla con il maestro Mamadou Dioume e presso il Gasteig di Monaco (con lo spettacolo “Dentro Oceano, Mare dentro” adattamento di Sabrina Biagioli dal romanzo Oceano Mare di Alessandro Baricco e regia di Marco Pejrolo, Black Box München). Iris Basilicata si diploma come attrice ed aiuto regista presso la scuola Internazionale di Teatro Circo a Vapore di Roma. Nel 2019 consegue il master in drammaturgia e sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Dal 2017 entra a far parte dell’associazione culturale Artestudio Teatro lavorando in diversi laboratori come conduttrice sul territorio laziale in carceri, centri di igiene mentali, centri di accoglienza per rifugiati. Con Artestudio Teatro lavora sia in progetti italiani che esteri. Nel novembre del 2018 vince l’XI edizione del premio Giovani Realtà del Teatro per la sezione monologhi con il suo testo “Candy, memorie di una lavatrice”.

IL WORKSHOP:

Ci sono storie semplici. Ci sono storie che appartengono a tutti noi. Sono proprio le nostre storie. I più grandi testi teatrali partono da dinamiche di vita semplici. Quante volte guardando uno spettacolo ci siamo chiesti “ma sta parlando di me?”.

Il workshop vuole essere un esperimento: partendo da fatti realmente accaduti nella vita di ciascun partecipante si andranno a creare nuovi personaggi e storie che saranno protagoniste del lavoro. Il percorso prevedere diversi momenti di esercizi, training ed improvvisazioni teatrali alternati ad esercizi di scrittura e di condivisione con il resto del gruppo. Le conduttrici Sabrina Biagioli e Iris Basilicata condurranno ciascun partecipante nel proprio viaggio personale.

Ogni partecipante condividerà (prima verbalmente) un avvenimento della propria esistenza (un fatto divertente o drammatico, a sua scelta) per poi “donarlo” agli altri. Ciascuno, infatti, dovrà scegliere la storia di un altro partecipante, dopo aver messo a disposizione la propria, per la creazione di un personaggio. Verranno quindi fatti degli esercizi di scrittura guidati per la stesura di monologhi.

REQUISITI:

Il workshop è aperto a tutt*: attor*, regist*, autor*, danzator*, curios* e sognator*

COSTI E ORARI:

Il workshop si terrà dal 12 al 15 luglio dalle ore 17.30 alle ore 21.30

Il costo del workshop è di 180 euro ma… NB Per chi si iscrive entro il 31 maggio il costo sarà di 140!

SCADENZA ISCRIZIONI: 26 giugno

INFO E PRENOTAZIONI: 

Tel. 3803322266 (Iris)

Mail: sabristeatro@gmail.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...